ATTI DEL GOVERNO
Martedì 20 dicembre 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.
La seduta comincia alle 13.25.
Schema di decreto legislativo concernente il Comitato italiano paralimpico.
Atto n. 349.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento della Camera dei deputati, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno.
Bruno TABACCI, presidente, ricorda che nella seduta di mercoledì 7 dicembre il relatore, sen. Sollo, ha svolto un'ampia illustrazione dello schema di decreto. Ha quindi predisposto una proposta di parere che è stata inviata a tutti i componenti della Commissione e al Governo.
Il senatore Pasquale SOLLO (PD), relatore, dà per illustrata la proposta di parere, i cui contenuti aveva già indicato nella seduta del 7 dicembre.
Bruno TABACCI, presidente, pone in votazione la proposta di parere del relatore.
La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore (vedi allegato).
La seduta termina alle 13.30.
INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 20 dicembre 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.
La seduta comincia alle 13.30.
Pag. 174
Indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
Audizione del Direttore generale della Banca D'Italia e presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), Salvatore Rossi.
(Svolgimento e conclusione).
Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione, che è l'ultima del ciclo previsto nell'ambito dell'indagine conoscitiva, ringraziando il dott. Rossi e i suoi accompagnatori per la disponibilità dimostrata rinviando di una settimana l'audizione, già prevista per martedì scorso.
Ringrazia anche il professor Donato Masciandaro, docente di economia politica e direttore del Dipartimento di economia «Ettore Bocconi» presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, la cui audizione era anch'essa prevista nella giornata di martedì scorso e che non ha potuto essere presente oggi ma ha inviato una memoria, che sarà pubblicata nel volume degli atti dell'indagine ed è in distribuzione.
Salvatore ROSSI, Direttore generale della Banca d'Italia e presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), svolge un'ampia relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il dott. Rossi e la delegazione della Banca d'Italia e dell'Ivass per l'importante contributo ai lavori della Commissione, che sarà senz'altro utilizzato nella stesura definitiva del documento conclusivo dell'indagine.
Dopo aver svolto una serie di considerazioni su quanto emerso nel corso dell'indagine, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 14.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 175