TESTO AGGIORNATO AL 13 OTTOBRE 2016
Pag. 97DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 12 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.
La seduta comincia alle 13.30.
Schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.
Atto n. 308.
(Rilievi alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 13 settembre 2016.
Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni così rimane stabilito.
Paolo GANDOLFI (PD), relatore, nel riservarsi di presentare la proposta di parere, manifesta piena disponibilità ad accogliere ulteriori elementi che dovessero emergere nel corso del dibattito odierno. Pag. 98Preannuncia che i punti qualificanti della sua proposta di parere riguarderanno l'esigenza di conservare le norme relative al trasporto pubblico locale e soprattutto quelle che riguardano la tutela degli utenti e gli strumenti di pianificazione.
Ivan CATALANO
(Misto) invita il relatore a inserire nel suo parere, che tra le finalità di cui all'articolo 35, comma 2, rientri anche quella della riqualificazione elettrica del parco rotabile circolante, eventualmente modificando la lettera «e» come segue: «progressiva introduzione di mezzi a basso impatto inquinante nonché riqualificazione elettrica di mezzi già circolanti».
Al riguardo ricorda che: l'articolo 17-terdecies del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, prevede che «per le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli in circolazione delle categorie internazionali L, M e N1, consistenti nella trasformazione degli stessi in veicoli il cui motore sia ad esclusiva trazione elettrica, si applica l'articolo 75, comma 3-bis, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285»; in attuazione del predetto articolo, è recentemente entrato in vigore il Decreto 1 dicembre 2015, n. 219, Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato ad equipaggiare autovetture M e N1 (compresi quindi gli autobus); il comma 866 della Legge n. 208/2015 (Stabilità 2016) ha previsto che «per il concorso dello Stato al raggiungimento degli standard europei del parco mezzi destinato al trasporto pubblico locale e regionale, e in particolare per l'accessibilità per persone a mobilità ridotta, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito un Fondo finalizzato all'acquisto diretto, ovvero per il tramite di società specializzate, nonché alla riqualificazione elettrica o al noleggio dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale».
Michele Pompeo META, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per domani.
La seduta termina alle 13.40.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 12 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.
La seduta comincia alle 13.40.
Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
Testo base C. 2305 Decaro, C. 73 Realacci, C. 111 Bratti, C. 2566 Cristian Iannuzzi, C. 2827 Scotto e C. 3166 Busto.
(Seguito dell'esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 luglio 2016.
Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni così rimane stabilito.
Michele Pompeo META, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva, ad esclusione di quello della V Commissione Bilancio, la quale ha richiesto la relazione tecnica al Governo entro il 18 ottobre 2016. Segnala che l'espressione del parere figura peraltro all'ordine del giorno odierno della V Commissione Bilancio.
Considerato che l'esame in Assemblea è stato fissato a partire dal 17 ottobre prossimo, rileva come la Commissione sia chiamata a concluderne tempestivamente l'esame, con il conferimento del mandato al relatore, anche ove non fosse ancora espresso il parere della V Commissione Bilancio.
Paolo GANDOLFI
(PD), relatore, nel condividere quanto rilevato dal presidente circa la necessità di concludere l'esame anche senza il parere della V Commissione bilancio, rende noto che da contatti informali con il Governo sono emerse effettivamente tre ordini di problematiche, due delle quali possono tuttavia trovare soluzione nella citata relazione tecnica. In particolare, si riferisce agli oneri relativi alla costituzione della nuova direzione generale di cui all'articolo 5 nonché alla destinazione del 2 per cento, del cosiddetto fondo infrastrutture, di cui all'articolo 11. Sembrerebbe difficilmente risolvibile, invece, la problematica connessa all'uso del fondo per la mobilità sostenibile di all'articolo 11-bis. Su questo ultimo punto verterà probabilmente il parere della V Commissione Bilancio.
Per quanto riguarda i pareri espressi dalle altre commissioni comunica di aver predisposto appositi emendamenti per accogliere le relative disposizioni, di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 1).
Conclude rilevando di non aver ritenuto di aderire all'osservazione formulata dall'VIII Commissione concernente l'uso della locuzione «infrastrutture di interesse strategico nazionale». Tale osservazione muove, correttamente, dalla premessa secondo cui vi è stata la sostanziale abrogazione della «legge obiettivo», che recava tale qualificazione. Tuttavia, osserva che la formula adottata è presente in numerosi atti normativi e – ove il legislatore ritenga di attribuire a tali infrastrutture una qualche specifica – è opportuno che in tale categoria rientrino anche quelle individuate nella rete Bicitalia. In più, si riserva di valutare un intervento sulla disposizione che abbia come effetto di consentire che tali infrastrutture siano valutate dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, ai sensi dell'articolo 200 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, ai fini dell'inserimento negli appositi strumenti di pianificazione e programmazione relativi alle infrastrutture prioritarie per lo sviluppo del Paese.
Michele Pompeo META, presidente, nell'invitare il rappresentante del Governo ad esprimere il parere sugli emendamenti, coglie l'occasione per sollecitare il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ad assumere un atteggiamento costruttivo nella predisposizione della sollecitata relazione tecnica.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere conforme al relatore.
La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 3.1000, 4.1000, 4.3000, 6.1000, 7.1000 e 8.1000 del relatore (vedi allegato 1).
La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Michele Pompeo META, presidente, avverte che la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.
Si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei Gruppi.
Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada.
Testo base C. 3837 Minnucci e C. 3990 Biasotti.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 ottobre 2016.
Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nell'ultima seduta il relatore ha presentato due emendamenti, relativamente ai quali, con l'accordo dei Gruppi, non è stato fissato un termine per la presentazione di subemendamenti.
Emiliano MINNUCCI (PD), relatore, raccomanda l'approvazione dei suoi emendamenti (vedi allegato 2).
Pag. 100La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.1 e 1.2 del relatore (vedi allegato 2).
Michele Pompeo META, presidente, avverte che il nuovo testo, risultante dagli emendamenti approvati nella seduta odierna, sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del parere.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta, che sarà convocata successivamente alla trasmissione del parere delle altre Commissioni.
Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.
C. 1178 Iacono ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 gennaio 2016.
Michele Pompeo META, presidente, ricorda che il Comitato ristretto ha concluso i propri lavori nella riunione del 5 ottobre scorso e ha predisposto un nuovo testo della proposta di legge C. 1178 Iacono ed altri.
Invita pertanto la relatrice, onorevole Mura, ad illustrare il nuovo testo, che la Commissione potrà adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.
Romina MURA (PD), relatrice, segnala che il Comitato ristretto si è orientato a lavorare sulla definizione di criteri per individuare le ferrovie turistiche nonché per definire specifiche modalità per un'adeguata gestione del servizio di trasporto e della connessa offerta commerciale e turistica. In particolare sono stati affrontati i nodi della sicurezza per la circolazione dei rotabili storici assicurando, in ogni caso, un elevato livello di coinvolgimento e partecipazione al mondo associazionistico e amatoriale del settore.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO manifesta apprezzamento per il lavoro istruttorio svolto.
La Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito dell'esame il nuovo testo della proposta di legge in titolo elaborato dalla relatrice (vedi allegato 3).
Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, si riserva di fissare la scadenza del termine per la presentazione degli emendamenti nell'arco dei prossimi quindici giorni e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.15.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.
Pag. 101