RISOLUZIONI
Giovedì 6 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.
La seduta comincia alle 12.40.
Sull'ordine dei lavori.
Diego DE LORENZIS (M5S) invita la presidenza a valutare l'opportunità di rinviare l'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016, in ragione dell'andamento dei lavori programmato nell'odierna Conferenza dei presidenti di Gruppo e delle conseguenti determinazioni della Commissione Bilancio.
Pierdomenico MARTINO (PD), in qualità di relatore del provvedimento, non si oppone alla richiesta di rinvio, purché l'esame del documento avvenga in tempi compatibili con i lavori della Commissione Bilancio.
Michele Pompeo META, presidente, preso atto dell'accordo unanime, rinvia Pag. 119l'esame del predetto punto all'ordine del giorno, con l'intesa che verrà inserito nella seduta di martedì 11 ottobre e l'esame si concluderà nella seduta stessa.
La Commissione concorda.
7-01019 Pagani: Criticità della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano, per i profili relativi all'attraversamento del confine tra l'Italia e la Confederazione elvetica.
(Seguito della discussione e rinvio).
La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 27 luglio 2016.
Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Giovanni FALCONE (PD) chiede al Governo di informare la Commissione sullo stato della procedura di rinnovo della convenzione fra l'Italia e la Svizzera per la disciplina della navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, al fine di conoscere se il dialogo con la controparte elvetica sia orientato nel senso del superamento delle problematiche oggetto della risoluzione da lui sottoscritta.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO ricorda che sono in corso attività di interlocuzione volte a rinnovare la convenzione fra l'Italia e la Svizzera per la disciplina della navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, ormai scaduta dal dicembre 2015, entro il termine ultimo dei dodici mesi previsto dalla convenzione medesima. Al riguardo si sono tenuti due incontri e un terzo – auspicabilmente risolutivo – e fissato per il prossimo 18 ottobre. Si dichiara quindi disponibile a venire a riferire sull'esito dell'incontro nella prima data utile.
Replicando infine a un'osservazione formulata dal deputato Crippa nella scorsa seduta, in ordine alle scarse forme di pubblicità date alla citata convenzione, informa che essa è pubblicata sulla Gazzetta ufficiale in allegato alla legge 20 gennaio 1997, n. 19.
Giovanni FALCONE (PD), ringraziando il Governo, si dichiara favorevole a rinviare il seguito dell'esame nel senso indicato dal rappresentante dell'Esecutivo.
Paola CARINELLI (M5S) chiede alla presidenza se s'intenda svolgere audizioni, come pure era stato prefigurato nella scorsa seduta.
Michele Pompeo META, presidente, si riserva di valutare ogni utile attività istruttoria una volta acquisite dal Governo le informazioni sugli esiti delle trattative volte al rinnovo della convenzione, fermo restando che eventuali audizioni potranno soltanto riguardare i rappresentanti di enti nazionali.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.
7-00931 Tullo: Limitazione alla circolazione in autostrada dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante.
7-00936 Bergamini: Disciplina della circolazione e modalità di revisione dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante.
(Discussione congiunta e rinvio).
La Commissione inizia la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto.
Mario TULLO (PD), illustrando i contenuti della risoluzione a sua propria firma, segnala che la problematica di maggiore rilevanza concerne i requisiti necessari per la circolazione dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante, in particolare nei tratti autostradali e ai relativi limiti di velocità. Pag. 120
Evidenzia quindi l'urgenza di un intervento in materia, attesa l'esigenza di consentire agli operatori del settore di svolgere il proprio lavoro nei periodi di massima attività.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, nel riservarsi di esprimere la posizione del Governo a seguito dei necessari approfondimenti e delle interlocuzioni con i soggetti concessionari, rileva come, a suo avviso, il divieto di accesso su tratti autostradali si presenti in contraddizione con le esigenze di sicurezza.
Mario TULLO (PD) precisa che la principale criticità, che si manifesta in termini differenti per i mezzi destinati allo spettacolo circense e per quelli utilizzati per lo spettacolo viaggiante, riguarda la revisione dei veicoli, problematica alla cui soluzione richiede presumibilmente un intervento anche sui competenti uffici della Motorizzazione civile.
Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.
La seduta termina alle 12.50.
SEDE REFERENTE
Giovedì 6 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.
La seduta comincia alle 12.50.
Istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna.
C. 3245 Crivellari.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 settembre 2016.
Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, nella riunione dell'ufficio di presidenza del 21 settembre scorso, si era già stabilito di proseguire l'attività istruttoria – una volta terminato nella seduta odierna l'esame preliminare – mediante lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni informali concernenti le materie oggetto della proposta di legge in esame e anche della proposta di legge iscritta al successivo punto all'ordine del giorno, entrambe a prima firma Crivellari.
Diego CRIVELLARI (PD), in qualità di presentatore delle proposte di legge, e di relatore su una di esse, concorda con la proposta del presidente, invitando a concentrare le audizioni in poche sedute, atteso che sul tema la Commissione ha già svolto un'attività conoscitiva lo scorso anno.
Michele Pompeo META, presidente, chiede all'onorevole Crivellari se ritenga opportuno integrare il suddetto ciclo di audizioni anche con i rappresentanti delle Regioni.
Diego CRIVELLARI (PD) ritiene opportuno rinviare tale valutazione a una fase successiva allo svolgimento del primo ciclo di audizioni già deliberato.
Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per lo sviluppo del trasporto nella rete delle vie navigabili interne e del sistema dei servizi di informazione fluviale.
C. 3503 Crivellari.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 settembre 2016.
Pag. 121Michele Pompeo META, presidente, richiamando quanto stabilito in relazione alla proposta di legge C. 3245 Crivellari, di cui al precedente punto all'ordine del giorno, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada.
Testo base C. 3837 Minnucci e C. 3990 Biasotti.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 settembre 2016.
Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 6 settembre scorso era stata adottata come testo base la proposta di legge C. 3837 ed era stato fissato al 15 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti, termine entro il quale non sono stati presentati emendamenti.
Avverte che, successivamente alla scadenza del termine, il relatore ha presentato due emendamenti (vedi allegato).
Emiliano MINNUCCI (PD), relatore, precisa che il suo primo emendamento è volto a introdurre nel testo base un contenuto della proposta di legge abbinata, così da renderle sostanzialmente identiche. Il secondo emendamento è invece finalizzato ad esplicitare la clausola di invarianza finanziaria.
Michele DELL'ORCO (M5S) esprime apprezzamento per i contenuti della proposta di legge. Ricorda tuttavia che in sede di Commissione sono state assunte iniziative, nonché approvati atti di indirizzo volti a rafforzare la sicurezza stradale che, pur approvati all'unanimità, sono rimasti lettera morta, senza che siano stati attivati i finanziamenti previsti e stanziati. Ne consegue che, a distanza di anni, iniziative importanti volute da questa Commissione in modo unanime in materia di sicurezza stradale non hanno prodotto effetti concreti. Il suo invito, quindi, è quello di accompagnare l'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada con fatti concreti.
Michele Pompeo META, presidente, concordando pienamente con il deputato Dell'Orco, invita tutti i Gruppi a individuare gli impegni assunti dal Governo in questa sede e non ancora attuati al fine di formulare una condivisa risoluzione in merito, che si impegna a calendarizzare nei tempi più rapidi possibili.
Prende atto infine che i Gruppi hanno rinunciato al termine per la presentazione di subemendamenti.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
SEDE CONSULTIVA
Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016.
Doc. LVII, n. 4-bis, Allegato I e Annesso.