SEDE REFERENTE
Mercoledì 28 settembre 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.
La seduta comincia alle 14.05.
Disposizioni concernenti l'impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale.
C. 104 Binetti, C. 171 Bobba, C. 266 Fucci, C. 670 Biondelli, C. 693 Grassi e C. 3538 Patriarca, C. 3851 Miotto.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 maggio 2016.
Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, in data 24 giugno 2016, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 3851, d'iniziativa della deputata Miotto: «Disposizioni concernenti la promozione e la valorizzazione dell'invecchiamento attivo della popolazione attraverso l'impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale».
Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
Edoardo PATRIARCA (PD), relatore, ritiene utile lo svolgimento di alcuni audizioni mirate, volte ad approfondire aspetti specifici, prima di procedere all'adozione Pag. 129di un testo base attraverso la costituzione di un Comitato ristretto.
Mario MARAZZITI, presidente, fa presente che l'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, stabilirà le modalità per lo svolgimento delle audizioni richieste, tenuto conto anche delle numerose audizioni già programmate in relazione ad altri provvedimenti all'esame della Commissione. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.10.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 28 settembre 2016.
Audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3868 Governo, approvato dal Senato, recante «Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute».
Rappresentanti di Farmindustria.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.40.
Rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei veterinari italiani (FNOVI), della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (FOFI), del Consiglio dell'Ordine nazionale dei biologi (ONB), della Società italiana di fisica, della Federazione nazionale dei collegi degli infermieri (IPASVI) e della Federazione nazionale dei Collegi professionali dei tecnici sanitari di radiologia (TSRM).
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.50.