CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 settembre 2016
697.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 95

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 settembre 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 9.35.

Istituzione della «Giornata della lotta contro la povertà».
C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 settembre 2016.

  Pino PISICCHIO (Misto), relatore, illustra una proposta di testo unificato delle due proposte di legge in oggetto, ai fini dell'adozione di un testo base per la prosecuzione dell'esame del provvedimento in Commissione (vedi allegato). Auspica che si proceda in tempi rapidi all'approvazione del testo, non presentando questo elementi di particolare complessità, essendo volto esclusivamente all'istituzione della Giornata della lotta contro la povertà, al fine di sensibilizzare la popolazione sui temi della lotta all'esclusione sociale e alla povertà.

Pag. 96

  Dalila NESCI (M5S) reputa il testo proposto un'offesa all'intelligenza di tutti i deputati, rilevando l'incongruenza e la falsità nella volontà di istituire una giornata per la lotta alla povertà in presenza di un costante smantellamento dei servizi sociali. Rilevando che uno dei presentatori delle proposte all'esame, il presidente Marazziti, è stato eletto deputato all'interno di una lista che aveva come principale riferimento il Presidente del Consiglio uscente, Mario Monti, ricorda che il Governo presieduto da quest'ultimo si è caratterizzato per una serie di politiche, a partire dalla riforma delle pensioni, che hanno fortemente incrementato il disagio sociale e impoverito la popolazione italiana.
  Osserva che la Commissione è stata precettata per esaminare un provvedimento che serve solamente a «lavare le coscienze» mentre sarebbe molto più efficace spiegare nelle scuole i danni provocati dalle politiche portate avanti dalla Banca centrale europea o la trasmissione da parte del Servizio pubblico radiotelevisivo dei dati relativi all'evoluzione del nostro debito pubblico. Ribadisce, in conclusione, che l'unico efficace strumento di contrasto alla povertà è rappresentato dall'introduzione del reddito minimo di cittadinanza, come proposto dal Movimento 5 Stelle.

  Donata LENZI (PD), nel ricordare che il provvedimento si prefigge unicamente lo scopo di accende i riflettori su un tema di indubbia rilevanza, osserva che nelle sedute precedenti nessun deputato ha sollevato obiezioni sul contenuto delle proposte di legge in esame. Rileva quindi che, dato il contenuto di queste ultime, la discussione in corso non rappresenta la sede per affrontare gli argomenti sollevati dalla deputata Nesci.
  Ritiene necessario porre in evidenza il fatto che la Commissione non è «precettata», come affermato dalla deputata Nesci, ma ha liberamente deliberato nei mesi scorsi, in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la calendarizzazione delle proposte di legge in esame. Ricorda, in ogni caso, che la Commissione si sta accingendo ad adottare un testo base, rimanendo ferma la possibilità di discuterne il contenuto e di proporre modifiche, anche radicali, in sede di esame degli emendamenti.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricordando che l'istituzione della Giornata contro la povertà da parte delle Nazione Unite ha come focus principale la condizione del miliardo di persone che vive con meno di due dollari al giorno, rileva che purtroppo la sensibilità verso questo tema, e le conseguenti politiche di solidarietà, non costituiscono evidentemente un patrimonio comune a tutta la Commissione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di testo unificato predisposta dal relatore.

  Mario MARAZZITI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle ore di 16 di giovedì 29 settembre 2016.

  La Commissione acconsente.

  Mario MARAZZITI, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.55 alle 10.10.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 22 settembre 2016.

Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.

Pag. 97

C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 1432 Murer, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561 Miotto, C. 3584 Nizzi, C. 3586 Fucci, C. 3596 Calabrò, C. 3599 Brignone, C. 3630 Iori, C. 3723 Marzano, C. 3730 Marazziti e C. 3970 Silvia Giordano.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.10 alle 12.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 settembre 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Norme per la promozione del parto fisiologico.
C. 93 Binetti, C. 755 Sbrollini, C. 2818 Binetti, C. 3095 Fucci, C. 3121 Colonnese, C. 3573 D'Incecco, C. 3614 Carnevali, C. 3670 Zaccagnini e C. 3839 Nicchi.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 luglio 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che la presidenza ha disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, della proposta di legge C. 755, d'iniziativa della deputata Sbrollini ed altri, recante: «Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato» (755), in quanto vertente su materia identica a quella delle proposte di legge in esame.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 22 settembre 2016.

Audizione di esperti della materia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 93 Binetti, C. 755 Sbrollini, C. 2818 Binetti, C. 3095 Fucci, C. 3121 Colonnese, C. 3573 D'Incecco, C. 3670 Zaccagnini, C. 3614 Carnevali e C. 3839 Nicchi, recanti «Norme per la promozione del parto fisiologico».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 15.45.

Pag. 98