UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 3 agosto 2016. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.15 alle 9.30.
La seduta comincia alle 14.20.
Audizioni del sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, Gianpiero Bocci.
(Svolgimento e conclusione).
Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, Gianpiero Bocci, che ringrazia per la presenza.
Gianpiero BOCCI, sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, svolge una relazione.
Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Paola NUGNES (M5S), Luis Alberto ORELLANA (Aut-PSI-MAIE) e Laura PUPPATO (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.
Gianpiero BOCCI, sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, risponde ai quesiti posti.
Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
Comunicazioni del presidente.
Alessandro BRATTI, presidente, comunica che, secondo l'orientamento ampiamente prevalente emerso nel corso della riunione svoltasi questa mattina dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nonché secondo le intese intercorse per le vie brevi, la Commissione proseguirà lo svolgimento dell'approfondimento sulla regione Lazio alla ripresa dei lavori parlamentari, dopo la pausa estiva, Pag. 198con l'audizione della sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, e dell'assessore alla sostenibilità ambientale, Paola Muraro.
Comunica altresì che il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Messina, Guido Lo Forte, ha trasmesso documenti relativi allo sviluppo di situazioni processuali riportate nella relazione territoriale sulla Regione siciliana, già approvata da questa Commissione. La suddetta documentazione è a disposizione presso l'archivio.
Comunica inoltre che la dottoressa Valeria Allegro, consulente a tempo parziale e a titolo gratuito, ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico.
Comunica infine che nel corso della riunione svoltasi il 19 luglio 2016 è stato stabilito che la Commissione non si avvalga ulteriormente della collaborazione a tempo pieno e a titolo gratuito del magistrato Alessandro Sutera Sardo.
La seduta termina alle 15.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.