UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza della presidente Rosy BINDI.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.30 alle 14.55.
COMMISSIONE PLENARIA
Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza della presidente Rosy BINDI.
La seduta comincia alle 15.
Audizione del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Stefano Bisi.
(Svolgimento e conclusione).
Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
(La Commissione concorda).
Introduce quindi l'audizione del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Stefano Bisi, dedicata al tema del rapporto tra massoneria e organizzazioni criminali mafiose.
Stefano BISI, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i deputati Davide MATTIELLO (PD), Giulia SARTI (M5S), Andrea VECCHIO (SCpI), Angelo ATTAGUILE (LNA), Marco DI LELLO (Misto-PSI-PLI) e i senatori Franco MIRABELLI (PD), Giuseppe LUMIA (PD) ai quali risponde l'audito.
Rosy BINDI, presidente, ringrazia il dottor Bisi per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
Pag. 192Comunicazioni della Presidente.
Rosy BINDI, presidente, propone che la Commissione si riunisca in seduta segreta.
(La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).
Rosy BINDI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento interno, della seduta del 27 luglio 2016 – relativamente al punto all'ordine del giorno recante l'audizione della sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese – sarà pubblicato esclusivamente il resoconto sommario, salve future deliberazioni al riguardo.
Comunica, infine, che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha approvato la proposta di protocollo di intesa tra la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e la Commissione antimafia, ai fini di una collaborazione istituzionale in ambito accademico da svilupparsi secondo le direttrici della ricerca, della didattica, della formazione specialistica e della cultura della legalità. Entro il mese di settembre sarà programmata la sottoscrizione dell'accordo, alla quale sarà invitato a partecipare anche il Ministro dell'istruzione. A seguire, si procederà alla programmazione degli atti attuativi, anche in vista dell'inizio dell'anno accademico 2016-2017.
La seduta termina alle 16.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.