INTERROGAZIONI
Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. — Interviene la viceministra dello sviluppo economico Teresa Bellanova.
La seduta comincia alle 14.30.
5-08420 Rostellato: Concorrenza sleale ed esercizio abusivo nel settore dell'acconciatura e dell'estetica.
La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Gessica ROSTELLATO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea tuttavia come l'abusivismo nel settore dell'acconciatura e dell'estetica sia un fenomeno risalente nel tempo che solo in parte si è acutizzato in seguito alla perdurante crisi economica. Osserva che l'esercizio abusivo dell'attività è particolarmente diffuso – e generalmete accettato anche dai consumatori – nei piccoli centri della provincia italiana. Evidenzia, oltre agli aspetti connessi all'evasione fiscale derivanti dall'esercizio abusivo dell'attività, l'elevato rischio sanitario di prestazioni offerte da soggetti che non Pag. 155rispettino rigorosamente le normative igienico-sanitarie. Sottolinea infine che la necessità di definire la questione della formazione di queste figure professionali per le quali si dovrebbe prevedere un diploma al termine di un percorso formativo di quattro anni al pari degli istituti tecnici.
5-08499 Guidesi: Tempistiche per la definizione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e futuro dell'impianto di Caorso.
Stefano ALLASIA (LNA) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.
La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Stefano ALLASIA (LNA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, limitandosi a prendere atto degli elementi informativi forniti dal Governo che riguardano una vicenda che si trascina ormai da molti anni. Sollecita interventi più efficaci e concreti al fine di accelerare la procedura di individuazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.
5-08580 Cenni: Contrasto a forme di contraffazione relative alla dichiarazione ambientale di prodotto.
La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Susanna CENNI (PD) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolineato che vi sono nel mondo oltre 450 tipologie di certificazioni e marchi ambientali, il cui numero aumenta in medi ogni anno di 15 unità, auspica un aumento dei controlli e del coordinamento delle iniziative che sono state attivate. Sottolinea come l'attenzione alle tematiche ambientali si traduca spesso in un vantaggio competitivo per le aziende, mentre grandi scandali internazionali come quello della Volkswagen dimostrano la necessità di maggiori garanzie per i consumatori.
5-08931 Tullo: Strategie organizzative e di mercato della multinazionale Ericsson in Italia.
5-09272 Fontanelli: Strategie organizzative e di mercato della multinazionale Ericsson in Italia.
Ignazio ABRIGNANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.
La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Mario TULLO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Ricorda che nella risposta all'interrogazione 5-04630 del collega Basso, l'allora Viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti, cercò di dare rassicurazioni sulla volontà di Ericsson di considerare strategici tutti gli impianti presenti sul territorio e, in particolar modo, i settori della ricerca e dello sviluppo. Evidenzia tuttavia particolare preoccupazione proprio per i lavoratori delle divisioni ricerca e sviluppo degli stabilimenti di Pisa e di Genova. Sottolinea inoltre che le multinazionali che ricevono contributi da parte dello Stato devono garantire il rispetto degli impegni assunti e avere maggiori vincoli circa le determinazioni di chiusura o delocalizzazione degli impianti. Osserva che la realizzazione della banda ultralarga, che è tra gli obiettivi prioritari del Governo, dovrebbe sollecitare l'attenzione su realtà come quelle di Ericsson Telecomunicazioni che opera nella fornitura di tecnologie e servizi ai principali operatori di telecomunicazioni, enti pubblici e aziende.
Paolo FONTANELLI (PD), replicando, ringrazia per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, condividendo le preoccupazioni espresse dal collega Tullo Pag. 156circa la sorte dei 300 lavoratori in mobilità che sono occupati in settori particolarmente strategici come quello della ricerca e sviluppo. Sottolinea che nello stabilimento di Pisa sono stati messi in mobilità 53 addetti che svolgono prevalentemente attività di ricerca e innovazione. Giudica assi grave il rifiuto da parte dell'azienda di confrontarsi al tavolo con le regioni coinvolte dalle procedure di mobilità, soprattutto in considerazione del fatto che la multinazionale ha ricevuto importanti finanziamenti pubblici. Sottolineato che, nella situazione attuale, a Pisa rimarrebbe solo un piccolo nucleo di ricerca alle dirette dipendenze del gruppo Ericsson, auspica che il Governo continui a seguire con attenzione la vicenda.
Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.10.
COMITATO RISTRETTO
Mercoledì 3 agosto 2016.
Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata.
C. 3258 Minardo, C. 3337 Cancelleri, C. 3725 Basso e C. 3807 Ricciatti.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 16.10.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 3 agosto 2016.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.20.
ERRATA CORRIGE
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 683 del 2 agosto 2016 a pagina 179, prima colonna, undicesima riga,
dopo la parola «Paese.», aggiungere le seguenti «Chiede infine per quale motivo il Presidente Epifani non abbia risposto alla lettera inviata.» e inserire il seguente periodo «Guglielmo EPIFANI, presidente, sottolineato che la lettera gli è stata inviata per conoscenza, osserva che non rientra nelle proprie competenze decidere sull'assegnazione dei provvedimenti legislativi. Sottolinea altresì che la discussione degli atti n. 314 e n. 315 è iniziata presso la Commissione Difesa lo scorso 14 luglio e che la questione sulla relativa assegnazione è stata sollevata dai rappresentanti del gruppo M5S nell'ufficio di presidenza dello scorso 27 luglio nel quale, tuttavia, la Commissione non ha ritenuto di chiedere alla Presidente della Camera – in attesa della sua risposta – di essere autorizzata a trasmettere i propri rilievi alla Commissione Difesa sugli atti in questione.».