UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 3 agosto 2016.
L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 14.45 alle 14.50.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.
La seduta comincia alle 15.
Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
5-09335 Tino Iannuzzi: Sui chiarimenti in merito ai lavori di ammodernamento del raccordo Salerno-Mercato San Severino e dell'autostrada A3 Salerno-Raggio Calabria.
Tino IANNUZZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.
Pag. 142Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Tino IANNUZZI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta precisa ed articolata. Evidenzia con soddisfazione come sia stata oramai definita la cornice finanziaria per la realizzazione del 1o Lotto Salerno-Fratte-Mercato San Severino del Raccordo Salerno-Avellino, che funge da collegamento fra le Autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria ed è una arteria di assoluta valenza nazionale. Il costo complessivo, pari a 237 milioni di euro, verrà finanziato per 123 milioni di euro (1o tratto Salerno-Baronissi) sulla quota di spettanza della Regione Campania del Fondo per la Coesione e lo Sviluppo per il Mezzogiorno; per i restanti 114 milioni di euro (2o tratto Baronissi-Mercato San Severino) sul Fondo Unico Anas nell'ambito del Piano Pluriennale degli Investimenti 2015-2019. Occorre ora accelerare al massimo, velocizzando la procedura per l'elaborazione del progetto e per la sua più possibile rapida approvazione finale, onde consentire l'attivazione e l'affidamento dell'appalto per l'esecuzione dei lavori. In questa prospettiva è molto importante la deliberazione n. 306 del 28 giugno 2016, con la quale la Giunta Regionale ha confermato la proposta di finanziamento del 1o tratto per 123 milioni di euro, ponendo così fine alla linea incerta, negativa e contraddittoria che rispetto a questa opera così rilevante aveva caratterizzato il comportamento del precedente Governo regionale.
Per quanto attiene, poi, ai lavori sull'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, sottolinea come siano stati ultimati e siano quindi fruibili dai cittadini 375 km rispetto ai 443 ricompresi nel tracciato originario dell'Autostrada, pari all'85 per cento di tale tracciato. Sono in fase avanzata di appalto i lavori di messa in sicurezza per altri 10 km in territorio calabrese. Condivide, poi, la scelta del Governo, per i restanti 58 km di Autostrada, di realizzare un'adeguata e completa manutenzione straordinaria della sede autostradale nella sua attuale configurazione, al fine di poter velocizzare i tempi, di contenere e ridurre i costi e di mitigare l'impatto ambientale con lavori capaci di assicurare un'infrastruttura moderna e funzionale.
Sottolinea, infine, come il progetto di ammodernamento dell'Autostrada del Mezzogiorno, la A3, abbia raggiunto una fase molto avanzata e rilevante, prossima alla conclusione.
Continuerà a seguire, come sta facendo con massimo impegno e determinazione da anni in sede parlamentare e nel rapporto istituzionale con Ministeri ed Anas, entrambe le vicende sia del Raccordo Salerno-Mercato San Severino sia dell'Autostrada A3 sino alla loro risoluzione definitiva.
5-09336 Daga: Sullo stato di attuazione delle disposizioni in materia di riduzione del disagio abitativo, anche in riferimento al programma di recupero di edilizia residenziale pubblica.
Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Federica DAGA (M5S), replicando, accoglie con soddisfazione i numerosi e lungamente attesi dati forniti dal sottosegretario, in merito ai quali si riserva di esprimere ulteriori considerazioni in esito ad una loro più approfondita valutazione. Manifesta infine preoccupazione per lo stato di attuazione delle misure volte al recupero del patrimonio edilizio pubblico ai fini della riduzione del disagio abitativo.
Pag. 1435-09337 Pellegrino: Sui chiarimenti in merito all'adozione del decreto ministeriale per la ripartizione delle risorse destinate al fondo in favore degli inquilini morosi incolpevoli e al rifinanziamento del fondo nazionale locazioni.
Serena PELLEGRINO (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Serena PELLEGRINO (SI-SEL), replicando, invita il Governo ad affrontare con decisione e senza il ricorso a formule vaghe la rilevante problematica del rifinanziamento del Fondo per l'accesso alle abitazioni in locazione, che costituisce, a suo avviso, una misura doverosa e rappresenta il segno evidente del fatto che si intende finalmente prestare la giusta attenzione alla necessità di alleviare il disagio dei cittadini più in difficoltà.
Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.10.
INTERROGAZIONI
Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.
La seduta comincia alle 15.10.
5-09317 Realacci: In merito alla tempistica relativa all'adozione del regolamento edilizio-tipo.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Ermete REALACCI (PD), replicando, prende atto con fiducia dei dati forniti dal sottosegretario, con particolare riferimento all'impegno ad adottare entro il mese di settembre prossimo lo schema di regolamento edilizio-tipo – atteso dal 2014 –, che consentirà di semplificare la vita di enti locali, cittadini ed imprese, nonché di incentivare un'edilizia più attenta al risparmio energetico e alla qualità e di ridurre altresì il consumo di suolo.
La seduta termina alle 15.15.
Pag. 144