AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 3 agosto 2016.
Sull'ordine dei lavori.
Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, premette di dovere una risposta al deputato Gianluca Vacca, il quale nella seduta di ieri è tornato a sollecitare un riscontro dalla Ministra Giannini, in ordine a una richiesta che il gruppo Movimento 5 Stelle – appoggiato in questo da Sinistra italiana SEL e da Forza Italia – aveva avanzato già il 21 luglio scorso in Ufficio di presidenza. Si era immediatamente attivata per inoltrare la sollecitazione alla Ministra e – come annunziato ieri pomeriggio – le era stato assicurato che sarebbe giunta una nota scritta, che in effetti è pervenuta in serata. Il relativo testo è a disposizione. Avverte che si tratta, evidentemente, di contenuti provvisori e di dati connotati dal dinamismo di procedure non ancora concluse. Comunica, altresì, che la Ministra ha manifestato la disponibilità a venire in audizione a settembre, come diversi gruppi in Ufficio di Presidenza avevano auspicato. È certa che i colleghi prenderanno cognizione della nota pervenuta con la cautela e la sensibilità istituzionale dovute a quanti stanno amministrando procedure che interessano, direttamente o indirettamente, milioni di cittadini.
La Commissione prende atto.
Audizione dell'ing. Davide D'Amico, Dirigente dell'Ufficio Formazione della Direzione Generale per il Personale scolastico del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1230 Tentori e abbinate, recanti «Introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione».
L'audizione informale si è svolta dalle 9.15 alle 9.45.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.10.
RISOLUZIONI
Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.
La seduta comincia alle 15.10.
7-00933 Luigi Gallo, 7-00957 Ghizzoni, 7-00970 Santerini: Sull'immissione in ruolo di talune categorie di docenti precari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata, da ultimo, nella seduta del 2 agosto 2016.
Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Dopo un intervento di Luigi GALLO (M5S), la sottosegretaria Angela D'ONGHIA chiede un rinvio della discussione.
Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.15.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.
La seduta comincia alle 15.15.
Pag. 135Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 maggio 2012; b) Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall'altra, fatto a Phnom Penh l'11 luglio 2012.
C. 3944 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 agosto 2016.
Maria Valentina VEZZALI (SCpI), relatrice, alla luce della relazione esposta nella seduta antecedente, formula una proposta di parere favorevole.
La Commissione approva.
Sulle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
Nuovo testo C. 3139, approvata dal Senato, e abbinate.
(Parere alle Commissioni riunite II e XII).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 agosto 2016.
Anna ASCANI (PD), relatrice, alla luce del dibattito svolto e delle osservazioni esposte, nella seduta di ieri, dai colleghi Palmieri e Santerini, formula una proposta di parere con condizioni e osservazione.
Dopo interventi di Antonio PALMIERI (FI-PdL), Gianluca VACCA (M5S), Rocco BUTTIGLIONE e Mara CAROCCI (PD), Anna ASCANI (PD), relatrice, chiede una breve sospensione della seduta, al fine di poter predisporre una riformulazione della sua proposta di parere, che recepisca le ulteriori indicazioni emerse nel corso del dibattito.
Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 15.30, è ripresa alle 15.40.
Anna ASCANI (PD), relatrice, illustra una nuova formulazione della proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1).
La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.
La seduta termina alle 15.45.
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.
La seduta comincia alle 15.45.
Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2016.
Atto n. 319.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame dello schema, rinviato nella seduta del 28 luglio 2016.
Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che il relatore, nella seduta del 28 Pag. 136luglio scorso, ha fatto istanza di alcuni chiarimenti, cui il Governo ha fornito risposta ieri. Chiede pertanto se vi siano interventi e se il relatore, alla luce dei dati pervenuti, abbia predisposto una proposta di parere.
Luigi DALLAI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Dopo interventi di Antonio PALMIERI (FI-PdL), Gianluca VACCA (M5S) e Manuela GHIZZONI (PD), Luigi DALLAI (PD), relatore, alla luce delle indicazioni emerse nel corso del dibattito, riformula conseguentemente la proposta di parere favorevole con condizioni e un'osservazione (vedi allegato 2).
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 16.05.
COMITATO RISTRETTO
Mercoledì 3 agosto 2016.
Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali.
C. 2950 Ascani.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 16.05 alle 16.10.
COMITATO RISTRETTO
Mercoledì 3 agosto 2016.
Disciplina della contribuzione studentesca per le università statali e le istituzioni statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
C. 2386 Ghizzoni e C. 1159 Vacca.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 16.10 alle 16.15.
Pag. 137