CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 luglio 2016
679.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 288

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 21 luglio 2016. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI.

  La seduta comincia alle 15.50.

Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce.
Nuovo testo unificato C. 72 e abbinate.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 luglio 2016.

  Tiziano ARLOTTI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione volta ad introdurre all'articolo 4, comma 4, del provvedimento in esame un termine certo per l'elaborazione delle linee guida ministeriali sulla mobilità dolce, al fine di consentire alle regioni di elaborare programmi regionali coerenti e condivisi sui territori (vedi allegato 1).
  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013.
C. 3867 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 289

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 luglio 2016.

  Chiara SCUVERA (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo (vedi allegato 2). Sottolinea di aver voluto richiamare nella premessa quanto già sottolineato nella relazione svolta ieri sul provvedimento in esame con riferimento ai criteri di distribuzione del contenzioso tra la sede centrale di Parigi, le sezioni di Londra e di Monaco di Baviera. Ritiene infatti che, dal punto di vista politico, appare opportuna una riflessione circa la sezione londinese, considerato l'esito del recente referendum britannico.

  Andrea VALLASCAS (M5S) preannuncia il voto di astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere, riservandosi di valutare più attentamente il provvedimento nel corso dell'esame in Assemblea.

  Gianluca BENAMATI (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere relativa ad una ratifica di indubbia rilevanza in quanto volta a garantire una protezione brevettuale europea in considerazione della nuova dimensione sovranazionale dei mercati.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 21 luglio 2016.

Audizione, nell'ambito dell'esame, in sede di Atti dell'Unione europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas dell'energia (COM(2016) 49 final) di rappresentanti di Assogasliquidi e della Conferenza GNL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.55 alle 17.

Pag. 290