ATTI DEL GOVERNO
Martedì 12 luglio 2016. — Presidenza del presidente della IX Commissione Michele Pompeo META. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.
La seduta comincia alle 11.35.
Schema di decreto ministeriale recante definizione del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, nonché modalità e criteri per la presentazione dei progetti finanziabili.
Atto n. 302.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato da ultimo nella seduta del 5 luglio 2016.
Ermete REALACCI, presidente, ricorda che nella precedente seduta i relatori avevano segnalato l'esigenza di ulteriori approfondimenti ai fini della predisposizione della proposta di parere per definire alcune questioni su cui la posizione dei relatori stessi e quella del Governo rimanevano distanti. L'ulteriore lavoro di approfondimento ha permesso di superare questi elementi di criticità, per cui i relatori sono pervenuti a definire una proposta di parere. Li invita pertanto ad illustrarla.
Diego ZARDINI (PD), relatore per la VIII Commissione, anche a nome del collega Gandolfi, relatore per la IX Commissione, illustra la proposta di parere (vedi allegato), evidenziando che essa è stata predisposta sulla base dei criteri già indicati dal collega Gandolfi nella precedente seduta. Segnala in particolare che nella proposta di parere si invita il Governo a valutare l'opportunità di abbassare la percentuale di cofinanziamento. È stata altresì individuata in collaborazione con i rappresentanti del Ministero dell'ambiente una formulazione che precisa che le spese di progettazione non devono superare il 5 per cento del totale, nell'ambito più ampio delle spese tecniche, per le quali è stata Pag. 30mantenuta la percentuale del 12 per cento. Nel dare conto sinteticamente degli altri elementi contenuti nella proposta di parere, segnala l'esigenza che le Commissioni riunite procedano nella seduta odierna alla votazione, per dare tempestiva attuazione al programma sperimentale di mobilità sostenibile di cui allo schema di decreto in esame.
Paolo GANDOLFI (PD), relatore per la IX Commissione, nel condividere le considerazioni del collega Zardini, sottolinea i positivi risultati conseguiti in esito all'esame svolto dalle Commissioni riunite e all'approfondita interlocuzione con i rappresentanti del Ministero dell'ambiente. Ciò ha permesso di pervenire alla predisposizione di una proposta di parere che su numerosi punti qualificanti permette di integrare e rendere più preciso il testo dello schema di decreto, indicando alcune priorità particolarmente significative in relazione all'individuazione dei progetti meritevoli di essere finanziati. Richiama al riguardo l'esigenza di dare priorità agli interventi che incidono sulla riduzione degli inquinanti atmosferici maggiormente dannosi, PM10 e NOx, di privilegiare i comuni che si sono impegnati nella programmazione della mobilità sostenibile e nella programmazione ambientale, di valorizzare l'istituzione del mobility manager. Evidenzia infine che la proposta di parere tiene conto anche degli elementi emersi dal dibattito, riguardo ai quali ricorda in particolare le proposte del collega De Lorenzis. Sottolinea che la proposta relativa al partenariato tra enti locali e stakeholder, quali università, enti di ricerca e imprese, e la proposta relativa ai progetti promossi dall'Unione europea nell'ambito delle proprie politiche per le smart city e per la mobilità sostenibile, di cui sia stata verificata l'efficacia in fase di sperimentazione, sono state inserite nella proposta di parere. Non è stata invece inserita la proposta relativa al telelavoro, anche per il fatto che si colloca al di fuori delle competenze del Ministero dell'ambiente. Quanto, infine, all'esigenza di costruire una banca dati, con le informazioni relative ai progetti finanziati e ai relativi indicatori di efficacia, ritiene che la realizzazione di tale banca dati sia necessariamente connessa con l'attuazione dello schema di decreto in esame. Per tali motivi, confida che la proposta di parere predisposta con il collega Zardini possa essere ampiamente condivisa dalle Commissioni riunite.
Il sottosegretario Silvia VELO dichiara l'assenso del Governo sulla proposta di parere dei relatori e ringrazia le Commissioni per il lavoro svolto, ribadendo l'esigenza che quanto prima le competenti strutture del Ministero dell'ambiente possano procedere a dare attuazione al programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro e ad utilizzare le risorse ad esso appositamente destinate.
Le Commissioni riunite approvano la proposta di parere favorevole con osservazioni dei relatori (vedi allegato).
La seduta termina alle 11.45.
Pag. 31