SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 24 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.
La seduta comincia alle 14.05.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2015.
C. 3540 Governo.
(Alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 18 febbraio scorso.
Ermete REALACCI, presidente, avverte che è stato presentato l'emendamento 1.1 del relatore (vedi allegato 1).
Alessandro MAZZOLI (PD), relatore, illustra le finalità del suo emendamento 1.1, volto a inserire nell'allegato B un'ulteriore direttiva da recepire con decreti legislativi i cui schemi dovranno essere sottoposti al parere delle competenti Commissioni parlamentari. Si tratta, in particolare, della direttiva UE 2015/1513 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 settembre 2015, che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e della direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere favorevole sull'emendamento 1.1 del relatore.
Claudia MANNINO (M5S) sottolinea come il suo gruppo abbia convenuto di Pag. 80presentare proposte emendative direttamente presso la Commissione di merito.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento 1.1 del relatore.
Alessandro MAZZOLI (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con osservazione sul disegno di legge di delegazione europea 2015, che illustra (vedi allegato 2).
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere favorevole sulla proposta di relazione formulata dal relatore.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazione sul disegno di legge di delegazione europea 2015 e nomina l'onorevole Mazzoli quale relatore per riferire presso la Commissione Politiche dell'Unione Europea.
La seduta termina alle 14.15.
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 24 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.
La seduta comincia alle 14.15.
Schema di decreto ministeriale recante variazioni compensative tra i piani gestionali «Fondo opere» e «Fondo progetti» del capitolo 7374 dello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno 2015.
Atto n. 259.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale rinviato nella seduta del 17 febbraio scorso.
Salvatore MATARRESE (SCpI), relatore, formula una proposta di parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale in esame.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime condivisione in ordine alla proposta di parere formulata dal relatore.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.
La seduta termina alle 14.20.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 24 febbraio 2016.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.40.
Pag. 81