CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 febbraio 2016
597.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 89

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 23 febbraio 2016.

Audizione del direttore del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Costa, nell'ambito dell'esame in sede consultiva del disegno di legge C. 3540 Governo, «Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2015».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.05 alle 12.25.

INTERROGAZIONI

  Martedì 23 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 12.25.

5-05175 Valiante: Requisiti per il collocamento a riposo dei dirigenti medici.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, su richiesta del presentatore e acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.

5-07046 Rizzetto: Iniziative per fronteggiare la carenza di personale sanitario.

  Mario MARAZZITI, presidente, fa presente che l'interrogazione n. 5-06899 Valiante, vertente su identica materia, è stata trasformata in interrogazione a risposta scritta.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 90

  Walter RIZZETTO (Misto), replicando, si dichiara non del tutto soddisfatto della risposta, stigmatizzando il fatto che sia necessaria l'apertura di una procedura di infrazione in sede europea per cercare di trovare una soluzione alle carenze di personale sanitario.
  Esprime, inoltre, perplessità sull'uso di forme di lavoro flessibile in campo sanitario previsto fino al mese di ottobre 2016.
  Segnala, inoltre, che in molte situazioni non si è proceduto ad un regolare pagamento delle ore di straordinario effettuate dal personale sanitario per garantire la piena operatività delle strutture ospedaliere.

5-07313 Paola Boldrini: Inserimento della fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paola BOLDRINI (PD), replicando, evidenzia che si sarebbe aspettata maggiori risultati dall'attività del gruppo di lavoro costituito presso il Consiglio superiore di sanità. Ricorda che in alcune situazioni – Provincie di Trento e Bolzano, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia – si forniscono risposte concrete ai malati di fibromialgia, osservando che purtroppo ciò non accade nell'intero territorio nazionale. In conclusione, ribadisce la difficile situazione in cui si trovano le persone affette da tale patologia, anche in ragione dell'onerosità dei farmaci.

5-07393 Mantero: Campagna informativa per promuovere l'uso e i vantaggi del latte materno.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, in considerazione della necessità di esaurire gli altri punti all'ordine del giorno della Commissione prima dell'avvio dei lavori in Assemblea, acquisita la disponibilità del presentatore e del rappresentante del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.
  Dichiara, pertanto, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.50.

Pag. 91