AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 19 gennaio 2016.
In relazione alle proposte di legge C. 1093 Grimoldi ed abbinate, recanti disposizioni in materia di vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei componenti delle Camere e dei consiglieri regionali.
Audizione di rappresentanti del Coordinamento nazionale delle associazioni di consiglieri ed ex consiglieri regionali e di ex deputati delle Assemblee regionali.
L'audizione informale è stata svolta dalle 9.45 alle 10.10.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica.
L'audizione informale è stata svolta dalle 10.10 alle 10.45.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Martedì 19 gennaio 2016.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.
SEDE REFERENTE
Martedì 19 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.
La seduta comincia alle 14.20.
Pag. 10Modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare.
C. 2060 cost. Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia e C. 3224 cost., approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 ottobre 2015.
Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire nella discussione dichiara concluso l'esame preliminare.
Gian Luigi GIGLI (DeS-CD) relatore, propone di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 3224 cost., approvata dal Senato.
La Commissione adotta come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 3224 cost., approvata dal Senato.
Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che la Conferenza dei presidenti di gruppo ha previsto che la discussione generale in Assemblea del provvedimento avrà luogo a partire dal 27 gennaio prossimo. Comunica che, alla luce di tale decisione, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione, svoltosi in data odierna, ha stabilito di fissare il termine per la presentazione di proposte emendative al testo base a mercoledì 20 gennaio 2016, alle ore 10, in modo da consentire alla Commissione medesima di concludere l'esame in sede referente nel rispetto dei tempi previsti dal calendario dell'Assemblea.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.25.