CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 dicembre 2015
564.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 141

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 dicembre 2015.

Audizione del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, in qualità di commissario per la sanità del Lazio, sulla vicenda relativa ai ticket sanitari nella regione Lazio.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.40 alle 9.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 17 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
Nuovo testo unificato C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu, C. 1902 Monchiero, C. 1769 Miotto e C. 2155 Formisano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 dicembre 2015.

Pag. 142

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che sul nuovo testo unificato delle proposte di legge in esame, trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, sono pervenuti anche i pareri delle Commissioni I (favorevole con condizione e osservazione) e II (favorevole con condizioni).
  Devono, quindi, ancora pervenire i pareri delle Commissioni V, VI e VII.

Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale.
C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3191 Causin, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3248 Mantero e C. 3274 Nicchi.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 novembre 2015.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, a conclusione dei suoi lavori, il Comitato ristretto ha elaborato una proposta di testo unificato delle abbinate proposte di legge all'esame della Commissione.

  Maria Chiara GADDA (PD), relatrice, ringraziando i colleghi del Comitato ristretto per il loro contributo, che ha consentito di condurre i lavori in maniera costruttiva, tenendo conto anche degli elementi emersi dalle audizioni svolte, illustra la proposta di testo unificato elaborato dal Comitato stesso (vedi allegato 1). Precisa che il testo base sarà ulteriormente integrato nella fase emendativa, a partire dalla predisposizione di una disciplina più dettagliata riguardante la donazione di prodotti farmaceutici.

  Silvia GIORDANO (M5S) ringrazia la relatrice e i colleghi per il clima positivo e di collaborazione nel quale si sono svolti sinora i lavori, che riguardano un tema di indubbia rilevanza, segnalando che divergenze su aspetti più specifici potranno essere risolte nella fase di esame degli emendamenti.

  Mario MARAZZITI, presidente, si associa alle considerazioni dei colleghi circa la positività del clima di lavoro venutosi a creare all'interno del Comitato. Ribadisce l'importanza della riduzione degli sprechi alimentari che è stata oggetto di una specifica analisi anche nell'ambito dell'Expo, appena concluso.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.

  Mario MARAZZITI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di venerdì 15 gennaio 2016.

  La Commissione concorda.

  Mario MARAZZITI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 17 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.10.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 143

5-07229 Nizzi: Misure per la realizzazione del piano di assunzione del personale sanitario.

  Settimo NIZZI (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Settimo NIZZI (FI-PdL), replicando, esprime dubbi sulla possibilità di una piena soluzione dei problemi che riguardano il personale sanitario senza la previsione di specifiche risorse da destinare allo scopo, ritenendo insufficiente una copertura basata solo su potenziali risparmi.

5-07230 Simone Valente: Dati sulla dotazione di defibrillatori automatici ad uso esterno da parte delle società sportive.

  Marialucia LOREFICE (M5S), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marialucia LOREFICE (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta in quanto non sono stati forniti i dati richiesti, anche a causa della mancata previsione di un monitoraggio dell'attuazione da parte dello stesso decreto ministeriale che ha disciplinato l'uso dei defibrillatori in ambito sportivo. Nel ribadire l'efficacia dei defibrillatori in numerose situazioni di emergenza, rileva che le società sportive si sono trovate in una soluzione difficile per carenza di fondi e per l'assenza di linee guida, auspicando pertanto una breve proroga dei termini per l'obbligo di dotazione.

5-07231 Garavini: Iscrizione obbligatoria al Sistema sanitario nazionale dei pensionati rientrati dalla Svizzera.

  Laura GARAVINI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Laura GARAVINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, auspicando, sulla base di una condivisione di intenti mostrata dal rappresentante del Governo nel corso dello svolgimento di un precedente atto di sindacato ispettivo, che l'imminente riunione richiamata nella risposta possa portare ad una soluzione definitiva della questione oggetto dell'interrogazione.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.45.

Pag. 144