SEDE REFERENTE
Mercoledì 18 novembre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.
La seduta comincia alle 14.45.
Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
C. 2093-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 novembre 2015.
Ermete REALACCI, presidente, come già ricordato nella seduta di ieri, invita i colleghi a valutare l'ipotesi di approvare il provvedimento in esame nel medesimo testo trasmesso dal Senato in modo che entri subito in vigore, nonché di presentare eventualmente ordini del giorno sugli aspetti che si ritengono meritevoli di maggiore approfondimento.
Alessandro BRATTI (PD), relatore, condivide l'opportunità di non modificare il provvedimento come trasmesso dal Senato, pur sottolineando gli aspetti che ritiene necessario approfondire e che potrebbero essere oggetto di ordini del giorno in Assemblea. Esprime, anzitutto, apprezzamento sull'impianto complessivo del provvedimento in esame, ricordando, in particolare, le seguenti disposizioni: l'articolo 1, che interviene in materia di responsabilità per danni all'ambiente marino causati dalle navi e dagli impianti, nel caso di avarie o incidenti; l'articolo 2, introdotto al Senato, che interviene sulla destinazione delle somme corrispondenti all'incremento dell'aliquota di prodotto annualmente versata per la concessione di coltivazione di idrocarburi in mare; l'articolo 5, contenente disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile, nonché sull'infortunio in itinere; l'articolo 6, contenente disposizioni in materia di aree marine protette; l'articolo 17, recante disposizioni per promuovere l'adozione dei sistemi EMAS ed Ecolabel UE; l'articolo Pag. 12530, relativo alla raccolta e al trattamento dei rifiuti; l'articolo 32, recante misure per incrementare la raccolta differenziata; l'articolo 58, relativo al fondo di garanzia delle opere idriche.
Sottolinea l'opportunità di svolgere un approfondimento più accurato sui seguenti aspetti: la previsione di risorse finanziarie da destinare al car sharing, prevista dall'articolo 5; il procedimento previsto dall'articolo 9 per la predisposizione di una valutazione di impatto sanitario (VIS); il trattamento del rifiuto tramite compostaggio aerobico, di cui all'articolo 37, in particolare riguardo alle agevolazioni tariffarie previste per le attività agricole e vivaistiche; l'utilizzazione agronomica dei gessi di defecazione e del carbonato di calcio di defecazione, di cui all'articolo 26; la miscelazione dei rifiuti di cui all'articolo 49; le competenze attribuite all'ISPRA in relazione al procedimento di cui all'articolo 51.
Nel manifestare la propria disponibilità a predisporre ordini del giorno aventi ad oggetto i rilievi testé illustrati, auspica, infine, la celere approvazione del provvedimento in esame.
Enrico BORGHI (PD), relatore, manifesta la propria disponibilità a identificare gli aspetti del provvedimento in esame sui quali si ritengano opportuni ulteriori approfondimenti, al fine di predisporre ordini del giorno, eventualmente sottoscritti da più forze politiche.
Ermete REALACCI, presidente, condividendo quanto testé rilevato dal relatore Borghi, invita i colleghi a riflettere sulla possibilità di presentare un unico ordine del giorno, condiviso da tutte le forze politiche, nel quale vengano specificati i temi sui quali si reputa opportuna una maggiore riflessione. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.10.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 18 novembre 2015.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.30.