CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 novembre 2015
535.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 71

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 5 novembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 9.

Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.
Nuovo testo unificato C. 1138 d'iniziativa popolare e abb.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 novembre 2015.

  Marco MICCOLI, relatore, illustra la propria proposta di parere sul provvedimento (vedi allegato 1), che giudica, nel suo complesso, meritorio anche per quanto attiene ai profili di competenza della Commissione, dal momento che, nel quadro degli interventi volti a rafforzare l'efficacia delle misure di prevenzione e assicurare una migliore gestione dei beni e delle aziende sequestrate, confiscate o sottoposte ad amministrazione giudiziaria, mira a rafforzare le tutele per i lavoratori occupati in tali aziende. Sottolinea, inoltre, l'importanza delle disposizioni introdotte dagli articoli 42 e 45, volte a rafforzare le misure di contrasto del caporalato e dello sfruttamento del Pag. 72lavoro in agricoltura, in linea con le risoluzioni attualmente in discussione presso le Commissioni riunite XI e XIII, dall'altro lato. Come segnalato espressamente nelle premesse del parere, tuttavia, tali disposizioni rappresentano un primo importante tassello nel percorso di rafforzamento delle misure di contrasto del caporalato e dell'intermediazione illecita di lavoro, che, a suo avviso, dovrà essere proseguito con decisione con ulteriori iniziative legislative che prevedano, in particolare, l'inasprimento delle sanzioni per i datori di lavoro che impiegano lavoratori stranieri senza permesso di soggiorno, nonché ulteriori interventi volti a migliorare l'efficienza del mercato del lavoro in agricoltura. Quanto alle altre disposizioni del provvedimento, segnala che nelle osservazioni si è richiamata l'attenzione della Commissione di merito sull'opportunità di un più ampio coinvolgimento delle associazioni sindacali nell'individuazione di un percorso sostenibile sul piano produttivo e occupazionale nella gestione delle imprese sequestrate o confiscate. Segnala, inoltre, l'esigenza di migliorare le disposizioni dell'articolo 47, al fine di rafforzare le tutele per i lavoratori, intervenendo anche sulla procedura di adozione del decreto legislativo ivi previsto.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 9.10.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 novembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 9.10.

5-06423 Frusone: Condizioni dei lavoratori già impegnati in attività socialmente utili o rientranti nei cosiddetti «appalti storici», impiegati in servizi di pulizia nei plessi scolastici.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca FRUSONE (M5S) si dichiara insoddisfatto della risposta del sottosegretario che si è limitato a fornire il quadro della situazione, a lui già noto, senza fornire elementi di novità, soprattutto sui provvedimenti che il Governo intende adottare per tutelare i lavoratori coinvolti, anche in considerazione della prossima scadenza dell'appalto. Le irregolarità riscontrate nella condotta delle aziende Ma.ca., Servizi Generali e Smeraldo nella gestione dell'appalto della pulizia delle scuole delle province di Latina e Frosinone sono talmente gravi che non possono essere considerate semplici inadempimenti, ma potrebbero assumere anche rilevanza sul piano penale. Si sarebbe, inoltre, aspettato una decisa presa di posizione del Governo anche sull'opportunità, sottolineata dall'interrogazione, che lo Stato avochi a sé la competenza del servizio di pulizie dei plessi scolastici, oggi esternalizzato e causa di spreco del denaro pubblico.

5-06520 Crivellari: Trattamento previdenziale dei giornalisti impiegati presso gli uffici stampa degli enti pubblici.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego CRIVELLARI (PD), sottolineando che la questione toccata dall'interrogazione è stata più volte posta all'attenzione, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta del sottosegretario, in quanto da essa, che pure fornisce utili elementi di approfondimento, risulta chiaro che solo uno specifico intervento legislativo potrà risolvere il problema del trattamento previdenziale dei giornalisti impiegati presso gli uffici Pag. 73stampa degli enti pubblici nella maniera meno onerosa per loro.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 5 novembre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.30.

Pag. 74