ALLEGATO
Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare. C. 2957 approvata dal Senato, C. 2040 Santerini, C. 350 Pes, C. 3019 Marzano e C. 910 Elvira Savino.
EMENDAMENTI
ART. 1.
Al comma 1, premettere il seguente:
01. All'articolo 3 comma 3 della legge 4 maggio 1983, n. 184. e successive modificazioni, dopo la parola: «privati» sono aggiunte le seguenti parole: «in sinergia ed accordo col servizio socio-sanitario territorialmente competente con comprovate motivazioni,».
1. 1. Turco, Artini, Baldassarre, Barbanti, Bechis, Mucci, Prodani, Rizzetto, Segoni.
Al comma 1, premettere il seguente:
01. All'articolo 3 comma 3 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni, dopo la parola: «esercizio» sono aggiunte le seguenti parole: «a tutela del minore».
1. 2. Turco, Artini, Baldassarre, Barbanti, Bechis, Mucci, Prodani, Rizzetto, Segoni.
Al comma 1, premettere il seguente:
01. All'articolo 4 comma 3 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni, al secondo periodo la parola: «sociale» è sostituita dalle seguenti: «socio-sanitario».
1. 3. Turco, Artini, Baldassarre, Barbanti, Bechis, Mucci, Prodani, Rizzetto, Segoni.
Al comma 1, premettere il seguente:
01. All'articolo 4 comma 3 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni, al terzo periodo la parola: «sociale» è sostituita dalle seguenti: «socio-sanitario».
1. 4. Turco, Artini, Baldassarre, Barbanti, Bechis, Mucci, Prodani, Rizzetto, Segoni.
Al comma 1, premettere il seguente:
01. All'articolo 4 comma 3, della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni, al terzo periodo, la parola: «semestrale» è sostituita dalla seguente: «trimestrale».
1. 5. Turco, Artini, Baldassarre, Barbanti, Bechis, Mucci, Prodani, Rizzetto, Segoni.
Al comma 1, premettere il seguente:
01. All'articolo 4 comma 3 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni, dopo la parola: «provenienza» sono aggiunte in fine le seguenti: «o per la risoluzione del programma stesso».
1. 6. Turco, Artini, Baldassarre, Barbanti, Bechis, Mucci, Prodani, Rizzetto, Segoni.
Al comma 1, premettere il seguente:
01. All'articolo 4 comma 4, della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni, al secondo periodo, dopo la Pag. 64parola: «minorenni» sono aggiunte in fine le seguenti: «sentiti la famiglia d'origine, il servizio socio-sanitario, la famiglia affidataria, nonché il minore stesso, che abbia compiuto gli anni dodici o anche di età inferiore se capace di discernimento,».
1. 7. Turco, Artini, Baldassarre, Barbanti, Bechis, Mucci, Prodani, Rizzetto, Segoni.
Al comma 1, premettere il seguente:
01. All'articolo 4 della legge 4 maggio 1983, n. 184 e successive modificazioni, al comma 4, aggiungere, in fine: «Il periodo di durata dell'affidamento non può comunque essere superiore a trentasei mesi.»
1. 8. Brambilla.
Al comma 1, sostituire il capoverso «5-bis» con il seguente:
Qualora, dopo un prolungato periodo di affidamento, il minore dichiarato adottabile risulti unito alla famiglia o alla persona single cui è stato affidato da un rapporto stabile e duraturo e da un legame affettivo significativo, la famiglia o la persona single cui il minore è stato affidato sono valutati preferenzialmente ai fini adottivi.
1. 9. Marzano.
Al comma 1, capoverso «5-bis» sostituire le parole: durante un prolungato periodo di affidamento con le seguenti: durante un periodo di affidamento compreso tra i diciotto e i trentasei mesi.
1. 10. Brambilla.
Al comma 1, capoverso «5-bis», dopo la parola: affidamento, inserire le seguenti: nel quale sia stato esperito, con esito negativo, un idoneo e comprovato tentativo di reinserimento del minore nella propria famiglia di origine.
1. 11. Bonafede, Agostinelli.
Al comma 1, capoverso «5-bis», sostituire le parole: ai sensi delle disposizioni del capo II del titolo II e qualora, sussistendo i requisiti previsti dall'articolo 6, la famiglia affidataria chieda con le seguenti: e qualora la famiglia o la persona single cui il minore è stato affidato chiedano.
Conseguentemente, sostituire all'ultima riga del medesimo capoverso le parole: la famiglia affidataria con le seguenti: la famiglia o la persona single cui il minore è stato affidato.
1. 12. Marzano.
Al comma 1, capoverso «5-bis», sostituire le parole: ai sensi delle disposizioni del capo II del titolo II e qualora, sussistendo i requisiti previsti dall'articolo 6 con le seguenti: e qualora.
1. 13. Marzano.
Al comma 1, capoverso «5-bis», eliminare le parole: sussistendo i requisiti previsti dall'articolo 6.
* 1. 14. Marzano.
Al comma 1, capoverso «5-bis», sopprimere le parole: sussistendo i requisiti previsti dall'articolo 6.
* 1. 15. Gebhard, Garavini, Plangger, Fregolent, Schullian.
Al comma 1, capoverso «5-bis», sopprimere le parole: sussistendo i requisiti previsti dall'articolo 6.
* 1. 16. Nicchi, Sannicandro, Daniele Farina.
All'articolo 1, comma 1, capoverso «5-bis», dopo le parole: dell'articolo 6 inserire le seguenti: ad esclusione del comma 3.
1. 17. Prestigiacomo, D'Alessandro.
Al comma 1, capoverso comma «5-bis», dopo le parole: nel decidere sull'adozione, tiene conto sono inserite le seguenti:, nell'esclusivo interesse del minore,.
1. 18. Iori.
Al comma 1 sostituire il capoverso «5-ter» con il seguente: Qualora il minore, dopo un prolungato periodo di affidamento, faccia ritorno nella famiglia d'origine o sia adottato da un'altra famiglia, è comunque tutelata, se corrispondente all'interesse del minore, la continuità delle relazioni affettive con la famiglia o le persone single affidatarie.
1. 19. Marzano.
Al comma 1, capoverso «5-ter», sostituire le parole: a seguito di con la seguente: durante.
1. 20. Daniele Farina, Sannicandro, Nicchi.
Al comma 1, dopo il capoverso comma 5-ter, è inserito il seguente:
5-ter 1. Tale continuità, finalizzata ad allargare le relazioni affettive del minore, è garantita tramite contatti telefonici ed incontri con la precedente famiglia affidataria, nel rispetto degli impegni educativi del minore e delle esigenze organizzative della famiglia presso la quale vive.
1. 21. Iori.
Al comma 1, sostituire il capoverso 5-quater, con il seguente:
5-quater. Il giudice, ai fini delle decisioni di cui ai commi 5-bis e 5-ter, tiene conto anche delle valutazioni documentate dei servizi sociali, ascoltato il minore, secondo quanto stabilito dall'articolo 12 della Convenzione sui diritti del fanciullo delle Nazioni Unite del 20 novembre 1989, ratificata con Legge n. 176 del 27 maggio 1991 e dall'articolo 3 della Convenzione europea sull'esercizio dei diritti dei fanciulli, fatta a Strasburgo il 25 gennaio 1996, ratificata con Legge n. 77 del marzo 2003.
1. 22. Santerini, Piepoli.
Al comma 1, capoverso «5-quatern, aggiungere, in fine, le seguenti parole: , con l'ausilio di esperti in psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza.
1. 23. Brambilla.
ART. 2.
Sostituirlo con il seguente:
Art. 2.
1. All'articolo 5, comma 1, della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni, l'ultimo periodo è sostituito dal seguente: Il minore e l'eventuale famiglia affidataria sono, a pena di nullità, parti nei procedimenti civili in materia di responsabilità genitoriale, di affidamento e di adottabilità relativi al minore affidato.
2. 1. Santerini, Piepoli.
Al comma 1 sostituire le parole: o l'eventuale famiglia collocataria devono con le parole: deve.
2. 2. Marzano.
Al comma 1, primo periodo, sostituire la parola: o con la seguente: e.
2. 3. Santerini, Piepoli.
Dopo l'articolo, inserire il seguente:
Art. 2-bis.
All'articolo 6, comma 3, della legge 4 maggio 1983, n. 184 sostituire la parola: quarantacinque con la seguente: cinquanta.
2. 01. Sannicandro, Nicchi, Daniele Farina.
Al comma 1, capoverso «1-bis» sostituire le parole: di prolungato periodo di Pag. 66affidamento con le seguenti: di periodo di affidamento compreso tra i diciotto e i trentasei mesi.
3. 1. Brambilla.
Sostituire il comma 1 con il seguente:
All'articolo 44 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, dopo la lettera a) è inserita la seguente: a-bis) dalla famiglia o dalla persona single cui il minore è stato affidato e con cui si è creato un solido e duraturo rapporto effettivo maturato nel corso dell'affidamento;
b) al comma 3, dopo le parole: «lettera a)» è inserita la seguente: a-bis).
4. 1. Marzano.
Al comma 1, sostituire le parole: anche maturato nell'ambito di un prolungato periodo di affidamento con le seguenti: o maturato nell'ambito di un periodo di affidamento compreso tra i diciotto e i trentasei mesi.
4. 2. Brambilla.