INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 9 settembre 2015. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.
La seduta comincia alle 8.15.
Indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.
(Deliberazione).
Bruno TABACCI, presidente, comunica che la riunione di oggi è finalizzata alla deliberazione del programma dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.
Sul programma, frutto di un'ampia consultazione in sede di ufficio di presidenza allargato ai rappresentanti dei gruppi, è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, la prescritta intesa dei Presidenti delle Camere.
Dopo aver ringraziato i componenti della Commissione per la loro competente partecipazione alla messa a punto del programma, richiama brevemente le ragioni che inducono la Commissione a focalizzare la propria attenzione sulle semplificazioni possibili nella gestione delle fasi successive alle emergenze, precisando che l'indagine conoscitiva ha l'obiettivo di verificare gli ambiti particolarmente incisi da vincoli ed oneri, anche al fine di prospettare soluzioni legislative volte alla semplificazione.
A questo scopo saranno ascoltati tutti i soggetti interessati, in base ad un ordine inteso a dare priorità cronologica all'ascolto della società civile, in modo da incanalare le audizioni dei soggetti istituzionali sulla base delle indicazioni provenienti dai soggetti più da vicino coinvolti: cittadini e associazioni; liberi professionisti; imprese; sindacati; banche; istituzioni.
Come già anticipato in sede di ufficio di presidenza, propone di svolgere le audizioni, in via generale, in ampie sessioni, che consentano il più ampio confronto, utilizzando anche il lunedì pomeriggio ed il venerdì mattina.
Nella riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi che si svolgerà al termine della seduta della Commissione si potranno definire tempi e modalità delle audizioni.Pag. 122
Propone, in conclusione, di deliberare lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in base al programma concordato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sul quale è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, la prescritta intesa dei Presidenti delle Camere (vedi allegato).
Il senatore Pasquale SOLLO (PD) e i deputati Mino TARICCO (PD) e Fabio LAVAGNO (PD) dichiarano il proprio voto favorevole allo svolgimento dell'indagine conoscitiva, i cui contenuti sono stati ampiamente condivisi in sede di Ufficio di presidenza.
La Commissione approva all'unanimità la proposta del presidente.
La seduta termina alle 8.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.25 alle 8.35.
Pag. 123