INTERROGAZIONI
Mercoledì 9 settembre 2015. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.
La seduta comincia alle 14.05.
Variazione nella composizione della Commissione.
Mario MARAZZITI, presidente, comunica che il deputato Toni Matarrelli ha cessato di far parte della Commissione.
5-03769 Mantero: Nomina di due nuovi direttori generali presso il Ministero della salute.
Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Matteo MANTERO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta.
5-05284 Tidei: Mancata apertura di un reparto per la somministrazione del farmaco RU486 presso l'ospedale San Camillo Forlanini di Roma.
Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Pag. 95Marietta TIDEI (PD), replicando, precisa di avere presentato la propria interrogazione nel mese di aprile, prima dell'apertura del reparto avvenuta, seppure con ritardo, nel mese di maggio. Pur manifestando apprezzamento per la positiva soluzione della vicenda oggetto dell'interrogazione, auspica che si possa giungere ad un ampliamento della fascia oraria in cui vengono effettuate le prestazioni, per garantire un servizio più efficiente all'utenza.
5-05564 Oliaro: Procedure di controllo sui prodotti alimentari di origine non animale.
Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Roberta OLIARO (SCpI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, il cui contenuto non corrisponde alla situazione in cui si vengono a trovare molti operatori. Sottolinea che in Italia si applica una normativa più restrittiva rispetto a quanto previsto a livello europeo e che i tempi troppo lunghi richiesti per i controlli analitici dei prodotti alimentari importati implicano, in molti casi, il deperimento degli stessi, con gravi conseguenze di natura economica. Ricorda che con l'atto di sindacato ispettivo presentato si intende promuovere la possibilità di effettuare le analisi in laboratori accreditati, senza oneri per la finanza pubblica, in ragione delle situazioni critiche in cui si trovano le ASL a causa della cosiddetta spending review, anche al fine di evitare che importanti flussi di traffico siano dirottati su porti esteri.
Insiste, inoltre, sull'opportunità di permettere pagamenti a scalare, con le opportune garanzie, e sull'esigenza di un maggiore coordinamento da parte dell'Agenzia delle dogane.
Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.40.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 9 settembre 2015. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.
La seduta comincia alle 14.40.
Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale.
C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello e C. 3196 Faenzi.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 luglio 2015.
Mario MARAZZITI, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, in data 27 luglio 2015, la proposta di legge n. 3196, d'iniziativa dei deputati Faenzi ed altri, recante «Misure per contrastare il fenomeno degli sprechi alimentari, adozione del codice di educazione alimentare e introduzione del relativo insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado nonché disposizioni per favorire la cessione di scarti alimentari ai consorzi agrari costituiti in società cooperative».
Avverte inoltre che, poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.45.
Pag. 96AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 9 settembre 2015.
Audizione di rappresentanti di Coldiretti, di Confagricoltura, della Confederazione italiana agricoltori (CIA), della Confederazione produttori agricoli (COPAGRI), della Federazione italiana dell'industria alimentare (FEDERALIMENTARE) e di Last minute market, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti «Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale» (C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello e C. 3196 Faenzi).
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 16.05.
Pag. 97