COMITATO DEI NOVE
Mercoledì 29 luglio 2015.
Modifiche all'articolo 438 del codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato.
Esame emendamenti C. 1129/A.
Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.25 alle 9.50.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.
La seduta comincia alle 14.
Disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata EUNAVFOR MED.
C. 3249 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite III e IV).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 28 luglio scorso.
Fabrizia GIULIANI (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.
Pag. 86Vittorio FERRARESI (M5S), a nome dei deputati del suo gruppo, presenta ed illustra una proposta alternativa di parere (vedi allegato 1).
Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sarà prima posta in votazione la proposta di parere formulata dalla relatrice e che, in caso di sua approvazione, la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del Movimento 5 stelle risulterà preclusa.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice, risultando, conseguentemente, preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo Movimento 5 stelle.
La seduta termina alle 14.05.
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.
La seduta comincia alle 14.05.
Programma di lavoro della Commissione per il 2015 – Un nuovo inizio (COM(2014)910 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2015 (Doc. LXXXVII-bis, n. 3).
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o luglio 2014-31 dicembre 2015) (10948/1/14 REV 1).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame congiunto dei documenti in titolo, rinviato nella seduta del 28 luglio scorso.
Vanna IORI (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole sui provvedimenti in discussione.
Vittorio FERRARESI (M5S), a nome dei deputati del suo gruppo, presenta ed illustra una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2).
Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sarà prima posta in votazione la proposta di parere formulata dalla relatrice e che, in caso di sua approvazione, la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del Movimento 5 stelle risulterà preclusa.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice, risultando, conseguentemente, preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo Movimento 5 stelle.
La seduta termina alle 14.10.
SEDE LEGISLATIVA
Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.
La seduta comincia alle 14.15.
Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia.
C. 2848, approvata dalle Commissioni permanenti 1a e 2a del Senato.
(Discussione e conclusione).
La Commissione inizia la discussione del provvedimento.
Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della Pag. 87seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge n. 2848, approvata dalle Commissioni permanenti 1a e 2a del Senato, recante «Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia».
Ricorda che la Commissione ha concluso l'esame in sede referente il 14 maggio scorso e che, nel corso dell'esame in quella sede, non sono state presentate proposte emendative.
Ricorda altresì, essendosi realizzati i presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento, è stato richiesto il trasferimento in sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 15 luglio scorso.
Avverte che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 2 luglio scorso, in vista dell'imminente deliberazione da parte dell'Assemblea del trasferimento alla Commissione in sede legislativa, ha definito l'organizzazione della discussione, stabilendo il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento. Il contingentamento dei tempi è depositato presso la segreteria della Commissione. Nell'ambito della medesima riunione, tenuto conto del fatto che in sede referente non sono state presentate proposte emendative ed in considerazione dell'urgenza di approvare la proposta di legge si è anche stabilito di non fissare il termine per la presentazione di emendamenti.
Walter VERINI (PD), relatore, si riporta alla relazione svolta nel corso dell'esame in sede referente.
Il viceministro Enrico COSTA rinuncia ad intervenire.
Donatella FERRANTI, presidente, dichiara aperta la discussione sulle linee generali. Nessun chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Considerato che la proposta di legge consta di un unico articolo, avverte che, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento, la Commissione procederà alla votazione finale per appello nominale del provvedimento in esame.
Giulia SARTI (M5S) intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia, a nome dei deputati del suo gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in esame.
Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto finale, indìce quindi la votazione nominale finale sul testo della proposta di legge C. 2848, approvata dalle Commissioni permanenti 1a e 2a del Senato.
La Commissione approva, con votazione nominale finale, la proposta di legge C. 2848.
La seduta termina alle 14.25.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 88