CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 gennaio 2015
378.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 3

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 28 gennaio 2015. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI. – Interviene il viceministro dell'interno, Filippo Bubbico.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Roberta AGOSTINI, presidente, comunica che per il gruppo Movimento 5 Stelle, ha cessato di far parte della I Commissione il deputato Roberta Lombardi.

Schema di decreto del Ministro dell'interno recante istituzione di una sezione specializzata del comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere presso la prefettura – ufficio territoriale del Governo di Napoli.
Atto n. 139.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 22 gennaio 2015.

  Matteo RICHETTI (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato), che accoglie un rilievo formulato per le vie brevi dal collega Cozzolino, finalizzata a sostituire all'articolo 1, comma 2, lettera h), del provvedimento, relativo alla composizione della sezione specializzata, il riferimento al rappresentante della provincia di Napoli con quello al rappresentante della città metropolitana di Napoli. Ciò in considerazione del fatto che, con l'entrata in vigore della legge n. 56 del 2014, a far data del 1o gennaio 2015, la provincia di Napoli è stata sostituita dalla città metropolitana di Napoli.
  Sottolinea, inoltre, che la premessa della sua proposta di parere evidenzia la necessità, alla luce delle recenti vicende giudiziarie, che l'attività di prevenzione antimafia si focalizzi anche sulle condotte penalmente rilevanti che rientrano nelle categorie dei reati contro la pubblica amministrazione (in particolare la corruzione, Pag. 4concussione e falso) e contro l'ambiente e la salute pubblica nonché l'opportunità di realizzare un'interconnessione delle banche dati delle Prefetture e delle white list per evitare che si duplichino i controlli sulle stesse ditte, facendo sì che la certificazione di qualità antimafia acquisita presso una Prefettura possa essere utilizzata – salvo sopravvenuti mutamenti della composizione societaria o fatti nuovi rilevanti – per partecipare alle gare su tutto il territorio nazionale.

  Il viceministro Filippo BUBBICO ringrazia il relatore per l'osservazione inserita nella sua proposta di parere che consentirà al Governo di rendere il provvedimento più coerente con l'ordinamento giuridico.

  Giuseppe D'AMBROSIO (M5S), nel manifestare apprezzamento per l'accoglimento, da parte del relatore, del rilievo svolto dal collega Cozzolino, preannuncia il voto favorevole del gruppo Movimento 5 Stelle sulla proposta di parere in discussione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 5