SEDE CONSULTIVA
Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI.
La seduta comincia alle 14.15.
Revisione della parte seconda della Costituzione.
C. 2613 Cost. Governo, approvato dal Senato, ed abb.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2014.
Enrico BORGHI, relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazioni (vedi allegato 1), che illustra.
Claudia MANNINO (M5S) illustra la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S (vedi allegato 2).
Raffaella MARIANI (PD) ringrazia il relatore Borghi per il lavoro svolto ai fini Pag. 145della predisposizione della proposta di parere, in ordine alla quale preannuncia il voto favorevole del gruppo PD. Ritiene che la riforma costituzionale avanzata consentirà di conseguire la chiarezza necessaria al fine di meglio delineare i rapporti tra Stato e regioni in materie delicate, quale quella ambientale, andando altresì incontro alle esigenze dei cittadini di una maggiore efficienza.
Martina NARDI (PD) esprime perplessità in ordine alla ricevibilità della proposta di parere alternativa del gruppo Movimento 5 Stelle che qualifica come illegittimo il Parlamento attuale.
Tino IANNUZZI, presidente, fa presente che la considerazione recata nella proposta di parere alternativa del M5S è una considerazione politica non condivisibile, ma comunque ricevibile.
Claudia MANNINO (M5S) fa notare come i componenti del Parlamento attuale siano stati eletti sulla base di una legge dichiarata incostituzionale.
Tino IANNUZZI, presidente nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che porrà prima in votazione la proposta di parere del relatore e che, in caso di sua approvazione, la proposta di parere alternativa dei deputati del gruppo M5S si intenderà preclusa e non sarà, pertanto, posta in votazione.
La Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni formulata dal relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del gruppo M5S.
Autorizzazione di spesa per la prosecuzione dell'impiego di personale militare per la prevenzione dei delitti di criminalità organizzata e ambientale in Campania.
C. 2679-quater, Governo.
(Parere alla IV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 dicembre.
Tino IANNUZZI, presidente e relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3) che illustra.
Salvatore MICILLO (M5S), ribadendo le perplessità già espresse nella precedente seduta, annuncia la presentazione dal parte del gruppo M5S di una proposta di parere alternativa (vedi allegato 4).
Tino IANNUZZI, presidente e relatore, si dichiara d'accordo col deputato Micillo sulla necessità di affrontare il problema in maniera più completa ed incisiva. Ricorda quindi di aver proposto nella seduta precedente di audire i Ministri interessati al fine di definire lo stato di attuazione del decreto legge n. 136 del 2013.
Nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che porrà prima in votazione la proposta di parere del relatore e che, in caso di sua approvazione, la proposta di parere alternativa dei deputati del gruppo M5S si intenderà preclusa e non sarà, pertanto, posta in votazione.
La Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole formulata dal relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del gruppo M5S.
La seduta termina alle 14.45.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto DEL BASSO DE CARO.
La seduta comincia alle 14.45.
Pag. 146Tino IANNUZZI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
5-04250 Grimoldi: Sulla realizzazione dell'autostrada della Valle Trompia.
Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Stefano BORGHESI (LNA), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo e si dichiara soddisfatto della risposta fornita e della volontà del Ministro di procedere nella realizzazione dell'infrastruttura in questione.
5-04251 De Rosa: Sulla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord.
Federico D'INCÀ (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.
Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Federico D'INCÀ (M5S), replicando, si dichiara estremamente insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che, a suo avviso, ha omesso di rispondere a specifici quesiti posti nell'atto di sindacato ispettivo. Ribadisce la propria forte contrarietà alla realizzazione del tratto autostradale in oggetto, ritenendo che probabilmente la sua realizzazione sarebbe più utile a talune società che in questo modo manterrebbero la propria posizione dominante, piuttosto che ai cittadini del territorio.
Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.10.
INTERROGAZIONI
Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto DEL BASSO DE CARO.
La seduta comincia alle 15.10.
5-02237 Gasparini: Su questioni connesse alla realizzazione di opere pubbliche nell'area del comune di Cinisello Balsamo.
Il sottosegretario risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).
Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD) si dichiara soddisfatta per la puntualità della risposta fornita dal rappresentante del Governo, esprimendo al contempo perplessità sui tempi di risposta dei servizi dell'ANAS. Ritiene, infatti, che il problema evidenziato non sia stato risolto, stanti i persistenti disagi dei cittadini che continuano a richiedere la velocizzazione della messa in opera del progetto. Domanda quindi al rappresentante del Governo un maggior impegno affinché siano effettivamente realizzate le infrastrutture programmate.
Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.20.
Pag. 147