SEDE CONSULTIVA
Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.
La seduta comincia alle 13.55.
Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della Parte seconda della Costituzione.
C. 2613 cost. Governo, approvato dal Senato, e abb.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 dicembre scorso.
Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che il relatore, Marco Di Maio, dopo aver illustrato, nella seduta di ieri, il contenuto del provvedimento, ha formulato una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), che nella mattinata odierna è stata trasmessa via e-mail a tutti i componenti la Commissione.
La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.
La seduta termina alle 14.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.
La seduta comincia alle 14.
Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte che l'interrogazione Sottanelli n. 5-04203 è stata sottoscritta dal deputato Vitelli.
5-04203 Sottanelli: Chiarimenti circa il quadro sanzionatorio in materia di tracciabilità dei flussi finanziari nel settore dell'autotrasporto di merci.
Paolo VITELLI (SCpI) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.
Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Paolo VITELLI (SCpI) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita ed esprime il suo compiacimento per il fatto che il Governo si dichiari sensibile alla questione affrontata dall'interrogazione e si impegni a rivedere la normativa in materia, al fine di assicurare un maggiore equilibrio al quadro sanzionatorio attualmente previsto.
5-04205 Pesco: Regime IVA degli aggi applicati sulle attività di riscossione dei tributi.
Daniele PESCO (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.
Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Daniele PESCO (M5S) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, che si riserva comunque di approfondire ulteriormente nei suoi aspetti tecnici.
Pag. 1155-04206 Paglia: Emanazione del decreto ministeriale relativo alla determinazione dei compensi riconosciuti ai centri di assistenza fiscale per le attività di assistenza e trasmissione dei modelli 730 precompilati.
Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.
Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Giovanni PAGLIA (SEL) si dichiara insoddisfatto della risposta, considerando paradossale che il Governo dichiari, l'11 dicembre, di stare ancora lavorando alla definizione del decreto ministeriale relativo alla determinazione dei compensi riconosciuti ai centri di assistenza fiscale per le attività di assistenza e trasmissione dei modelli 730 precompilati che, ai sensi della normativa vigente, avrebbe dovuto essere emanato entro il 30 novembre.
5-04255 Fragomeli: Chiarimenti in merito all'imposta di registro applicabile agli atti di fusione realizzati tra enti non societari.
Marco CAUSI (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.
Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Marco CAUSI (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, rilevando come, al di là della casistica indicata nella risposta stessa, rimanga comunque una diversità di trattamento fiscale tra gli enti commerciali e gli enti non commerciali, in merito alla quale ritiene necessaria un'ulteriore riflessione.
5-04256 Busin: Partecipazione al procedimento per la determinazione dell'equivalenza tra i liquidi da inalazione utilizzati per il funzionamento delle cosiddette «sigarette elettroniche» e le sigarette.
Filippo BUSIN (LNA) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.
Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Filippo BUSIN (LNA) rileva come l'interrogazione nasca dalle preoccupazioni espresse dai soggetti operanti nel settore dei liquidi da inalazione utilizzati per il funzionamento delle cosiddette «sigarette elettroniche», in relazione al meccanismo di equivalenza tra tali prodotti e le sigarette introdotto, a fini tributari, dal decreto legislativo in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e loro succedanei recentemente approvato in via definitiva. In tale contesto ritiene necessario che l'Amministrazione finanziaria, nell'ambito del procedimento per la determinazione di tale equivalenza, ascolti gli operatori del settore, anche in considerazione del fatto che si tratta di una previsione innovativa senza precedenti nella disciplina previgente, sottolineando altresì l'opportunità che al medesimo procedimento partecipino anche il Governo, nonché alcuni rappresentanti delle stesse Commissioni parlamentari competenti in materia.
Considera infatti fondamentale evitare decisioni sbagliate in materia, che risulterebbero nocive non solo per i produttori nazionali, ma per la stessa economia del Paese.
Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.20.
INTERROGAZIONI
Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.
La seduta comincia alle 14.20.
Pag. 1165-04156 Pesco e Dadone: Controlli sulla gestione della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.
Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).
Fabiana DADONE (M5S) si dichiara insoddisfatta della risposta, innanzitutto in considerazione del fatto che la questione oggetto dell'interrogazione è nota ormai da molto tempo, anche a seguito di numerosi articoli e di un libro pubblicato in merito, e che si è dovuto attendere parecchio tempo prima di ottenere una risposta dall'Esecutivo.
Rileva inoltre come la risposta fornita, oltre a tentare di sminuire incomprensibilmente la portata della problematica, in evidente contraddizione con l'indagine penale avviata in materia già da tempo dalla Procura della Repubblica di Cuneo, non fornisca nessun elemento informativo reale, ma si limiti sostanzialmente a rinviare alle competenze dell'Autorità giudiziaria, senza chiarire in alcun modo quali siano gli atti concretamente compiuti finora dal Ministero dell'economia e delle finanze relativamente a tale vicenda, quali siano le iniziative che intenda assumere in merito e in cosa si concreti la competenza di vigilanza sulle fondazioni bancarie attribuita dalla legge al Ministero stesso.
Si riserva pertanto di assumere ulteriori iniziative parlamentari al riguardo.
Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.25.
INDAGINE CONOSCITIVA
Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.
La seduta comincia alle 14.25.
Indagine conoscitiva sulla fiscalità nell'economia digitale.
Audizione dei rappresentanti di Confindustria digitale.
(Svolgimento e conclusione)
Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Elio CATANIA, Presidente di Confindustria digitale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, a più riprese, i deputati Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) e Marco CAUSI (PD), nonché i deputati Daniele PESCO (M5S) e Daniele CAPEZZONE, presidente, ai quali risponde Elio CATANIA, Presidente di Confindustria digitale.
Daniele CAPEZZONE, presidente, ringrazia il dottor Catania per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.15.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 117