CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 dicembre 2014
350.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 126

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 4 dicembre 2014.

Audizione di docenti universitari ed esperti della materia nell'ambito dell'attività istruttoria connessa all'esame, in sede consultiva, dei progetti di legge C. 2613 cost. e abbinati, recanti «Revisione della Parte seconda della Costituzione».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.45.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 15.50.

Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione.
Nuovo testo C. 1803 Beni.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 3 dicembre 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, on. Beni, ha svolto la relazione. Chiede, pertanto, se ci sono colleghi che intendono intervenire, altrimenti darà la parola al relatore per illustrazione della proposta di parere che ha predisposto.

  Marco RONDINI (LNA) ritiene superfluo dire che il provvedimento in esame trova il suo gruppo assolutamente contrario. Le vittime dell'immigrazione sono l'effetto Pag. 127collaterale di un fenomeno emergenziale creato da chi l'emergenza l'ha provocata non volendo gestire l'immigrazione che ha assunto le dimensioni di una vera e propria invasione.
  Sebbene sia doveroso accogliere coloro i quali risultano avere i requisiti per il riconoscimento dello status di profugo è altrettanto vero che da un lato buona parte di coloro che sono stati scaricati sul nostro territorio non hanno questi requisiti, e dall'altro occorre aver il coraggio di pianificare una politica europea dell'immigrazione tesa a prevenire il fenomeno anche alla luce del fatto che l'Italia non è in grado di ospitare tutti i profughi del mondo. È questo solo uno dei motivi che fanno rigettare con determinazione questa iniziativa spot, utile per qualche passerella televisiva.
  Evidenzia che il provvedimento ha, ancora una volta, l'obiettivo di disarmare la capacità di reazione della nostra popolazione che continuerà a subire un «lavaggio del cervello» quotidiano ad opera di quei personaggi dei circoli antirazzisti in servizio permanente effettivo che spesso, lungi dallo svolgere un'azione tesa a prevenire scontri motivati da xenofobia, in realtà ne sono la causa, in quanto rappresentano il megafono di quella filosofia che si potrebbe definire «etnomasochismo».
  Il provvedimento, quindi, propone che in occasione di questa giornata gli alunni e gli studenti di tutte le scuole si dovranno sorbire prediche su quanto arricchisce una immigrazione senza regole che questo Governo impone con le sue scelte presentate come un fatto inevitabile. Conclude, osservando che è proprio la cattiva gestione del fenomeno da parte del Governo ad essere responsabile delle vittime che si intende ricordare.

  Marisa NICCHI (SEL) manifesta a nome del suo gruppo la piena condivisione del provvedimento in esame, rilevando che in tal modo si contribuisce ad evitare che cali il silenzio sull'immensa tragedia costituita dagli oltre ventimila decessi di migranti che cercavano di attraversare il Mediterraneo. Sollecita, in ogni caso, oltre ad una opportuna riflessione, l'adozione di politiche che scongiurino il ripetersi di tali eventi luttuosi.

  Paola BINETTI (PI) nel dichiararsi a favore dello spirito del provvedimento in esame, auspica che si possa diffondere un atteggiamento inclusivo e che ci si concentri su misure concrete senza indugiare in esercizi retorici, qualunque sia la visione che si ha dei recenti fenomeni migratori.

  Paolo BENI (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato) precisando, rispetto a quanto affermato dal collega Rondini, che il provvedimento in esame intende fornire una occasione di riflessione sul rispetto della vita umana e sulla solidarietà, a prescindere dalle visioni differenti che le singole forze politiche possono avere rispetto al tema dell'immigrazione e delle politiche di accoglienza.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

  La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.05.

Pag. 128