CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 giugno 2014
246.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 4 giugno 2014. – Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 13.20.

Sulla cancellazione dall'ordine del giorno della domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento penale nei confronti del senatore Silvio Berlusconi, deputato all'epoca dei fatti, pendente presso il Giudice di Pace di La Maddalena (procedimento n. 110/10 RG GDP) (doc. IV-ter, n. 4).

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, comunica che l'ufficio del giudice di pace della Maddalena ha trasmesso la sentenza, depositata lo scorso 15 novembre 2013, con cui dichiara di non doversi procedere per remissione della querela nei confronti del senatore Silvio Berlusconi, deputato all'epoca dei fatti. Conseguentemente, il doc. IV-ter, n. 4, è cancellato dall'ordine del giorno.

  La Giunta prende atto.

Sui lavori della Giunta.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, comunica che è pervenuta nella giornata di ieri la richiesta di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del deputato Francantonio Genovese, trasmessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Messina, nell'ambito del medesimo procedimento per il quale era stata richiesta la misura cautelare nei confronti del deputato (doc IV, n. 6).
  Inoltre, con nota pervenuta in data odierna, il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Venezia ha trasmesso alla Presidenza della Camera una domanda – avanzata dal giudice per le indagini preliminari del medesimo tribunale – di autorizzazione l'esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Giancarlo Galan, nell'ambito del procedimento penale n. 12236/13 Rgnr – n. 9476/13 Rg Gip.
  La documentazione trasmessa consiste nella sola ordinanza, che sarà quanto prima stampata (doc. IV, n. 8).
  Ricorda che, ai sensi dell'articolo 18, comma 1, del Regolamento, il termine entro il quale la Giunta deve deliberare su quest'ultimo documento scadrà il prossimo venerdì 4 luglio.
  Pertanto, anche in ragione della singolare circostanza per cui la richiesta di uso Pag. 5delle intercettazioni non è stata formulata contestualmente alla richiesta di misura cautelare nei confronti dello stesso deputato, ritiene opportuno esaminare in via prioritaria la domanda relativa al deputato Galan.
  Invita quindi fin d'ora il relatore – che ha individuato nel collega Rabino da lui personalmente contattato – a verificare eventuali esigenze istruttorie di integrazione documentale. Ciò al fine di consentire alla Giunta di formulare eventuali richieste di acquisire altri documenti già nella prossima seduta, che convoca sin d'ora per mercoledì 11 giugno 2014, alle ore 13, e di poter concludere tempestivamente l'esame della questione.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 13.35.