CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 giugno 2014
246.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 185

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 giugno 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 14.10.

Decreto-legge 74/2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali.
C. 2365 Governo.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 27 maggio scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che nella precedente seduta erano stati richiesti chiarimenti al Governo sull'ammontare complessivo delle risorse che, ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge, saranno oggetto di revoca e successiva riassegnazione ad interventi diretti a fronteggiare i danni provocati da calamità naturali.

  Il sottosegretario di Stato Sesa AMICI consegna alla Commissione una nota recante i dati richiesti al Governo nella seduta del 27 maggio scorso, relativi all'ammontare complessivo delle risorse disponibili per fronteggiare le emergenze dovute a calamità naturali (vedi allegato). Precisa, peraltro, che proprio in queste ore è in corso di completamento l'attività del Ministero dell'economia di quantificazione delle ulteriori risorse rese disponibili dal fatto che, in alcuni casi, per la realizzazione degli interventi diretti a fronteggiare i danni provocati da calamità naturali sono stati attivati mutui a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle ipotizzate al momento dello stanziamento delle risorse in questione.

  Ermete REALACCI, presidente, nel prendere atto dei chiarimenti forniti dal rappresentante del Governo, sottolinea l'esigenza che, anche per le ulteriori risorse ancora da quantificare, il Governo fornisca alla Commissione i dati relativi al Pag. 186loro esatto ammontare prima della conclusione dell'esame istruttorio del decreto-legge.

  Alessandro BRATTI (PD), relatore, nell'associarsi alla richiesta avanzata al Governo dal presidente della Commissione, ribadisce la sua piena disponibilità a prendere in considerazione i suggerimenti e le proposte migliorative del testo del provvedimento in esame, fermo restando il fatto che, se è vero che non spetta alla Commissione individuare la puntuale destinazione delle risorse rese disponibili, ogni sforzo andrà invece compiuto per assicurare il massimo di operatività e di disponibilità di risorse al Fondo per le emergenze nazionali, al fine di dare risposta al maggior numero possibile di territori colpiti nei mesi scorsi da gravi eventi calamitosi.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 giugno 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

Pag. 187