AUDIZIONI INFORMALI
Giovedì 24 aprile 2014.
Audizione nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 831 Amici, C. 892 Centemero, C. 1053 Moretti, C. 1288 Bonafede, C. 1938 Di Lello e C. 2200 Di Salvo, recanti modifiche all'articolo 3 della legge 1o dicembre 1970, n. 898, in materia di presupposti per la domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di Riccardo Rosetti, magistrato presso la prima sezione civile del Tribunale di Roma.
L'audizione informale è stata svolta dalle 9.45 alle 10.30.
SEDE REFERENTE
Giovedì 24 aprile 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.
La seduta comincia alle 10.30.
Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.
C. 1129 Molteni.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 marzo 2014.
Pag. 7Donatella FERRANTI, presidente, dopo avere ricordato che l'esame del provvedimento è iniziato il 17 settembre 2013, chiede se vi siano iscritti a parlare. Nessuno chiedendo di intervenire, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 del 15 maggio 2014. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio.
C. 559 Bolognesi.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto rinviato nella seduta del 7 novembre 2013.
Donatella FERRANTI, presidente, dopo avere ricordato che l'esame del provvedimento è iniziato il 7 novembre 2013, chiede se vi siano iscritti a parlare. Nessuno chiedendo di intervenire, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15 del 20 maggio 2014. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
Disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale.
C. 1063 Bonafede.
(Seguito dell'esame e rinvio – Costituzione di un Comitato ristretto).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto rinviato nella seduta del 26 marzo 2014.
Donatella FERRANTI, presidente, ricorda come la Commissione abbia concluso un articolato ciclo di audizioni, dalle quali si è tratta la conferma della particolare delicatezza e complessità della materia in esame. Ritiene, quindi, che al fine di assumere le opportune determinazioni in merito all'adozione del testo base possa essere utile la costituzione di un Comitato ristretto.
Alfonso BONAFEDE (M5S), relatore, condivide la valutazione della Presidente Ferranti, esprimendo peraltro l'auspicio che la costituzione di un Comitato ristretto non finisca per dilatare i tempi d'esame del provvedimento.
Donatella FERRANTI, presidente, precisa come, soprattutto per i provvedimenti che presentano una particolare complessità tecnica, il Comitato ristretto possa rappresentare un utile strumento di economia procedurale. Propone, dunque, la costituzione di un Comitato ristretto.
La Commissione approva la proposta di costituzione di un Comitato ristretto.
Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 10.35.