INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 4 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.
La seduta comincia alle 8.40.
Indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.
Audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Filippo Patroni Griffi, del Capo Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, Carlo Deodato e del Capo Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri, Diana Agosti.
(Svolgimento e rinvio).
Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione, che è la prima nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, comunicando che la settimana prossima si svolgeranno le audizioni del consigliere Luigi Giampaolino, già Presidente della Corte dei conti (lunedì 9 dicembre alle ore 17) e del Capo del direttorato Public Governance and Territorial Development dell'OCSE, Rolf Alter (martedì 10 dicembre alle 9.30).
Invita quindi ad intervenire il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi.
Il sottosegretario Filippo PATRONI GRIFFI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il sottosegretario Patroni Griffi per il suo intervento e dà la parola al consigliere Carlo Deodato, capo del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio.
Carlo DEODATO, Capo Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
La senatrice Rosa Maria DI GIORGI (PD) segnala che, unitamente a tutti i Pag. 151colleghi senatori, non potrà seguire oltre l'audizione, in quanto il Senato sta procedendo a votazioni. Si augura che la seduta possa essere ripresa in altra data per poter formulare alcune domande.
Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il consigliere Deodato per la sua relazione e rassicura la senatrice De Giorgi che dopo la relazione della dottoressa Diana Agosti, che ha depositato un testo scritto posto in distribuzione, aggiornerà la seduta ad altra data.
Diana AGOSTI, Capo Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Bruno TABACCI, presidente, ringrazia la dottoressa Agosti. Comunica che nei prossimi giorni, appena saranno resi disponibili, invierà i testi scritti delle relazioni svolte oggi a tutti i componenti la Commissione in vista di una prosecuzione dell'audizione, da concordare quanto prima, che consenta a tutti i parlamentari di formulare domande ed avanzare osservazioni.
La seduta termina alle 9.40.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.