CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 novembre 2013
130.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 163

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 novembre 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il viceministro per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 13.40.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01578 Gigli: Iniziative volte a contrastare la povertà assoluta.

  Gian Luigi GIGLI (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando il dato allarmante della diffusione della povertà assoluta in Italia che, secondo i dati forniti dall'ISTAT, riguarda l'8 per cento della popolazione. Nonostante le importanti iniziative che sono state proposte nel documento relativo all’«Alleanza contro la povertà in Italia», redatto da un gruppo di organizzazioni – tra cui associazioni cattoliche, Confcooperative, Conferenza delle regioni e ANCI, – e nonostante alcuni atti di indirizzo presentati alla Camera per impegnare il Governo ad assumere iniziative per contrastare tale fenomeno, nel disegno di legge di stabilità come approvato Pag. 164dal Senato i risultati ottenuti in questo delicato settore sono piuttosto deludenti. Infatti, le risorse finanziarie che risultano destinate alla lotta alla povertà sono di entità risibile e non consentiranno di fornire risposte efficaci allo scopo. Chiede quindi quali urgenti iniziative intenda il Governo porre in essere contro la povertà assoluta nel nostro Paese.

  Il viceministro Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gian Luigi GIGLI (SCpI), replicando, ringrazia il viceministro per l'impegno che ha personalmente dimostrato in questa occasione. Pur condividendo la filosofia delle misure adottate dal Governo e testé illustrate dal viceministro, si dichiara solo parzialmente soddisfatto per la risposta, dalla quale emerge chiaramente l'esiguità delle risorse finanziarie stanziate per la lotta alla povertà. Nel fare presente inoltre che un impegno economico più significativo da parte del Governo determinerebbe non solo una maggiore giustizia sociale ma anche un contributo alla crescita del paese, ritiene conclusivamente che uno sforzo maggiore per allargare la platea dei destinatari della carta acquisti e di altre misure a favore dei più poveri potrebbe ancora essere tentato.

5-01579 Di Vita: Promozione dei diritti e dell'integrazione delle persone con disabilità.

  Giulia DI VITA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, volta a conoscere quali iniziative il Ministero del lavoro e delle politiche sociali intenda avviare con priorità per dare attuazione al programma d'azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità, presentato e discusso durante la Conferenza nazionale sulla disabilità, che si è svolta a Bologna nell'estate scorsa. Ricorda che il programma fa riferimento a precisi impegni e programmi per l'attuazione dei quali si rinvia alla legge di stabilità, che invece non risulta farne cenno. Chiede pertanto di sapere se il Governo intenda passare dalle dichiarazioni d'intenti ai fatti, anche indicando le risorse economiche da mettere a disposizione a tal fine, nonché riferire su questo al Parlamento.

  Il viceministro Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulia DI VITA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta, in quanto le iniziative concrete a cui il viceministro ha fatto riferimento prescindono dal programma d'azione biennale, essendo state deliberate già da tempo, e quindi ad oggi avrebbero dovuto essere state già ampiamente soddisfatte.
  Inoltre, pur apprezzando l'iniziativa del Ministero del lavoro e delle politiche sociali di convocare un tavolo ristretto per individuare le priorità delle azioni descritte nel programma, ritiene necessario che sull'attività di tale tavolo il viceministro debba riferire al Parlamento, che a suo avviso deve essere maggiormente coinvolto.

5-01580 Piazzoni: Interventi a favore delle persone senza fissa dimora o colpite da emergenza abitativa.

  Ileana Cathia PIAZZONI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo, originata dall'allarme sociale causato sia dagli effetti catastrofici del maltempo che sta colpendo ormai da diversi giorni il nostro Paese sia dai dati preoccupanti sull'aumento significativo dell'emergenza abitativa, che quest'anno sta assumendo dimensioni mai avute in passato. Chiede pertanto se il Governo intenda mettere in campo un Piano di interventi straordinari, non essendo più sufficienti gli interventi estemporanei degli enti locali e del volontariato privato.

  Il viceministro Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ileana Cathia PIAZZONI (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta resa dal viceministro, in quanto si Pag. 165è soffermata principalmente sull'attività conoscitiva svolta dal Governo, importante dal punto di vista propedeutico ma certamente non sufficiente ad approntare misure concrete per gestire l'emergenza abitativa delle persone senza fissa dimora.
  Ritiene, infine, piuttosto demoralizzante che ancora oggi, a distanza di più di dieci anni dalla approvazione della legge n. 328 sul sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, si affermi che alcune soluzioni, quali ad esempio l'uso del patrimonio immobiliare pubblico, debbano essere rimesse alla collegiale valutazione del Governo, lasciando quindi intendere come si sia ancora molto lontani dalla realizzazione di vere politiche sociali integrate.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 28 novembre 2013.

Audizione di magistrati esperti della materia e del coordinatore nazionale dei difensori civici regionali e delle province autonome, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo e C. 1581 Vargiu).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 15.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 28 novembre 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori e C. 1633 Formisano.

(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 novembre 2013.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dopo aver fatto presente che il Comitato ristretto ha concluso i suoi lavori elaborando una proposta di testo unificato, ritenuto opportuno che al dibattito sull'adozione del testo base possano partecipare un ampio numero di deputati in linea con il metodo adottato in sede di Comitato ristretto, d'accordo anche con il relatore, on. Binetti, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 166