CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 novembre 2013
121.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 136

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 13 novembre 2013.

Audizione dei rappresentanti del Corpo forestale della regione Friuli-Venezia Giulia sulle questioni relative alle coltivazioni di mais provenienti da sementi geneticamente modificate e alle conseguenze su altre coltivazioni.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.50.

DL 120/2013: Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione.
Nuovo testo C. 1690 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Esame nuovo testo e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 5 novembre scorso la Commissione ha espresso sul testo originario del provvedimento un parere favorevole con osservazione. Il testo oggi trasmesso è quello risultante dagli emendamenti approvati in sede referente dalla V Commissione. Ricordo in proposito che tale Commissione è convocata alle ore 15 per concludere l'esame del provvedimento, iscritto all'ordine del giorno dell'Assemblea per la seduta di domani.

Pag. 137

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, conferma il parere con un'osservazione già espresso, anche in considerazione del fatto che non sono state modificate le parti di competenza della Commissione.

  Filippo GALLINELLA (M5S) osserva che la convocazione per questa sede consultiva è pervenuta alle ore 14 di oggi e che la circostanza che non vi siano parti di competenza della Commissione non esime dal sottolineare l'esigenza di evitare per il futuro l'uso di questo metodo.

  Monica FAENZI (PdL) osserva che la straordinarietà della procedura di oggi, eccezionale rispetto al normale andamento dei lavori della Commissione, è dettata solo da una particolare urgenza. A tale riguardo, poi, evidenzia che non sono intervenute modifiche sulle parti di competenza della Commissione. Viceversa, la sottolineatura del collega è parte di un atteggiamento che porta discredito ai lavori della Commissione che invece ha sempre lavorato seriamente.

  Loredana LUPO (M5S) fa presente che non si tratta di un tentativo di gettare discredito sul lavoro delle istituzioni, ma di invitare i colleghi a riflettere sulla necessità di modificare l'organizzazione dei lavori al fine di rendere più agevole e produttivo il lavoro della Commissione.

  Luca SANI, presidente, osserva che l'eccezionalità della procedura avrebbe portato a diverse considerazioni qualora fossero intervenute modificazioni nelle parti di competenza della Commissione.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere.

  Roberto CAON (LNA) ribadisce l'orientamento contrario del suo gruppo ma, poiché si tratta di votare su modifiche che non riguardano le competenze della Commissione Agricoltura, preannuncia che si asterrà nella votazione.

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazione, formulata dal relatore (vedi allegato).

  Luca SANI, presidente, prende atto che le deputate Palma e Gagnarli non sono riuscite a registrare la loro presenza per motivi tecnici.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.

Pag. 138