Camera dei deputati - XVII Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento difesa | ||
Titolo: | Le missioni internazionali: tabelle e grafici | ||
Serie: | Documentazione e ricerche Numero: 273 | ||
Data: | 06/02/2017 | ||
Descrittori: |
| ||
Organi della Camera: | IV-Difesa |
|
Camera dei deputati |
XVII LEGISLATURA |
|
|
Documentazione e ricerche |
Le missioni internazionali: |
n. 273 |
|
6 febbraio 2017 |
Servizio responsabile: |
Servizio Studi – Dipartimento Difesa ( 066760-4172 / 066760-4939 – * st_difesa@camera.it |
|
|
La
documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle
esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e
dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la
loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla
legge. I contenuti originali possono essere riprodotti, nel rispetto della legge, a condizione che sia
citata la fonte. |
File:
DI0570.docx |
Il presente dossier intende offrire alcuni dati statistici relativi alla partecipazione italiana alle missioni internazionali tratti dalle fonti più aggiornate a disposizione al momento della sua redazione.
In particolare si forniscono:
− raffronto delle unità di personale
militare italiano autorizzate alla partecipazione alle missioni
internazionali nell’arco temporale 2004-2016, costruito, per il periodo
2004-2014, sulla base dei dati forniti dalle Note aggiuntive del Ministero
della difesa relative a ciascun anno nonché del Documento Programmatico
Pluriennale per la Difesa (2016-2018) e, per quanto riguarda il 2015 e il
2016, sulla base dei dati contenuti nei decreti legge di proroga della
partecipazione italiana alle missioni internazionali. Si tratta del decreto
legge n. 7 del 18 febbraio 2015 convertito, con modificazioni, dalla legge
17 aprile 2015, n. 43 che dispone la proroga delle missioni internazionali per
i primi nove mesi del 2015 (1° gennaio-30 settembre); decreto legge n.
174 del 30 ottobre 2015, convertito,
con modificazioni, dalla legge 11 dicembre 2015, n. 198, che
riguarda la proroga delle missioni
internazionali per l'ultimo trimestre del 2015 (1° ottobre-31 dicembre);
del decreto legge n. 67 del 16 maggio 2016, convertito, con
modificazioni, dalla legge 14 luglio 2016 n. 131 che dispone la proroga della partecipazione del
personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2016;
− oneri finanziari delle missioni
internazionali nel periodo 2004-2016 come riportati dalla Relazione
della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato sui singoli anni
quanto al periodo 2004-2014, e come riportati nelle autorizzazioni di spesa
disposte dai provvedimenti di proroga sopra richiamati per quanto riguarda gli
anni 2015 e 2016;
− serie storica dei finanziamenti per la
partecipazione italiana alle missioni in Afghanistan per il periodo
2001-2016 come riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di
proroga.
PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI
INTERNAZIONALI UNITA’ DI PERSONALE MILITARE SERIE STORICA anni 2004 – 2016 |
||||||||||||||
Area |
MISSIONE |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015[1] |
2016 |
Europa |
NATO ACTIVE FENCE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
130[2] |
Bosnia |
JOINT FORGE + MSU |
1.161 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ALTHEA + NHQSA |
|
1.023 |
884 |
329 |
286 |
280 |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
|
EUPM |
23 |
12 |
12 |
13 |
12 |
13 |
|
|
|
|
|
|
|
|
EUMM |
15 |
15 |
5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Albania |
28° GRUP. NAV. |
157 |
205 |
32 |
40 |
43 |
|
|
|
|
|
|
|
|
DIE[3] |
31 |
33 |
32 |
24 |
24 |
28 |
18 |
17 |
15 |
|
|
|
|
|
NATO HQ TIRANA |
389 |
268 |
6 |
3 |
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MAIL-T[4] |
|
|
|
|
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Kosovo |
JOINT ENTERPRISE |
2.634 |
2.545 |
2.219 |
2.314 |
2.150 |
1.596 |
|
|
|
|
|
|
|
UNMIK |
1 |
4 |
2 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
JOINT ENTERPRISE
– EULEX |
|
|
|
|
|
|
650 |
670 |
848 |
565 |
555 |
542 |
542 |
|
Area |
MISSIONE |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
FYROM |
JOINT ENTERPRISE |
130 |
130 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
NATO HQ SKOPJE |
19 |
15 |
3 |
1 |
1 |
1 |
(1)[5] |
(1) |
(1) |
(1) |
(1) |
|
|
|
EUPOL PROXIMA[6] |
5 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Malta |
MIATM/ MICCD[7] |
49 |
49 |
49 |
37 |
37 |
36 |
25 |
26 |
25 |
26 |
26 |
|
|
Mediterr. orient. |
ACTIVE ENDEAVOUR |
228 |
600 |
74 |
220 |
220 |
220 |
114 |
17 |
60 |
47[8] |
39 |
294 |
75 |
Mediterraneo |
EUNAVFOR MED - Sophia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1.026[9] |
817 |
Cipro |
UNIFICYP[10] |
- |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Georgia |
EUMM Georgia[11] |
- |
- |
- |
- |
36 |
21 |
15 |
15 |
4 |
4 |
4 |
4[12] |
|
|
NATO Baltic Air Policing |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
100 |
|
PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI
INTERNAZIONALI UNITA’ DI PERSONALE MILITARE SERIE STORICA anni 2004 – 2016 |
||||||||||||||
Area |
MISSIONE |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
Israele Gaza |
TIPH-2 |
17 |
15 |
6 |
12 |
12 |
12 |
13 |
13 |
13 |
13 |
28 |
28 |
31 |
EUBAM RAFAH |
- |
- |
16 |
5 |
4 |
2 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
M. Oriente |
UNTSO |
7 |
7 |
7 |
6 |
7 |
8 |
7 |
8 |
7 |
7 |
7 |
|
|
Partecipazione personale
militare alla coalizione internazionale di contrasto DAESH |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
638 |
978 |
|
India-Pak |
UNMOGIP |
8 |
7 |
7 |
7 |
7 |
7 |
7 |
4 |
3 |
4 |
4 |
|
|
Iraq |
Antica Babilonia[13] |
3.191 |
2.828 |
1.800 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MNSTC-I[14] |
|
2 |
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
NTM-I[15] |
|
19 |
35 |
72 |
90 |
82 |
73 |
|
|
|
|
|
|
|
IRAQ – NATO |
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
1 |
|
|
|
|
Trasporto aiuti umanit. e
materiale armam. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
|
|
PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI
INTERNAZIONALI UNITA’ DI PERSONALE MILITARE SERIE STORICA anni 2004 – 2016 |
||||||||||||||
Area |
MISSIONE |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
Libano |
UNIFIL |
52 |
48 |
2.261 |
2.521 |
2.470 |
2.410 |
1.780 |
1.100 |
1.094 |
1.100 |
1.110 |
1.125 |
1.140 |
Siria |
UNSMIS |
|
|
|
|
|
|
|
|
6[16] |
|
|
|
|
Afghanistan |
ISAF-EUPOL[17] RESOLUTE SUPPORT |
1.039 |
2.090 |
1.800 |
2.550 |
2.404 |
3.207 |
4.200 |
4.250 |
4.000 |
2.900 |
1.872 |
732[18] |
950 |
Emirati Arabi Uniti-Tampa-Bahrein-Qatar (supporto) |
|
|
|
|
|
|
125 |
93 |
93 |
95 |
95 |
101 |
102 |
|
Oceano Indiano |
ENDURING FREEDOM[19] |
485 |
437[20] |
376 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Oceano Indiano |
EUNAVFOR – OCEAN SHIELD – ATALANTA |
|
|
|
|
2 |
432 |
274 |
240 |
261 |
247 |
335 |
497 |
164 |
PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI
INTERNAZIONALI UNITA’ DI PERSONALE MILITARE SERIE STORICA anni 2004 – 2016 |
||||||||||||||
Area |
MISSIONE |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
Rep. Dem. Congo |
EUPOL Kinshasa |
|
2 |
4 |
3 |
5 |
4 |
4 |
|
|
|
|
|
|
EUFOR RDC |
|
|
59 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
EUSEC RDC |
|
|
|
1 |
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Egitto |
MFO |
78 |
77 |
78 |
80 |
78 |
78 |
78 |
75 |
80 |
79 |
78 |
|
|
Marocco |
MINURSO |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
6 |
5 |
5 |
|
|
Sudan . Darfur – Sud Sudan |
UNMIS/UNMISS[21] |
|
212 |
|
|
|
|
|
|
2 |
2 |
|
|
|
EU AMIS II[22] |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
UNAMID[23] |
|
|
|
|
2 |
1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
|
|
|
Etiopia –Eritrea |
UNMEE[24] |
54 |
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Senegal |
UNOWA |
|
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI
INTERNAZIONALI UNITA’ DI PERSONALE MILITARE SERIE STORICA anni 2004 – 2016 |
||||||||||||||
Area |
MISSIONE |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
Ciad |
EUFOR Ciad[25] |
|
|
|
|
92 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Somalia |
AMISOM |
|
|
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
EUTM SOMALIA, EUCAP Nestor[26]- Corno Africa, Gibuti |
|
|
|
|
|
|
19 |
11 |
22 |
155 |
232 |
257 |
249 |
|
Mogadiscio, realizz. ambasciata |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
|
|
|
Libia |
CYRENE Lybia |
|
|
|
|
|
|
|
10 |
96 |
|
|
|
|
EUBAM[27] |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
100 |
100 |
30[28] |
|
|
IPPOCRATE,UNSMIL[29] |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
300 |
|
Niger,Mali, Sahel |
EUCAP, MINUSMA, EUTM |
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
27 |
27 |
29 |
31 |
PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI
INTERNAZIONALI UNITA’ DI PERSONALE MILITARE SERIE STORICA anni 2004 – 2016 |
||||||||||||||
Area |
MISSIONE |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
Repubblica Centrafricana |
EUFOR RCA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17[30] |
|
Mozambico |
Partecip. pers. militare al Gruppo di osservatori EMOCHM[31] |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
|
|
Unità navale MM scorta neutralizz. armi chimiche siriane |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
16 |
|
|
TOTALE |
9.782 |
10.661 |
9.781 |
8.255 |
7.997 |
8.449 |
7.421 |
6.567 |
6.650 |
5.390 |
4.547 |
5.433 |
5.519 |
.
PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI
INTERNAZIONALI ONERI FINANZIARI (milioni di euro) Anni 2004 - 2016 |
|
ANNO |
ONERI |
2004 |
1.114 |
2005 |
1.143 |
2006 |
941 |
2007 |
966 |
2008 |
1.023 |
2009 |
1.348 |
2010 |
1.534 |
2011 |
1.367 |
2012 |
1.280 |
2013 |
1.080 |
2014 |
935 |
2015 |
994 |
2016 |
1.049 |
PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI in Afghanistan Finanziamenti
riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga serie storica anni
2001 – 2016 |
||||||
ANNO |
periodo
del |
ISAF |
Enduring |
Cooperazione |
TOTALE ANNO (euro) |
|
2001 |
18/11/01 |
31/12/01 |
|
71.682.000 |
|
71.682.000 |
|
|
|
71.682.000 |
|
||
2002 |
01/01/02 |
31/03/02 |
|
88.727.027 |
|
250.170.662 |
01/04/02 |
31/12/02 |
12.950.849 |
148.492.786 |
|
||
|
|
12.950.849 |
237.219.813 |
|
||
2003 |
01/01/03 |
30/06/03 |
23.968.562 |
114.248.312 |
|
243.356.401 |
01/07/03 |
31/12/03 |
27.897.604 |
77.241.923 |
|
||
|
|
51.866.166 |
191.490.235 |
|
||
2004 |
01/01/04 |
30/06/04 |
32.047.842 |
25.307.933 |
|
151.217.236 |
01/07/04 |
31/12/04 |
74.405.479 |
19.455.982 |
|
||
|
|
106.453.321 |
44.763.915 |
|
||
2005 |
01/01/05 |
30/06/05 |
74.436.206 |
21.366.549 |
|
249.421.724 |
01/07/05 |
31/12/05 |
140.262.283 |
13.356.686 |
|
||
|
|
214.698.489 |
34.723.235 |
|
||
2006 |
01/01/06 |
30/06/06 |
148.935.976 |
2.731.458 |
|
288.299.409 |
01/07/06 |
31/12/06 |
136.631.975 |
|
|
||
|
|
285.567.951 |
2.731.458 |
|
||
2007 |
01/01/07 |
31/12/07 |
311.350.881 |
|
40.000 |
351.350.881 |
|
|
311.350.881 |
|
40.000 |
||
PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI in Afghanistan Finanziamenti
riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga serie storica anni
2001 – 2016 |
||||||
ANNO |
periodo
del |
ISAF |
Enduring |
Cooperazione |
TOTALE ANNO (euro) |
|
2008 |
01/01/08 |
31/12/08 |
340.775.269 |
|
50.000.000 |
390.775.269 |
|
|
340.775.269 |
|
50.000.000 |
||
2009 |
01/01/09 |
30/06/09 |
244.438.498 |
|
7.103.400 |
565.858.352 |
01/07/09 |
31/10/09 |
223.872.858 |
|
|
||
01/11/09 |
31/12/09 |
89.443.596 |
|
1.000.000 |
||
|
|
557.754.952 |
|
8.103.400 |
||
2010 |
01/01/10 |
30/06/10 |
328.490.829 |
|
24.300.000 |
754.778.523 |
01/07/10 |
31/12/10 |
380.987.694 |
|
21.000.000 |
||
|
|
709.478.523 |
|
45.300.000 |
||
2011 |
01/01/11 |
30/06/11 |
395.087.983 |
|
18.000.000 |
833.467.427 |
01/07/11 |
31/12/11 |
413.579.444 |
|
6.800.000 |
||
|
|
808.667.427 |
|
24.800.000 |
||
2012 |
01/01/12 |
31/12/12 |
772.675.815 |
|
34.700.000 |
807.375.815 |
|
|
772.675.815 |
|
34.700.000 |
||
2013 |
01/01/13 |
30/09/13 |
443.699.065 |
|
15.000.000 |
|
01/10/13 |
31/12/13 |
130.311.018 |
|
(*) |
|
|
|
|
574.010.083 |
|
15.000.000 |
589.010.083 |
|
2014 |
01/01/14 |
30/06/14 |
235.156.497 |
|
(*) |
|
01/07/14 |
31/12/14 |
185.082.639 |
|
(*) |
|
|
|
|
420.239.136 |
|
|
420.239.136 |
|
2015[32] |
01/01/15 |
30/09/15 |
125.405.473 |
|
(*) |
|
01/10/15 |
31/12/15 |
58.617.770 |
|
(*) |
|
|
|
|
185.024.243 |
|
|
185.024.243 |
|
2016 |
01/01/16 |
31/12/16 |
179.030.323 |
|
(*) |
|
|
|
179.030.323 |
|
|
179.030.323 |
(*) Con
riferimento al finanziamento a iniziative di cooperazione allo sviluppo si rammenta che, a partire dal
provvedimento di proroga delle missioni internazionali per l’ultimo trimestre 2013,
il D.L. 114/2013, viene indicato uno stanziamento complessivo dedicato alle
iniziative di cooperazione realizzate in alcuni Paesi, tra i quali
l’Afghanistan, stanziamento del quale non viene specificata la quota parte da
destinare a ciascuno di essi.
Si riportano di seguito i riferimenti alle relative
norme:
- D.L. 114/2013,
proroga delle missioni per il periodo 1°
ottobre – 31 dicembre 2013, art. 5: stanziamento complessivo di euro 23.600.000 per iniziative di
cooperazione in favore di Afghanistan,
Iraq, Libia, Myanmar, Pakistan, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Paesi ad
essi limitrofi;
- D.L. 2/2014,
proroga delle missioni per il primo
semestre 2014, art. 8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 34.700.000 per iniziative di
cooperazione in un’ampia platea di Paesi, tra i quali l’Afghanistan, e per una vasta serie di finalità;
- D.L.
109/2014, proroga delle missioni per il secondo
semestre 2014, art. 8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 34.800.000 per iniziative di cooperazione in un’ampia
platea di Paesi, tra i quali l’Afghanistan,
e per una vasta serie di finalità;
- D.L. 7/2015, proroga
delle missioni per il periodo 1° gennaio
– 30 settembre 2015, art. 17, co.1:
stanziamento complessivo di euro 68.000.000 per iniziative di
cooperazione per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e
dei rifugiati, nonché per il sostegno alla ricostruzione civile, in Afghanistan, Repubblica di Guinea,
Iraq, Liberia, Libia, Mali, Myanmar, Pakistan, Sierra Leone, Siria, Somalia,
Sudan, Sud Sudan e Palestina, e, in relazione all’assistenza ai rifugiati, nei
paesi ad essi limitrofi. Il co.2 prevede che con quanto a tali stanziamenti
verrà posto particolare riguardo – come già previsto dall’art. 8, comma 1 del
precedente decreto-legge in materia (D.L. 109/2014) - alla realizzazione di
programmi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle
donne, alla tutela dei loro diritti ed all’occupazione femminile, come anche
alla tutela e promozione dei diritti dei minori e degli anziani, allo sviluppo
delle capacità di autogoverno locale, alla tutela della sicurezza alimentare e
del diritto alla salute, alla riabilitazione di feriti e mutilati, al contrasto
all’epidemia del virus Ebola nei paesi colpiti. Tali interventi saranno
intrapresi in coerenza con il quadro di diritto internazionale in materia di
aiuto allo sviluppo (in particolare con le direttive OCSE-DAC e gli Obiettivi
del Millennio delle Nazioni Unite) e il sito istituzionale del MAECI (Ministero
degli Affari esteri e della cooperazione internazionale) darà conto dei
risultati ottenuti;
- D.L. 174/2015,
proroga delle missioni per il periodo 1°
ottobre-31 dicembre 2015, art.8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 38.500.000 per iniziative di
cooperazione volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione e dei
rifugiati e a sostenere la ricostruzione civile in favore di Afghanistan, Nepal, Haiti, Etiopia,
Repubblica Centrafricana, Iraq, Libia, Mali, Niger, Myanmar, Pakistan,
Palestina, Ucraina, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Yemen e, in relazione
all'assistenza dei rifugiati, dei Paesi ad essi limitrofi, nonché per
contribuire a iniziative europee e multilaterali in materia di migrazioni e
sviluppo;
- D.L. 67/2016,
proroga delle missioni per l’intero anno
2016, art.8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 90.000.000 per iniziative di cooperazione volte a migliorare le
condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati e a sostenere la
ricostruzione civile in favore di Afghanistan,
Burkina Faso, Etiopia, Repubblica Centrafricana, Iraq, Libia, Mali, Niger,
Myanmar, Pakistan, Palestina, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Yemen e, in
relazione all'assistenza dei rifugiati, dei Paesi ad essi limitrofi, nonché per
contribuire a iniziative europee e multilaterali in materia di migrazioni e
sviluppo. Nell’ambito del medesimo stanziamento sono promossi interventi,
previsti dal Piano d'azione nazionale “Donne, pace e sicurezza -- WPS
2014-2016”, predisposto dal Comitato interministeriale per i diritti umani,
operante presso il MAECI, con particolare riguardo a programmi aventi tra gli
obiettivi la prevenzione, la protezione e il contrasto alla violenza sessuale
sulle donne e le bambine, soprattutto quando usata come tattica di guerra, la
tutela e il rispetto dei loro diritti umani, nonché le misure a sostegno delle
iniziative di pace promosse dalle donne in attuazione della risoluzione del
Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1325 del 31 ottobre 2000 e delle
successive risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla
stessa materia. Sono altresì promossi programmi aventi tra gli obiettivi la
riabilitazione dei feriti e dei mutilati di guerra e la tutela e la promozione
dei diritti dei minori e degli anziani, nonché progetti di carattere sanitario.
Tutti gli interventi previsti sono adottati coerentemente con le direttive
OCSE-DAC in materia di aiuto pubblico allo sviluppo, con gli Obiettivi di
Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 e con i princìpi del diritto
internazionale in materia
[1] I
dati per il 2015 rappresentano la
media aritmetica delle unità autorizzate dai due provvedimenti di proroga
già citati in premessa, ovvero il DL 7/2015 e il DL 174/2015 relativi,
rispettivamente, al periodo 1° gennaio-30 settembre 2015 e 1° ottobre – 31
dicembre 2015.
[2] La partecipazione di personale militare all'operazione NATO denominata Active Fence a difesa dei confini sudorientali dell'Alleanza è limitata al periodo 15 maggio – 31 dicembre 2016 dal comma 8 dell’articolo 4 del DL 67/2016.
[3] Delegazione Italiana di Esperti a sostegno delle FFAA albanesi. La missione è iniziata il 28 agosto 1997 e si è conclusa il 31 luglio 2013.
[4] Missione NATO in supporto alle Forze armate albanesi dopo l’ingresso dell’Albania nell'Alleanza Atlantica (1° aprile 2009).
[5] A decorrere dal 2010, l’unità di personale destinata al Quartier Generale NATO di Skopje è computata tra quelle destinate al Kosovo.
[6] EUPOL PROXIMA, missione di polizia con compiti di monitoraggio, assistenza e consulenza fu lanciata con l’Azione Comune del Consiglio UE (15 dicembre 2003) e si è dispiegata sul territorio della Former Republic of Yugoslavia nel biennio 2004-2005.
[7] MIATM - Missione Italiana di Assistenza Tecnico Militare, istituita con Memorandum di Intesa il 14 luglio 1988, proseguendo la cooperazione tra le Forze Armate italiane e la Repubblica Maltese iniziata il 1° agosto del 1973 su richiesta della controparte, si concentrava in particolare sul settore dell’Aeronautica e sull’addestramento delle FF. AA. A seguito dell’entrata in vigore, il 25 agosto 2009, del Memorandum di intesa sulla collaborazione nel campo della difesa, che prevede il passaggio dall’assistenza alla collaborazione tra i due Paesi (firmato al La Valletta il 15 marzo 2004), il 1° dicembre 2011 è stata costituita la Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa (MICCD).
[8] Entrambi i provvedimenti di proroga delle missioni internazionali per il 2013 (decreto-legge 227/2012 per il periodo 1° gennaio-30settembre e decreto-legge 114/2013 per l’ultimo trimestre) hanno autorizzato l’impiego di 347 unità di personale.
[9] La partecipazione alla missione EUNAVFOR MED – Sophia è stata autorizzata dall’art. 1, co. 1 del DL
99/2015, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare
all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale
denominata EUNAVFOR MED limitatamente al periodo 29 giugno-30
settembre 2015; successivamente la proroga della partecipazione alla missione è
intervenuta con i decreti legge, già più volte ricordati, di proroga della
partecipazione alle missioni internazionali. La missione EUNAVFOR MED – Sophia prevede l'adozione di misure sistematiche per individuare, fermare ed eliminare imbarcazioni
e mezzi usati o sospettati di essere usati dai passatori o dai trafficanti,
in conformità del diritto internazionale applicabile, incluse l'UNCLOS e le
risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
[10] Alla missione UNIFICYP, istituita nel 1964, l’Italia partecipa dall’11 luglio 2005.
[11] La missione denominata European Union Monitoring Mission (EUMM) con HQ a Tbilisi, avviata il 1° ottobre 2008, è stata disposta dall'Unione Europea(Azione Comune del Consiglio UE n.736 del 15 settembre 2008) ed è dispiegata nelle zone adiacenti l'Ossezia del sud e l'Abkhazia al fine di garantire il monitoraggio dell’implementazione degli accordi UE - Russia del 12 agosto e dell'8 settembre 2008.
[12] Autorizzazione limitata al periodo 1°gennaio-31 marzo 2015 dal DL 7/2015.
[13] Autorizzata dalle Camere il 15 aprile 2003 mediante l’approvazione di risoluzioni, Antica Babilonia, iniziata nell’ottobre successivo, è stata una missione militare in Iraq con scopi di carattere umanitario, inquadrata nella Forza di stabilizzazione multinazionale. La missione si è conclusa il 1° dicembre 2006.
[14] Multi National Security Transition Command – Iraq (correlata ad Antica Babilonia)
[15] NATO Training Mission – Iraq si è svolta tra 2004 e 2011 con la finalità di curare gli aspetti addestrativi, di equipaggiamento e di assistenza tecnica delle forze di sicurezza irachene.
[16] Il documento programmatico per la Difesa 2013-2015 precisa che le unità di personale sono state impiegate limitatamente al periodo aprile-agosto 2012.
[17] EUPOL – European Union Police Mission in Afghanistan, che si occupa della formazione della polizia nazionale afgana, è stata lanciata dall’Unione Europea con l’azione comune 2007/369/PESC del 30 maggio 2007.
[18] Dispiegati nell’ambito della nuova Resolute Support Mission di cui alla risoluzione Onu 2189 (2014) adottata dal Consiglio di Sicurezza il 12 dicembre 2014.
[19] L'Italia ha partecipato all'operazione Enduring Freedom - forza di intervento