Camera dei deputati - XVII Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento difesa
Titolo: Le missioni internazionali: tabelle e grafici
Serie: Documentazione e ricerche    Numero: 273
Data: 06/02/2017
Descrittori:
MISSIONI INTERNAZIONALI DI PACE     
Organi della Camera: IV-Difesa

 

Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA

 

 

Documentazione e ricerche

Le missioni internazionali:
tabelle e grafici

 

 

n. 273

 

6 febbraio 2017

 


Servizio responsabile:

Servizio Studi – Dipartimento Difesa

( 066760-4172 / 066760-4939 – * st_difesa@camera.it

 

 

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge. I contenuti originali possono essere riprodotti, nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.

File: DI0570.docx

 


Premessa

 

 

Il presente dossier intende offrire alcuni dati statistici relativi alla partecipazione italiana alle missioni internazionali tratti dalle fonti più aggiornate a disposizione al momento della sua redazione.

In particolare si forniscono:

 

     raffronto delle unità di personale militare italiano autorizzate alla partecipazione alle missioni internazionali nell’arco temporale 2004-2016, costruito, per il periodo 2004-2014, sulla base dei dati forniti dalle Note aggiuntive del Ministero della difesa relative a ciascun anno nonché del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa (2016-2018) e, per quanto riguarda il 2015 e il 2016, sulla base dei dati contenuti nei decreti legge di proroga della partecipazione italiana alle missioni internazionali. Si tratta del decreto legge n. 7 del 18 febbraio 2015 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 aprile 2015, n. 43 che dispone la proroga delle missioni internazionali per i primi nove mesi del 2015 (1° gennaio-30 settembre); decreto legge n. 174 del 30 ottobre 2015, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 dicembre 2015, n. 198, che riguarda la proroga delle missioni internazionali per l'ultimo trimestre del 2015 (1° ottobre-31 dicembre); del decreto legge n. 67 del 16 maggio 2016, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2016 n. 131 che dispone la proroga della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2016;

 

     oneri finanziari delle missioni internazionali nel periodo 2004-2016 come riportati dalla Relazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato sui singoli anni quanto al periodo 2004-2014, e come riportati nelle autorizzazioni di spesa disposte dai provvedimenti di proroga sopra richiamati per quanto riguarda gli anni 2015 e 2016;

 

     serie storica dei finanziamenti per la partecipazione italiana alle missioni in Afghanistan per il periodo 2001-2016 come riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga.

 


 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015[1]

2016

Europa

NATO ACTIVE FENCE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

130[2]

 

Bosnia

JOINT FORGE + MSU

1.161

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTHEA + NHQSA

 

1.023

884

329

286

280

5

5

5

5

5

5

5

EUPM

23

12

12

13

12

13

 

 

 

 

 

 

 

EUMM

15

15

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Albania

28° GRUP. NAV.

157

205

32

40

43

 

 

 

 

 

 

 

 

DIE[3]

31

33

32

24

24

28

18

17

15

 

 

 

 

NATO HQ TIRANA

389

268

6

3

2

 

 

 

 

 

 

 

 

MAIL-T[4]

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

Kosovo

JOINT ENTERPRISE

2.634

2.545

2.219

2.314

2.150

1.596

 

 

 

 

 

 

 

UNMIK

1

4

2

3

3

 

 

 

 

 

 

 

 

JOINT ENTERPRISE – EULEX

 

 

 

 

 

 

650

670

848

565

555

542

542

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

 

FYROM

JOINT ENTERPRISE

130

130

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NATO HQ SKOPJE

19

15

3

1

1

1

(1)[5]

(1)

(1)

(1)

(1)

 

 

EUPOL PROXIMA[6]

5

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malta

MIATM/ MICCD[7]

49

49

49

37

37

36

25

26

25

26

26

 

 

Mediterr. orient.

ACTIVE ENDEAVOUR

228

600

74

220

220

220

114

17

60

47[8]

39

294

75

Mediterraneo

EUNAVFOR MED - Sophia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.026[9]

817

Cipro

UNIFICYP[10]

-

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

Georgia

EUMM Georgia[11]

-

-

-

-

36

21

15

15

4

4

4

4[12]

 

 

NATO Baltic Air Policing

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

100

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Israele Gaza

TIPH-2

17

15

6

12

12

12

13

13

13

13

28

28

31

EUBAM RAFAH

-

-

16

5

4

2

1

1

1

1

1

1

1

M. Oriente

UNTSO

7

7

7

6

7

8

7

8

7

7

7

 

 

Partecipazione personale militare alla coalizione internazionale di contrasto DAESH

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

638

978

India-Pak

UNMOGIP

8

7

7

7

7

7

7

4

3

4

4

 

 

 

Iraq

Antica Babilonia[13] 

3.191

2.828

1.800

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MNSTC-I[14]

 

2

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NTM-I[15]

 

19

35

72

90

82

73

 

 

 

 

 

 

IRAQ – NATO

 

 

 

 

 

 

 

 

1

1

 

 

 

Trasporto aiuti umanit. e materiale armam.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Libano

UNIFIL

52

48

2.261

2.521

2.470

2.410

1.780

1.100

1.094

1.100

1.110

1.125

1.140

Siria

UNSMIS

 

 

 

 

 

 

 

 

6[16]

 

 

 

 

Afghanistan

ISAF-EUPOL[17] RESOLUTE SUPPORT

1.039

2.090

1.800

2.550

2.404

3.207

4.200

4.250

4.000

2.900

1.872

732[18]

 

950

Emirati Arabi Uniti-Tampa-Bahrein-Qatar (supporto)

 

 

 

 

 

 

125

93

93

95

95

101

102

Oceano Indiano

ENDURING

FREEDOM[19]

485

437[20]

376

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oceano Indiano

EUNAVFOR –

OCEAN SHIELD –

ATALANTA

 

 

 

 

2

432

274

240

261

247

335

497

164

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Rep. Dem. Congo

EUPOL Kinshasa

 

2

4

3

5

4

4

 

 

 

 

 

 

EUFOR RDC

 

 

59

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EUSEC RDC

 

 

 

1

1

 

 

 

 

 

 

 

 

Egitto

MFO

78

77

78

80

78

78

78

75

80

79

78

 

 

Marocco

MINURSO

5

5

5

5

5

5

5

5

6

5

5

 

 

Sudan . Darfur – Sud Sudan

UNMIS/UNMISS[21]

 

212

 

 

 

 

 

 

2

2

 

 

 

EU AMIS II[22]

4

3

3

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNAMID[23]

 

 

 

 

2

1

3

3

3

3

 

 

 

Etiopia –Eritrea

UNMEE[24]

54

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Senegal

UNOWA

 

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Ciad

EUFOR Ciad[25]

 

 

 

 

92

 

 

 

 

 

 

 

 

Somalia

AMISOM

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EUTM SOMALIA, EUCAP Nestor[26]- Corno Africa, Gibuti

 

 

 

 

 

 

19

11

22

155

232

257

249

Mogadiscio, realizz. ambasciata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

Libia

CYRENE Lybia

 

 

 

 

 

 

 

10

96

 

 

 

 

EUBAM[27] 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

100

100

30[28]

 

IPPOCRATE,UNSMIL[29]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

300

Niger,Mali, Sahel

EUCAP, MINUSMA, EUTM

 

 

 

 

 

 

 

 

1

27

27

29

31

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Repubblica

Centrafricana

EUFOR RCA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17[30]

 

Mozambico

Partecip. pers. militare al Gruppo di osservatori

EMOCHM[31]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

Unità navale MM scorta neutralizz. armi chimiche siriane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16

 

 

TOTALE

9.782

10.661

9.781

8.255

7.997

8.449

7.421

6.567

6.650

5.390

4.547

 

5.433

5.519

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

ONERI FINANZIARI (milioni di euro)

Anni 2004 - 2016

ANNO

ONERI

2004

1.114

2005

1.143

2006

941

2007

966

2008

1.023

2009

1.348

2010

1.534

2011

1.367

2012

1.280

2013

1.080

2014

935

2015

994

2016

1.049

 

 

 


 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI in Afghanistan 

Finanziamenti riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga

serie storica anni 2001 – 2016

 

ANNO

periodo del
finanziamento

ISAF

Enduring

Cooperazione

TOTALE ANNO

(euro)

2001

18/11/01

31/12/01

 

71.682.000

 

71.682.000

 

 

 

71.682.000

 

2002

01/01/02

31/03/02

 

88.727.027

 

250.170.662

01/04/02

31/12/02

12.950.849

148.492.786

 

 

 

12.950.849

237.219.813

 

2003

01/01/03

30/06/03

23.968.562

114.248.312

 

243.356.401

01/07/03

31/12/03

27.897.604

77.241.923

 

 

 

51.866.166

191.490.235

 

2004

01/01/04

30/06/04

32.047.842

25.307.933

 

151.217.236

01/07/04

31/12/04

74.405.479

19.455.982

 

 

 

106.453.321

44.763.915

 

2005

01/01/05

30/06/05

74.436.206

21.366.549

 

249.421.724

01/07/05

31/12/05

140.262.283

13.356.686

 

 

 

214.698.489

34.723.235

 

2006

01/01/06

30/06/06

148.935.976

2.731.458

 

288.299.409

01/07/06

31/12/06

136.631.975

 

 

 

 

285.567.951

2.731.458

 

2007

01/01/07

31/12/07

311.350.881

 

40.000

351.350.881

 

 

311.350.881

 

40.000

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI in Afghanistan 

Finanziamenti riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga

serie storica anni 2001 – 2016

 

 

ANNO

periodo del
finanziamento

ISAF

Enduring

Cooperazione

TOTALE ANNO

(euro)

2008

01/01/08

31/12/08

340.775.269

 

50.000.000

390.775.269

 

 

340.775.269

 

50.000.000

2009

01/01/09

30/06/09

244.438.498

 

7.103.400

565.858.352

01/07/09

31/10/09

223.872.858

 

 

01/11/09

31/12/09

89.443.596

 

1.000.000

 

 

557.754.952

 

8.103.400

2010

01/01/10

30/06/10

328.490.829

 

24.300.000

754.778.523

01/07/10

31/12/10

380.987.694

 

21.000.000

 

 

709.478.523

 

45.300.000

2011

01/01/11

30/06/11

395.087.983

 

18.000.000

833.467.427

01/07/11

31/12/11

413.579.444

 

6.800.000

 

 

808.667.427

 

24.800.000

2012

01/01/12

31/12/12

772.675.815

 

34.700.000

807.375.815

 

 

772.675.815

 

34.700.000

2013

01/01/13

30/09/13

443.699.065

 

15.000.000

 

01/10/13

31/12/13

130.311.018

 

(*)

 

 

 

574.010.083

 

15.000.000

589.010.083

2014

01/01/14

30/06/14

235.156.497

 

(*)

 

01/07/14

31/12/14

185.082.639

 

(*)

 

 

 

420.239.136

 

 

420.239.136

2015[32]

01/01/15

30/09/15

125.405.473

 

(*)

 

01/10/15

31/12/15

58.617.770

 

(*)

 

 

 

185.024.243

 

 

185.024.243

2016

01/01/16

31/12/16

179.030.323

 

(*)

 

 

 

179.030.323

 

 

179.030.323

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 (*) Con riferimento al finanziamento a iniziative di cooperazione allo sviluppo si rammenta che, a partire dal provvedimento di proroga delle missioni internazionali per l’ultimo trimestre 2013, il D.L. 114/2013, viene indicato uno stanziamento complessivo dedicato alle iniziative di cooperazione realizzate in alcuni Paesi, tra i quali l’Afghanistan, stanziamento del quale non viene specificata la quota parte da destinare a ciascuno di essi.

Si riportano di seguito i riferimenti alle relative norme:

-       D.L. 114/2013, proroga delle missioni per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2013, art. 5: stanziamento complessivo di euro 23.600.000 per iniziative di cooperazione in favore di Afghanistan, Iraq, Libia, Myanmar, Pakistan, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Paesi ad essi limitrofi;

-       D.L. 2/2014, proroga delle missioni per il primo semestre 2014, art. 8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 34.700.000 per iniziative di cooperazione in un’ampia platea di Paesi, tra i quali l’Afghanistan, e per una vasta serie di finalità;

-       D.L. 109/2014, proroga delle missioni per il secondo semestre 2014, art. 8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 34.800.000  per iniziative di cooperazione in un’ampia platea di Paesi, tra i quali l’Afghanistan, e per una vasta serie di finalità;

-       D.L. 7/2015, proroga delle missioni per il periodo 1° gennaio – 30 settembre 2015, art. 17, co.1: stanziamento complessivo di euro 68.000.000 per iniziative di cooperazione per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati, nonché per il sostegno alla ricostruzione civile, in Afghanistan, Repubblica di Guinea, Iraq, Liberia, Libia, Mali, Myanmar, Pakistan, Sierra Leone, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Palestina, e, in relazione all’assistenza ai rifugiati, nei paesi ad essi limitrofi. Il co.2 prevede che con quanto a tali stanziamenti verrà posto particolare riguardo – come già previsto dall’art. 8, comma 1 del precedente decreto-legge in materia (D.L. 109/2014) - alla realizzazione di programmi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, alla tutela dei loro diritti ed all’occupazione femminile, come anche alla tutela e promozione dei diritti dei minori e degli anziani, allo sviluppo delle capacità di autogoverno locale, alla tutela della sicurezza alimentare e del diritto alla salute, alla riabilitazione di feriti e mutilati, al contrasto all’epidemia del virus Ebola nei paesi colpiti. Tali interventi saranno intrapresi in coerenza con il quadro di diritto internazionale in materia di aiuto allo sviluppo (in particolare con le direttive OCSE-DAC e gli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite) e il sito istituzionale del MAECI (Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale) darà conto dei risultati ottenuti;

-       D.L. 174/2015, proroga delle missioni per il periodo 1° ottobre-31 dicembre 2015, art.8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 38.500.000 per iniziative di cooperazione volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati e a sostenere la ricostruzione civile in favore di Afghanistan, Nepal, Haiti, Etiopia, Repubblica Centrafricana, Iraq, Libia, Mali, Niger, Myanmar, Pakistan, Palestina, Ucraina, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Yemen e, in relazione all'assistenza dei rifugiati, dei Paesi ad essi limitrofi, nonché per contribuire a iniziative europee e multilaterali in materia di migrazioni e sviluppo;

-       D.L. 67/2016, proroga delle missioni per l’intero anno 2016, art.8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 90.000.000 per iniziative di cooperazione volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati e a sostenere la ricostruzione civile in favore di Afghanistan, Burkina Faso, Etiopia, Repubblica Centrafricana, Iraq, Libia, Mali, Niger, Myanmar, Pakistan, Palestina, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Yemen e, in relazione all'assistenza dei rifugiati, dei Paesi ad essi limitrofi, nonché per contribuire a iniziative europee e multilaterali in materia di migrazioni e sviluppo. Nell’ambito del medesimo stanziamento sono promossi interventi, previsti dal Piano d'azione nazionale “Donne, pace e sicurezza -- WPS 2014-2016”, predisposto dal Comitato interministeriale per i diritti umani, operante presso il MAECI, con particolare riguardo a programmi aventi tra gli obiettivi la prevenzione, la protezione e il contrasto alla violenza sessuale sulle donne e le bambine, soprattutto quando usata come tattica di guerra, la tutela e il rispetto dei loro diritti umani, nonché le misure a sostegno delle iniziative di pace promosse dalle donne in attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1325 del 31 ottobre 2000 e delle successive risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla stessa materia. Sono altresì promossi programmi aventi tra gli obiettivi la riabilitazione dei feriti e dei mutilati di guerra e la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli anziani, nonché progetti di carattere sanitario. Tutti gli interventi previsti sono adottati coerentemente con le direttive OCSE-DAC in materia di aiuto pubblico allo sviluppo, con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 e con i princìpi del diritto internazionale in materia

 

 

 


 



[1]    I dati per il 2015 rappresentano la media aritmetica delle unità autorizzate dai due provvedimenti di proroga già citati in premessa, ovvero il DL 7/2015 e il DL 174/2015 relativi, rispettivamente, al periodo 1° gennaio-30 settembre 2015 e 1° ottobre – 31 dicembre 2015.    

[2]    La partecipazione di personale militare all'operazione NATO denominata Active Fence a difesa dei confini sudorientali dell'Alleanza è limitata al periodo 15 maggio – 31 dicembre 2016 dal comma 8 dell’articolo 4 del DL 67/2016.

[3]    Delegazione Italiana di Esperti a sostegno delle FFAA albanesi. La missione è iniziata il 28 agosto 1997 e si è conclusa il 31 luglio 2013.

[4]    Missione NATO in supporto alle Forze armate albanesi dopo l’ingresso dell’Albania nell'Alleanza Atlantica (1° aprile 2009).

 

[5]    A decorrere dal 2010, l’unità di personale destinata al Quartier Generale NATO di Skopje è computata tra quelle destinate al Kosovo.

[6]    EUPOL PROXIMA, missione di polizia con compiti di monitoraggio, assistenza e consulenza fu lanciata con l’Azione Comune del Consiglio UE (15 dicembre 2003) e si è dispiegata sul territorio della Former Republic of Yugoslavia nel biennio 2004-2005.

[7]    MIATM - Missione Italiana di Assistenza Tecnico Militare, istituita con Memorandum di Intesa il 14 luglio 1988, proseguendo la cooperazione tra le Forze Armate italiane e la Repubblica Maltese iniziata il 1° agosto del 1973 su richiesta della controparte, si concentrava in particolare sul settore dell’Aeronautica e sull’addestramento delle FF. AA. A seguito dell’entrata in vigore, il 25 agosto 2009, del Memorandum di intesa sulla collaborazione nel campo della difesa, che prevede il passaggio dall’assistenza alla collaborazione tra i due Paesi (firmato al La Valletta il 15 marzo 2004), il 1° dicembre 2011 è stata costituita la Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa (MICCD). 

[8]    Entrambi i provvedimenti di proroga delle missioni internazionali per il 2013 (decreto-legge 227/2012 per il periodo 1° gennaio-30settembre e decreto-legge 114/2013 per l’ultimo trimestre) hanno autorizzato l’impiego di 347 unità di personale.

[9]   La partecipazione alla missione EUNAVFOR MED – Sophia  è stata autorizzata dall’art. 1, co. 1 del DL 99/2015, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata EUNAVFOR MED limitatamente al periodo 29 giugno-30 settembre 2015; successivamente la proroga della partecipazione alla missione è intervenuta con i decreti legge, già più volte ricordati, di proroga della partecipazione alle missioni internazionali. La missione EUNAVFOR MED – Sophia prevede l'adozione di misure sistematiche per individuare, fermare ed eliminare imbarcazioni e mezzi usati o sospettati di essere usati dai passatori o dai trafficanti, in conformità del diritto internazionale applicabile, incluse l'UNCLOS e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

[10]   Alla missione UNIFICYP, istituita nel 1964, l’Italia partecipa dall’11 luglio 2005.  

[11]   La missione denominata European Union Monitoring Mission (EUMM) con HQ a Tbilisi, avviata il 1° ottobre 2008, è stata disposta dall'Unione Europea(Azione Comune del Consiglio UE n.736 del 15 settembre 2008) ed è dispiegata nelle zone adiacenti l'Ossezia del sud e l'Abkhazia al fine di garantire il monitoraggio dell’implementazione degli accordi UE - Russia del 12 agosto e dell'8 settembre 2008.

[12]  Autorizzazione limitata al periodo 1°gennaio-31 marzo 2015 dal DL 7/2015.

[13]  Autorizzata dalle Camere il 15 aprile 2003 mediante l’approvazione di risoluzioni, Antica Babilonia, iniziata nell’ottobre successivo, è stata una missione militare in Iraq con scopi di carattere umanitario, inquadrata nella Forza di stabilizzazione multinazionale. La missione si è conclusa il 1° dicembre 2006.

[14]   Multi National Security Transition CommandIraq (correlata ad Antica Babilonia)

[15]   NATO Training Mission – Iraq si è svolta tra 2004 e 2011 con la finalità di  curare gli aspetti addestrativi, di equipaggiamento e di assistenza tecnica delle forze di sicurezza irachene.

[16]   Il documento programmatico per la Difesa 2013-2015 precisa che le unità di personale sono state impiegate limitatamente al periodo aprile-agosto 2012.

[17]   EUPOL – European Union Police Mission in Afghanistan, che si occupa della formazione della polizia nazionale afgana, è stata lanciata dall’Unione Europea con l’azione comune 2007/369/PESC del 30 maggio 2007.

[18]   Dispiegati nell’ambito della nuova Resolute Support Mission di cui alla risoluzione Onu 2189 (2014) adottata dal Consiglio di Sicurezza il 12 dicembre 2014.

[19]   L'Italia ha partecipato all'operazione Enduring Freedom  - forza di intervento internazionale incaricata di garantire un ambiente sicuro nell'area di Kabul - dal 18 novembre 2001. I contingenti nazionali hanno svolto compiti di sorveglianza, interdizione marittima, nonché di monitoraggio di eventuali traffici illeciti. La partecipazione italiana alla missione si è conclusa il 3 dicembre 2006.

[20]   Di cui 195 u. destinate alla missione Mare sicuro 2005 incaricata di proteggere il traffico commerciale nazionale nelle acque internazionali del Corno d’Africa.

[21]   UNMISS, subentrata il 9 luglio 2011, contestualmente alla dichiarazione di indipendenza del Sud Sudan, alla precedente missione UNMIS, opera a supporto della nuova nazione.  Anche UNMISS è presente nell’elenco delle Operazioni internazionali concluse rinvenibile sul sito web del Ministero della Difesa. 

[22]   EU AMIS II: missione civile-militare UE, conclusa a fine 2007, di supporto a quella dispiegata in Sudan-Darfur dall’Unione Africana.

[23]   UNAMID figura nell’elenco delle Operazioni internazionali concluse rinvenibile sul sito web del Ministero della Difesa.

[24]   UNMEE: missione ONU di peacekeeping dispiegata al confine tra Etiopia ed Eritrea dal 2000 al 2008. La partecipazione italiana è terminata a dicembre 2005.  

[25]   La missione militare di transizione EUFOR Ciad/RCA, lanciata il 28 gennaio 2008 (decisione del Consiglio 2008/101/PESC) si è conclusa il 15 marzo 2009 con il passaggio di consegne alle Nazioni Unite (missione MINURCAT).

[26]   EUCAP NESTOR, missione civile condotta in ambito PSDC è stata istituita dall’UE nel 2012.

[27]   European Union Border Assistance Mission in Libya (EUBAM Libya) è stata istituita dalla decisione 2013/233/PESC del Consiglio, del 22 maggio 2013 con un mandato iniziale di due anni successivamente prorogato sino al 21 novembre 2015 (decisione PESC 2015/800 del Consiglio, 21 maggio 2015) con l’obiettivo è sostenere le autorità libiche nello sviluppo della capacità di accrescere la sicurezza delle frontiere terrestri, marine e aeree, a breve termine, e per sviluppare una strategia di gestione integrata delle frontiere.

[28]  La partecipazione del contingente italiano alla missione EUBAM Libya è stata limitata al 14 febbraio 2015 dalla L. 43/2015 che ha convertito, con modificazioni, il DL 7/2015.

[29] La partecipazione di personale militare alla missione di supporto sanitario in Libia denominata IPPOCRATE e alla missione delle Nazioni Unite UNSMIL è stata autorizzata, fino al 31 dicembre 2016 dall’art. 9 del DL 193/2016, convertito, con modificazioni, dalla legge 225/2016.

 

[30]   La partecipazione di personale militare alla missione UE EUFOR RCA, istituita dalla decisione 2014/73/PESC (10 febbraio 2014) conformemente alla risoluzione 2134 (2014) del Consiglio di sicurezza dell’ONU è stata per la prima volta disposta dall’articolo 3, co. 7 del decreto-legge 109/2014 per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2014 e quindi confermata, per il periodo 1° gennaio – 30 settembre 2015 dall’articolo 13, co. 6 del DL 7/2015; la legge 43/2015, di conversione dell’ultimo decreto testé citato ha limitato tale periodo al 31 marzo 2015.

[31]   In sede di conversione del decreto legge 109/2014 (proroga delle missioni per il secondo semestre 2014) presso la Camera dei deputati all’articolo 3 è stato introdotto il comma 7, che ha autorizzato fino al 31 dicembre 2014 la spesa di euro 150.000 per la partecipazione di personale militare - di cui non è stato precisato il numero - al Gruppo militare di osservatori internazionali della cessazione delle ostilità militari nella Repubblica del Mozambico, denominato EMOCHM. La partecipazione alla missione di 3 unità di personale in qualità di osservatori, disposta dal DL 7/2015 sino al 30 settembre 2015 è stata limitata al 31 marzo 2015 dalla legge di conversione (L. 43/2015).

[32]   Finanziamento alla nuova missione, denominata Resolute Support Mission, di cui alla risoluzione Onu 2189 (2014) adottata dal Consiglio di Sicurezza il 12 dicembre 2014.

SERVIZIO STUDI

 

Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA

 

 

Documentazione e ricerche

Le missioni internazionali:
tabelle e grafici

 

 

n. 273

 

6 febbraio 2017

 


Servizio responsabile:

Servizio Studi – Dipartimento Difesa

( 066760-4172 / 066760-4939 – * st_difesa@camera.it

 

 

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge. I contenuti originali possono essere riprodotti, nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.

File: DI0570.docx

 


Premessa

 

 

Il presente dossier intende offrire alcuni dati statistici relativi alla partecipazione italiana alle missioni internazionali tratti dalle fonti più aggiornate a disposizione al momento della sua redazione.

In particolare si forniscono:

 

     raffronto delle unità di personale militare italiano autorizzate alla partecipazione alle missioni internazionali nell’arco temporale 2004-2016, costruito, per il periodo 2004-2014, sulla base dei dati forniti dalle Note aggiuntive del Ministero della difesa relative a ciascun anno nonché del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa (2016-2018) e, per quanto riguarda il 2015 e il 2016, sulla base dei dati contenuti nei decreti legge di proroga della partecipazione italiana alle missioni internazionali. Si tratta del decreto legge n. 7 del 18 febbraio 2015 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 aprile 2015, n. 43 che dispone la proroga delle missioni internazionali per i primi nove mesi del 2015 (1° gennaio-30 settembre); decreto legge n. 174 del 30 ottobre 2015, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 dicembre 2015, n. 198, che riguarda la proroga delle missioni internazionali per l'ultimo trimestre del 2015 (1° ottobre-31 dicembre); del decreto legge n. 67 del 16 maggio 2016, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2016 n. 131 che dispone la proroga della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2016;

 

     oneri finanziari delle missioni internazionali nel periodo 2004-2016 come riportati dalla Relazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato sui singoli anni quanto al periodo 2004-2014, e come riportati nelle autorizzazioni di spesa disposte dai provvedimenti di proroga sopra richiamati per quanto riguarda gli anni 2015 e 2016;

 

     serie storica dei finanziamenti per la partecipazione italiana alle missioni in Afghanistan per il periodo 2001-2016 come riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga.

 


 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015[1]

2016

Europa

NATO ACTIVE FENCE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

130[2]

 

Bosnia

JOINT FORGE + MSU

1.161

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTHEA + NHQSA

 

1.023

884

329

286

280

5

5

5

5

5

5

5

EUPM

23

12

12

13

12

13

 

 

 

 

 

 

 

EUMM

15

15

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Albania

28° GRUP. NAV.

157

205

32

40

43

 

 

 

 

 

 

 

 

DIE[3]

31

33

32

24

24

28

18

17

15

 

 

 

 

NATO HQ TIRANA

389

268

6

3

2

 

 

 

 

 

 

 

 

MAIL-T[4]

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

Kosovo

JOINT ENTERPRISE

2.634

2.545

2.219

2.314

2.150

1.596

 

 

 

 

 

 

 

UNMIK

1

4

2

3

3

 

 

 

 

 

 

 

 

JOINT ENTERPRISE – EULEX

 

 

 

 

 

 

650

670

848

565

555

542

542

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

 

FYROM

JOINT ENTERPRISE

130

130

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NATO HQ SKOPJE

19

15

3

1

1

1

(1)[5]

(1)

(1)

(1)

(1)

 

 

EUPOL PROXIMA[6]

5

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malta

MIATM/ MICCD[7]

49

49

49

37

37

36

25

26

25

26

26

 

 

Mediterr. orient.

ACTIVE ENDEAVOUR

228

600

74

220

220

220

114

17

60

47[8]

39

294

75

Mediterraneo

EUNAVFOR MED - Sophia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.026[9]

817

Cipro

UNIFICYP[10]

-

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

Georgia

EUMM Georgia[11]

-

-

-

-

36

21

15

15

4

4

4

4[12]

 

 

NATO Baltic Air Policing

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

100

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Israele Gaza

TIPH-2

17

15

6

12

12

12

13

13

13

13

28

28

31

EUBAM RAFAH

-

-

16

5

4

2

1

1

1

1

1

1

1

M. Oriente

UNTSO

7

7

7

6

7

8

7

8

7

7

7

 

 

Partecipazione personale militare alla coalizione internazionale di contrasto DAESH

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

638

978

India-Pak

UNMOGIP

8

7

7

7

7

7

7

4

3

4

4

 

 

 

Iraq

Antica Babilonia[13] 

3.191

2.828

1.800

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MNSTC-I[14]

 

2

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NTM-I[15]

 

19

35

72

90

82

73

 

 

 

 

 

 

IRAQ – NATO

 

 

 

 

 

 

 

 

1

1

 

 

 

Trasporto aiuti umanit. e materiale armam.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Libano

UNIFIL

52

48

2.261

2.521

2.470

2.410

1.780

1.100

1.094

1.100

1.110

1.125

1.140

Siria

UNSMIS

 

 

 

 

 

 

 

 

6[16]

 

 

 

 

Afghanistan

ISAF-EUPOL[17] RESOLUTE SUPPORT

1.039

2.090

1.800

2.550

2.404

3.207

4.200

4.250

4.000

2.900

1.872

732[18]

 

950

Emirati Arabi Uniti-Tampa-Bahrein-Qatar (supporto)

 

 

 

 

 

 

125

93

93

95

95

101

102

Oceano Indiano

ENDURING

FREEDOM[19]

485

437[20]

376

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oceano Indiano

EUNAVFOR –

OCEAN SHIELD –

ATALANTA

 

 

 

 

2

432

274

240

261

247

335

497

164

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Rep. Dem. Congo

EUPOL Kinshasa

 

2

4

3

5

4

4

 

 

 

 

 

 

EUFOR RDC

 

 

59

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EUSEC RDC

 

 

 

1

1

 

 

 

 

 

 

 

 

Egitto

MFO

78

77

78

80

78

78

78

75

80

79

78

 

 

Marocco

MINURSO

5

5

5

5

5

5

5

5

6

5

5

 

 

Sudan . Darfur – Sud Sudan

UNMIS/UNMISS[21]

 

212

 

 

 

 

 

 

2

2

 

 

 

EU AMIS II[22]

4

3

3

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNAMID[23]

 

 

 

 

2

1

3

3

3

3

 

 

 

Etiopia –Eritrea

UNMEE[24]

54

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Senegal

UNOWA

 

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Ciad

EUFOR Ciad[25]

 

 

 

 

92

 

 

 

 

 

 

 

 

Somalia

AMISOM

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EUTM SOMALIA, EUCAP Nestor[26]- Corno Africa, Gibuti

 

 

 

 

 

 

19

11

22

155

232

257

249

Mogadiscio, realizz. ambasciata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

Libia

CYRENE Lybia

 

 

 

 

 

 

 

10

96

 

 

 

 

EUBAM[27] 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

100

100

30[28]

 

IPPOCRATE,UNSMIL[29]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

300

Niger,Mali, Sahel

EUCAP, MINUSMA, EUTM

 

 

 

 

 

 

 

 

1

27

27

29

31

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Repubblica

Centrafricana

EUFOR RCA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17[30]

 

Mozambico

Partecip. pers. militare al Gruppo di osservatori

EMOCHM[31]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

Unità navale MM scorta neutralizz. armi chimiche siriane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16

 

 

TOTALE

9.782

10.661

9.781

8.255

7.997

8.449

7.421

6.567

6.650

5.390

4.547

 

5.433

5.519

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

ONERI FINANZIARI (milioni di euro)

Anni 2004 - 2016

ANNO

ONERI

2004

1.114

2005

1.143

2006

941

2007

966

2008

1.023

2009

1.348

2010

1.534

2011

1.367

2012

1.280

2013

1.080

2014

935

2015

994

2016

1.049

 

 

 


 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI in Afghanistan 

Finanziamenti riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga

serie storica anni 2001 – 2016

 

ANNO

periodo del
finanziamento

ISAF

Enduring

Cooperazione

TOTALE ANNO

(euro)

2001

18/11/01

31/12/01

 

71.682.000

 

71.682.000

 

 

 

71.682.000

 

2002

01/01/02

31/03/02

 

88.727.027

 

250.170.662

01/04/02

31/12/02

12.950.849

148.492.786

 

 

 

12.950.849

237.219.813

 

2003

01/01/03

30/06/03

23.968.562

114.248.312

 

243.356.401

01/07/03

31/12/03

27.897.604

77.241.923

 

 

 

51.866.166

191.490.235

 

2004

01/01/04

30/06/04

32.047.842

25.307.933

 

151.217.236

01/07/04

31/12/04

74.405.479

19.455.982

 

 

 

106.453.321

44.763.915

 

2005

01/01/05

30/06/05

74.436.206

21.366.549

 

249.421.724

01/07/05

31/12/05

140.262.283

13.356.686

 

 

 

214.698.489

34.723.235

 

2006

01/01/06

30/06/06

148.935.976

2.731.458

 

288.299.409

01/07/06

31/12/06

136.631.975

 

 

 

 

285.567.951

2.731.458

 

2007

01/01/07

31/12/07

311.350.881

 

40.000

351.350.881

 

 

311.350.881

 

40.000

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI in Afghanistan 

Finanziamenti riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga

serie storica anni 2001 – 2016

 

 

ANNO

periodo del
finanziamento

ISAF

Enduring

Cooperazione

TOTALE ANNO

(euro)

2008

01/01/08

31/12/08

340.775.269

 

50.000.000

390.775.269

 

 

340.775.269

 

50.000.000

2009

01/01/09

30/06/09

244.438.498

 

7.103.400

565.858.352

01/07/09

31/10/09

223.872.858

 

 

01/11/09

31/12/09

89.443.596

 

1.000.000

 

 

557.754.952

 

8.103.400

2010

01/01/10

30/06/10

328.490.829

 

24.300.000

754.778.523

01/07/10

31/12/10

380.987.694

 

21.000.000

 

 

709.478.523

 

45.300.000

2011

01/01/11

30/06/11

395.087.983

 

18.000.000

833.467.427

01/07/11

31/12/11

413.579.444

 

6.800.000

 

 

808.667.427

 

24.800.000

2012

01/01/12

31/12/12

772.675.815

 

34.700.000

807.375.815

 

 

772.675.815

 

34.700.000

2013

01/01/13

30/09/13

443.699.065

 

15.000.000

 

01/10/13

31/12/13

130.311.018

 

(*)

 

 

 

574.010.083

 

15.000.000

589.010.083

2014

01/01/14

30/06/14

235.156.497

 

(*)

 

01/07/14

31/12/14

185.082.639

 

(*)

 

 

 

420.239.136

 

 

420.239.136

2015[32]

01/01/15

30/09/15

125.405.473

 

(*)

 

01/10/15

31/12/15

58.617.770

 

(*)

 

 

 

185.024.243

 

 

185.024.243

2016

01/01/16

31/12/16

179.030.323

 

(*)

 

 

 

179.030.323

 

 

179.030.323

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 (*) Con riferimento al finanziamento a iniziative di cooperazione allo sviluppo si rammenta che, a partire dal provvedimento di proroga delle missioni internazionali per l’ultimo trimestre 2013, il D.L. 114/2013, viene indicato uno stanziamento complessivo dedicato alle iniziative di cooperazione realizzate in alcuni Paesi, tra i quali l’Afghanistan, stanziamento del quale non viene specificata la quota parte da destinare a ciascuno di essi.

Si riportano di seguito i riferimenti alle relative norme:

-       D.L. 114/2013, proroga delle missioni per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2013, art. 5: stanziamento complessivo di euro 23.600.000 per iniziative di cooperazione in favore di Afghanistan, Iraq, Libia, Myanmar, Pakistan, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Paesi ad essi limitrofi;

-       D.L. 2/2014, proroga delle missioni per il primo semestre 2014, art. 8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 34.700.000 per iniziative di cooperazione in un’ampia platea di Paesi, tra i quali l’Afghanistan, e per una vasta serie di finalità;

-       D.L. 109/2014, proroga delle missioni per il secondo semestre 2014, art. 8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 34.800.000  per iniziative di cooperazione in un’ampia platea di Paesi, tra i quali l’Afghanistan, e per una vasta serie di finalità;

-       D.L. 7/2015, proroga delle missioni per il periodo 1° gennaio – 30 settembre 2015, art. 17, co.1: stanziamento complessivo di euro 68.000.000 per iniziative di cooperazione per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati, nonché per il sostegno alla ricostruzione civile, in Afghanistan, Repubblica di Guinea, Iraq, Liberia, Libia, Mali, Myanmar, Pakistan, Sierra Leone, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Palestina, e, in relazione all’assistenza ai rifugiati, nei paesi ad essi limitrofi. Il co.2 prevede che con quanto a tali stanziamenti verrà posto particolare riguardo – come già previsto dall’art. 8, comma 1 del precedente decreto-legge in materia (D.L. 109/2014) - alla realizzazione di programmi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, alla tutela dei loro diritti ed all’occupazione femminile, come anche alla tutela e promozione dei diritti dei minori e degli anziani, allo sviluppo delle capacità di autogoverno locale, alla tutela della sicurezza alimentare e del diritto alla salute, alla riabilitazione di feriti e mutilati, al contrasto all’epidemia del virus Ebola nei paesi colpiti. Tali interventi saranno intrapresi in coerenza con il quadro di diritto internazionale in materia di aiuto allo sviluppo (in particolare con le direttive OCSE-DAC e gli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite) e il sito istituzionale del MAECI (Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale) darà conto dei risultati ottenuti;

-       D.L. 174/2015, proroga delle missioni per il periodo 1° ottobre-31 dicembre 2015, art.8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 38.500.000 per iniziative di cooperazione volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati e a sostenere la ricostruzione civile in favore di Afghanistan, Nepal, Haiti, Etiopia, Repubblica Centrafricana, Iraq, Libia, Mali, Niger, Myanmar, Pakistan, Palestina, Ucraina, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Yemen e, in relazione all'assistenza dei rifugiati, dei Paesi ad essi limitrofi, nonché per contribuire a iniziative europee e multilaterali in materia di migrazioni e sviluppo;

-       D.L. 67/2016, proroga delle missioni per l’intero anno 2016, art.8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 90.000.000 per iniziative di cooperazione volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati e a sostenere la ricostruzione civile in favore di Afghanistan, Burkina Faso, Etiopia, Repubblica Centrafricana, Iraq, Libia, Mali, Niger, Myanmar, Pakistan, Palestina, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Yemen e, in relazione all'assistenza dei rifugiati, dei Paesi ad essi limitrofi, nonché per contribuire a iniziative europee e multilaterali in materia di migrazioni e sviluppo. Nell’ambito del medesimo stanziamento sono promossi interventi, previsti dal Piano d'azione nazionale “Donne, pace e sicurezza -- WPS 2014-2016”, predisposto dal Comitato interministeriale per i diritti umani, operante presso il MAECI, con particolare riguardo a programmi aventi tra gli obiettivi la prevenzione, la protezione e il contrasto alla violenza sessuale sulle donne e le bambine, soprattutto quando usata come tattica di guerra, la tutela e il rispetto dei loro diritti umani, nonché le misure a sostegno delle iniziative di pace promosse dalle donne in attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1325 del 31 ottobre 2000 e delle successive risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla stessa materia. Sono altresì promossi programmi aventi tra gli obiettivi la riabilitazione dei feriti e dei mutilati di guerra e la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli anziani, nonché progetti di carattere sanitario. Tutti gli interventi previsti sono adottati coerentemente con le direttive OCSE-DAC in materia di aiuto pubblico allo sviluppo, con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 e con i princìpi del diritto internazionale in materia

 

 

 


 



[1]    I dati per il 2015 rappresentano la media aritmetica delle unità autorizzate dai due provvedimenti di proroga già citati in premessa, ovvero il DL 7/2015 e il DL 174/2015 relativi, rispettivamente, al periodo 1° gennaio-30 settembre 2015 e 1° ottobre – 31 dicembre 2015.    

[2]    La partecipazione di personale militare all'operazione NATO denominata Active Fence a difesa dei confini sudorientali dell'Alleanza è limitata al periodo 15 maggio – 31 dicembre 2016 dal comma 8 dell’articolo 4 del DL 67/2016.

[3]    Delegazione Italiana di Esperti a sostegno delle FFAA albanesi. La missione è iniziata il 28 agosto 1997 e si è conclusa il 31 luglio 2013.

[4]    Missione NATO in supporto alle Forze armate albanesi dopo l’ingresso dell’Albania nell'Alleanza Atlantica (1° aprile 2009).

 

[5]    A decorrere dal 2010, l’unità di personale destinata al Quartier Generale NATO di Skopje è computata tra quelle destinate al Kosovo.

[6]    EUPOL PROXIMA, missione di polizia con compiti di monitoraggio, assistenza e consulenza fu lanciata con l’Azione Comune del Consiglio UE (15 dicembre 2003) e si è dispiegata sul territorio della Former Republic of Yugoslavia nel biennio 2004-2005.

[7]    MIATM - Missione Italiana di Assistenza Tecnico Militare, istituita con Memorandum di Intesa il 14 luglio 1988, proseguendo la cooperazione tra le Forze Armate italiane e la Repubblica Maltese iniziata il 1° agosto del 1973 su richiesta della controparte, si concentrava in particolare sul settore dell’Aeronautica e sull’addestramento delle FF. AA. A seguito dell’entrata in vigore, il 25 agosto 2009, del Memorandum di intesa sulla collaborazione nel campo della difesa, che prevede il passaggio dall’assistenza alla collaborazione tra i due Paesi (firmato al La Valletta il 15 marzo 2004), il 1° dicembre 2011 è stata costituita la Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa (MICCD). 

[8]    Entrambi i provvedimenti di proroga delle missioni internazionali per il 2013 (decreto-legge 227/2012 per il periodo 1° gennaio-30settembre e decreto-legge 114/2013 per l’ultimo trimestre) hanno autorizzato l’impiego di 347 unità di personale.

[9]   La partecipazione alla missione EUNAVFOR MED – Sophia  è stata autorizzata dall’art. 1, co. 1 del DL 99/2015, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata EUNAVFOR MED limitatamente al periodo 29 giugno-30 settembre 2015; successivamente la proroga della partecipazione alla missione è intervenuta con i decreti legge, già più volte ricordati, di proroga della partecipazione alle missioni internazionali. La missione EUNAVFOR MED – Sophia prevede l'adozione di misure sistematiche per individuare, fermare ed eliminare imbarcazioni e mezzi usati o sospettati di essere usati dai passatori o dai trafficanti, in conformità del diritto internazionale applicabile, incluse l'UNCLOS e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

[10]   Alla missione UNIFICYP, istituita nel 1964, l’Italia partecipa dall’11 luglio 2005.  

[11]   La missione denominata European Union Monitoring Mission (EUMM) con HQ a Tbilisi, avviata il 1° ottobre 2008, è stata disposta dall'Unione Europea(Azione Comune del Consiglio UE n.736 del 15 settembre 2008) ed è dispiegata nelle zone adiacenti l'Ossezia del sud e l'Abkhazia al fine di garantire il monitoraggio dell’implementazione degli accordi UE - Russia del 12 agosto e dell'8 settembre 2008.

[12]  Autorizzazione limitata al periodo 1°gennaio-31 marzo 2015 dal DL 7/2015.

[13]  Autorizzata dalle Camere il 15 aprile 2003 mediante l’approvazione di risoluzioni, Antica Babilonia, iniziata nell’ottobre successivo, è stata una missione militare in Iraq con scopi di carattere umanitario, inquadrata nella Forza di stabilizzazione multinazionale. La missione si è conclusa il 1° dicembre 2006.

[14]   Multi National Security Transition CommandIraq (correlata ad Antica Babilonia)

[15]   NATO Training Mission – Iraq si è svolta tra 2004 e 2011 con la finalità di  curare gli aspetti addestrativi, di equipaggiamento e di assistenza tecnica delle forze di sicurezza irachene.

[16]   Il documento programmatico per la Difesa 2013-2015 precisa che le unità di personale sono state impiegate limitatamente al periodo aprile-agosto 2012.

[17]   EUPOL – European Union Police Mission in Afghanistan, che si occupa della formazione della polizia nazionale afgana, è stata lanciata dall’Unione Europea con l’azione comune 2007/369/PESC del 30 maggio 2007.

[18]   Dispiegati nell’ambito della nuova Resolute Support Mission di cui alla risoluzione Onu 2189 (2014) adottata dal Consiglio di Sicurezza il 12 dicembre 2014.

[19]   L'Italia ha partecipato all'operazione Enduring Freedom  - forza di intervento internazionale incaricata di garantire un ambiente sicuro nell'area di Kabul - dal 18 novembre 2001. I contingenti nazionali hanno svolto compiti di sorveglianza, interdizione marittima, nonché di monitoraggio di eventuali traffici illeciti. La partecipazione italiana alla missione si è conclusa il 3 dicembre 2006.

[20]   Di cui 195 u. destinate alla missione Mare sicuro 2005 incaricata di proteggere il traffico commerciale nazionale nelle acque internazionali del Corno d’Africa.

[21]   UNMISS, subentrata il 9 luglio 2011, contestualmente alla dichiarazione di indipendenza del Sud Sudan, alla precedente missione UNMIS, opera a supporto della nuova nazione.  Anche UNMISS è presente nell’elenco delle Operazioni internazionali concluse rinvenibile sul sito web del Ministero della Difesa. 

[22]   EU AMIS II: missione civile-militare UE, conclusa a fine 2007, di supporto a quella dispiegata in Sudan-Darfur dall’Unione Africana.

[23]   UNAMID figura nell’elenco delle Operazioni internazionali concluse rinvenibile sul sito web del Ministero della Difesa.

[24]   UNMEE: missione ONU di peacekeeping dispiegata al confine tra Etiopia ed Eritrea dal 2000 al 2008. La partecipazione italiana è terminata a dicembre 2005.  

[25]   La missione militare di transizione EUFOR Ciad/RCA, lanciata il 28 gennaio 2008 (decisione del Consiglio 2008/101/PESC) si è conclusa il 15 marzo 2009 con il passaggio di consegne alle Nazioni Unite (missione MINURCAT).

[26]   EUCAP NESTOR, missione civile condotta in ambito PSDC è stata istituita dall’UE nel 2012.

[27]   European Union Border Assistance Mission in Libya (EUBAM Libya) è stata istituita dalla decisione 2013/233/PESC del Consiglio, del 22 maggio 2013 con un mandato iniziale di due anni successivamente prorogato sino al 21 novembre 2015 (decisione PESC 2015/800 del Consiglio, 21 maggio 2015) con l’obiettivo è sostenere le autorità libiche nello sviluppo della capacità di accrescere la sicurezza delle frontiere terrestri, marine e aeree, a breve termine, e per sviluppare una strategia di gestione integrata delle frontiere.

[28]  La partecipazione del contingente italiano alla missione EUBAM Libya è stata limitata al 14 febbraio 2015 dalla L. 43/2015 che ha convertito, con modificazioni, il DL 7/2015.

[29] La partecipazione di personale militare alla missione di supporto sanitario in Libia denominata IPPOCRATE e alla missione delle Nazioni Unite UNSMIL è stata autorizzata, fino al 31 dicembre 2016 dall’art. 9 del DL 193/2016, convertito, con modificazioni, dalla legge 225/2016.

 

[30]   La partecipazione di personale militare alla missione UE EUFOR RCA, istituita dalla decisione 2014/73/PESC (10 febbraio 2014) conformemente alla risoluzione 2134 (2014) del Consiglio di sicurezza dell’ONU è stata per la prima volta disposta dall’articolo 3, co. 7 del decreto-legge 109/2014 per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2014 e quindi confermata, per il periodo 1° gennaio – 30 settembre 2015 dall’articolo 13, co. 6 del DL 7/2015; la legge 43/2015, di conversione dell’ultimo decreto testé citato ha limitato tale periodo al 31 marzo 2015.

[31]   In sede di conversione del decreto legge 109/2014 (proroga delle missioni per il secondo semestre 2014) presso la Camera dei deputati all’articolo 3 è stato introdotto il comma 7, che ha autorizzato fino al 31 dicembre 2014 la spesa di euro 150.000 per la partecipazione di personale militare - di cui non è stato precisato il numero - al Gruppo militare di osservatori internazionali della cessazione delle ostilità militari nella Repubblica del Mozambico, denominato EMOCHM. La partecipazione alla missione di 3 unità di personale in qualità di osservatori, disposta dal DL 7/2015 sino al 30 settembre 2015 è stata limitata al 31 marzo 2015 dalla legge di conversione (L. 43/2015).

[32]   Finanziamento alla nuova missione, denominata Resolute Support Mission, di cui alla risoluzione Onu 2189 (2014) adottata dal Consiglio di Sicurezza il 12 dicembre 2014.

SERVIZIO STUDI

 

Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA

 

 

Documentazione e ricerche

Le missioni internazionali:
tabelle e grafici

 

 

n. 273

 

6 febbraio 2017

 


Servizio responsabile:

Servizio Studi – Dipartimento Difesa

( 066760-4172 / 066760-4939 – * st_difesa@camera.it

 

 

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge. I contenuti originali possono essere riprodotti, nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.

File: DI0570.docx

 


Premessa

 

 

Il presente dossier intende offrire alcuni dati statistici relativi alla partecipazione italiana alle missioni internazionali tratti dalle fonti più aggiornate a disposizione al momento della sua redazione.

In particolare si forniscono:

 

     raffronto delle unità di personale militare italiano autorizzate alla partecipazione alle missioni internazionali nell’arco temporale 2004-2016, costruito, per il periodo 2004-2014, sulla base dei dati forniti dalle Note aggiuntive del Ministero della difesa relative a ciascun anno nonché del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa (2016-2018) e, per quanto riguarda il 2015 e il 2016, sulla base dei dati contenuti nei decreti legge di proroga della partecipazione italiana alle missioni internazionali. Si tratta del decreto legge n. 7 del 18 febbraio 2015 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 aprile 2015, n. 43 che dispone la proroga delle missioni internazionali per i primi nove mesi del 2015 (1° gennaio-30 settembre); decreto legge n. 174 del 30 ottobre 2015, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 dicembre 2015, n. 198, che riguarda la proroga delle missioni internazionali per l'ultimo trimestre del 2015 (1° ottobre-31 dicembre); del decreto legge n. 67 del 16 maggio 2016, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2016 n. 131 che dispone la proroga della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2016;

 

     oneri finanziari delle missioni internazionali nel periodo 2004-2016 come riportati dalla Relazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato sui singoli anni quanto al periodo 2004-2014, e come riportati nelle autorizzazioni di spesa disposte dai provvedimenti di proroga sopra richiamati per quanto riguarda gli anni 2015 e 2016;

 

     serie storica dei finanziamenti per la partecipazione italiana alle missioni in Afghanistan per il periodo 2001-2016 come riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga.

 


 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015[1]

2016

Europa

NATO ACTIVE FENCE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

130[2]

 

Bosnia

JOINT FORGE + MSU

1.161

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTHEA + NHQSA

 

1.023

884

329

286

280

5

5

5

5

5

5

5

EUPM

23

12

12

13

12

13

 

 

 

 

 

 

 

EUMM

15

15

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Albania

28° GRUP. NAV.

157

205

32

40

43

 

 

 

 

 

 

 

 

DIE[3]

31

33

32

24

24

28

18

17

15

 

 

 

 

NATO HQ TIRANA

389

268

6

3

2

 

 

 

 

 

 

 

 

MAIL-T[4]

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

Kosovo

JOINT ENTERPRISE

2.634

2.545

2.219

2.314

2.150

1.596

 

 

 

 

 

 

 

UNMIK

1

4

2

3

3

 

 

 

 

 

 

 

 

JOINT ENTERPRISE – EULEX

 

 

 

 

 

 

650

670

848

565

555

542

542

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

 

FYROM

JOINT ENTERPRISE

130

130

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NATO HQ SKOPJE

19

15

3

1

1

1

(1)[5]

(1)

(1)

(1)

(1)

 

 

EUPOL PROXIMA[6]

5

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malta

MIATM/ MICCD[7]

49

49

49

37

37

36

25

26

25

26

26

 

 

Mediterr. orient.

ACTIVE ENDEAVOUR

228

600

74

220

220

220

114

17

60

47[8]

39

294

75

Mediterraneo

EUNAVFOR MED - Sophia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.026[9]

817

Cipro

UNIFICYP[10]

-

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

Georgia

EUMM Georgia[11]

-

-

-

-

36

21

15

15

4

4

4

4[12]

 

 

NATO Baltic Air Policing

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

100

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Israele Gaza

TIPH-2

17

15

6

12

12

12

13

13

13

13

28

28

31

EUBAM RAFAH

-

-

16

5

4

2

1

1

1

1

1

1

1

M. Oriente

UNTSO

7

7

7

6

7

8

7

8

7

7

7

 

 

Partecipazione personale militare alla coalizione internazionale di contrasto DAESH

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

638

978

India-Pak

UNMOGIP

8

7

7

7

7

7

7

4

3

4

4

 

 

 

Iraq

Antica Babilonia[13] 

3.191

2.828

1.800

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MNSTC-I[14]

 

2

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NTM-I[15]

 

19

35

72

90

82

73

 

 

 

 

 

 

IRAQ – NATO

 

 

 

 

 

 

 

 

1

1

 

 

 

Trasporto aiuti umanit. e materiale armam.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Libano

UNIFIL

52

48

2.261

2.521

2.470

2.410

1.780

1.100

1.094

1.100

1.110

1.125

1.140

Siria

UNSMIS

 

 

 

 

 

 

 

 

6[16]

 

 

 

 

Afghanistan

ISAF-EUPOL[17] RESOLUTE SUPPORT

1.039

2.090

1.800

2.550

2.404

3.207

4.200

4.250

4.000

2.900

1.872

732[18]

 

950

Emirati Arabi Uniti-Tampa-Bahrein-Qatar (supporto)

 

 

 

 

 

 

125

93

93

95

95

101

102

Oceano Indiano

ENDURING

FREEDOM[19]

485

437[20]

376

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oceano Indiano

EUNAVFOR –

OCEAN SHIELD –

ATALANTA

 

 

 

 

2

432

274

240

261

247

335

497

164

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Rep. Dem. Congo

EUPOL Kinshasa

 

2

4

3

5

4

4

 

 

 

 

 

 

EUFOR RDC

 

 

59

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EUSEC RDC

 

 

 

1

1

 

 

 

 

 

 

 

 

Egitto

MFO

78

77

78

80

78

78

78

75

80

79

78

 

 

Marocco

MINURSO

5

5

5

5

5

5

5

5

6

5

5

 

 

Sudan . Darfur – Sud Sudan

UNMIS/UNMISS[21]

 

212

 

 

 

 

 

 

2

2

 

 

 

EU AMIS II[22]

4

3

3

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNAMID[23]

 

 

 

 

2

1

3

3

3

3

 

 

 

Etiopia –Eritrea

UNMEE[24]

54

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Senegal

UNOWA

 

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

 

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Ciad

EUFOR Ciad[25]

 

 

 

 

92

 

 

 

 

 

 

 

 

Somalia

AMISOM

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EUTM SOMALIA, EUCAP Nestor[26]- Corno Africa, Gibuti

 

 

 

 

 

 

19

11

22

155

232

257

249

Mogadiscio, realizz. ambasciata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

Libia

CYRENE Lybia

 

 

 

 

 

 

 

10

96

 

 

 

 

EUBAM[27] 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

100

100

30[28]

 

IPPOCRATE,UNSMIL[29]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

300

Niger,Mali, Sahel

EUCAP, MINUSMA, EUTM

 

 

 

 

 

 

 

 

1

27

27

29

31

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

UNITA’ DI PERSONALE MILITARE

SERIE STORICA anni 2004 – 2016

Area

MISSIONE

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

Repubblica

Centrafricana

EUFOR RCA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17[30]

 

Mozambico

Partecip. pers. militare al Gruppo di osservatori

EMOCHM[31]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

Unità navale MM scorta neutralizz. armi chimiche siriane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16

 

 

TOTALE

9.782

10.661

9.781

8.255

7.997

8.449

7.421

6.567

6.650

5.390

4.547

 

5.433

5.519

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

ONERI FINANZIARI (milioni di euro)

Anni 2004 - 2016

ANNO

ONERI

2004

1.114

2005

1.143

2006

941

2007

966

2008

1.023

2009

1.348

2010

1.534

2011

1.367

2012

1.280

2013

1.080

2014

935

2015

994

2016

1.049

 

 

 


 

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI in Afghanistan 

Finanziamenti riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga

serie storica anni 2001 – 2016

 

ANNO

periodo del
finanziamento

ISAF

Enduring

Cooperazione

TOTALE ANNO

(euro)

2001

18/11/01

31/12/01

 

71.682.000

 

71.682.000

 

 

 

71.682.000

 

2002

01/01/02

31/03/02

 

88.727.027

 

250.170.662

01/04/02

31/12/02

12.950.849

148.492.786

 

 

 

12.950.849

237.219.813

 

2003

01/01/03

30/06/03

23.968.562

114.248.312

 

243.356.401

01/07/03

31/12/03

27.897.604

77.241.923

 

 

 

51.866.166

191.490.235

 

2004

01/01/04

30/06/04

32.047.842

25.307.933

 

151.217.236

01/07/04

31/12/04

74.405.479

19.455.982

 

 

 

106.453.321

44.763.915

 

2005

01/01/05

30/06/05

74.436.206

21.366.549

 

249.421.724

01/07/05

31/12/05

140.262.283

13.356.686

 

 

 

214.698.489

34.723.235

 

2006

01/01/06

30/06/06

148.935.976

2.731.458

 

288.299.409

01/07/06

31/12/06

136.631.975

 

 

 

 

285.567.951

2.731.458

 

2007

01/01/07

31/12/07

311.350.881

 

40.000

351.350.881

 

 

311.350.881

 

40.000

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI in Afghanistan 

Finanziamenti riportati nei provvedimenti legislativi di autorizzazione e di proroga

serie storica anni 2001 – 2016

 

 

ANNO

periodo del
finanziamento

ISAF

Enduring

Cooperazione

TOTALE ANNO

(euro)

2008

01/01/08

31/12/08

340.775.269

 

50.000.000

390.775.269

 

 

340.775.269

 

50.000.000

2009

01/01/09

30/06/09

244.438.498

 

7.103.400

565.858.352

01/07/09

31/10/09

223.872.858

 

 

01/11/09

31/12/09

89.443.596

 

1.000.000

 

 

557.754.952

 

8.103.400

2010

01/01/10

30/06/10

328.490.829

 

24.300.000

754.778.523

01/07/10

31/12/10

380.987.694

 

21.000.000

 

 

709.478.523

 

45.300.000

2011

01/01/11

30/06/11

395.087.983

 

18.000.000

833.467.427

01/07/11

31/12/11

413.579.444

 

6.800.000

 

 

808.667.427

 

24.800.000

2012

01/01/12

31/12/12

772.675.815

 

34.700.000

807.375.815

 

 

772.675.815

 

34.700.000

2013

01/01/13

30/09/13

443.699.065

 

15.000.000

 

01/10/13

31/12/13

130.311.018

 

(*)

 

 

 

574.010.083

 

15.000.000

589.010.083

2014

01/01/14

30/06/14

235.156.497

 

(*)

 

01/07/14

31/12/14

185.082.639

 

(*)

 

 

 

420.239.136

 

 

420.239.136

2015[32]

01/01/15

30/09/15

125.405.473

 

(*)

 

01/10/15

31/12/15

58.617.770

 

(*)

 

 

 

185.024.243

 

 

185.024.243

2016

01/01/16

31/12/16

179.030.323

 

(*)

 

 

 

179.030.323

 

 

179.030.323

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 (*) Con riferimento al finanziamento a iniziative di cooperazione allo sviluppo si rammenta che, a partire dal provvedimento di proroga delle missioni internazionali per l’ultimo trimestre 2013, il D.L. 114/2013, viene indicato uno stanziamento complessivo dedicato alle iniziative di cooperazione realizzate in alcuni Paesi, tra i quali l’Afghanistan, stanziamento del quale non viene specificata la quota parte da destinare a ciascuno di essi.

Si riportano di seguito i riferimenti alle relative norme:

-       D.L. 114/2013, proroga delle missioni per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2013, art. 5: stanziamento complessivo di euro 23.600.000 per iniziative di cooperazione in favore di Afghanistan, Iraq, Libia, Myanmar, Pakistan, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Paesi ad essi limitrofi;

-       D.L. 2/2014, proroga delle missioni per il primo semestre 2014, art. 8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 34.700.000 per iniziative di cooperazione in un’ampia platea di Paesi, tra i quali l’Afghanistan, e per una vasta serie di finalità;

-       D.L. 109/2014, proroga delle missioni per il secondo semestre 2014, art. 8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 34.800.000  per iniziative di cooperazione in un’ampia platea di Paesi, tra i quali l’Afghanistan, e per una vasta serie di finalità;

-       D.L. 7/2015, proroga delle missioni per il periodo 1° gennaio – 30 settembre 2015, art. 17, co.1: stanziamento complessivo di euro 68.000.000 per iniziative di cooperazione per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati, nonché per il sostegno alla ricostruzione civile, in Afghanistan, Repubblica di Guinea, Iraq, Liberia, Libia, Mali, Myanmar, Pakistan, Sierra Leone, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Palestina, e, in relazione all’assistenza ai rifugiati, nei paesi ad essi limitrofi. Il co.2 prevede che con quanto a tali stanziamenti verrà posto particolare riguardo – come già previsto dall’art. 8, comma 1 del precedente decreto-legge in materia (D.L. 109/2014) - alla realizzazione di programmi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, alla tutela dei loro diritti ed all’occupazione femminile, come anche alla tutela e promozione dei diritti dei minori e degli anziani, allo sviluppo delle capacità di autogoverno locale, alla tutela della sicurezza alimentare e del diritto alla salute, alla riabilitazione di feriti e mutilati, al contrasto all’epidemia del virus Ebola nei paesi colpiti. Tali interventi saranno intrapresi in coerenza con il quadro di diritto internazionale in materia di aiuto allo sviluppo (in particolare con le direttive OCSE-DAC e gli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite) e il sito istituzionale del MAECI (Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale) darà conto dei risultati ottenuti;

-       D.L. 174/2015, proroga delle missioni per il periodo 1° ottobre-31 dicembre 2015, art.8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 38.500.000 per iniziative di cooperazione volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati e a sostenere la ricostruzione civile in favore di Afghanistan, Nepal, Haiti, Etiopia, Repubblica Centrafricana, Iraq, Libia, Mali, Niger, Myanmar, Pakistan, Palestina, Ucraina, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Yemen e, in relazione all'assistenza dei rifugiati, dei Paesi ad essi limitrofi, nonché per contribuire a iniziative europee e multilaterali in materia di migrazioni e sviluppo;

-       D.L. 67/2016, proroga delle missioni per l’intero anno 2016, art.8, co. 1: stanziamento complessivo di euro 90.000.000 per iniziative di cooperazione volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati e a sostenere la ricostruzione civile in favore di Afghanistan, Burkina Faso, Etiopia, Repubblica Centrafricana, Iraq, Libia, Mali, Niger, Myanmar, Pakistan, Palestina, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Yemen e, in relazione all'assistenza dei rifugiati, dei Paesi ad essi limitrofi, nonché per contribuire a iniziative europee e multilaterali in materia di migrazioni e sviluppo. Nell’ambito del medesimo stanziamento sono promossi interventi, previsti dal Piano d'azione nazionale “Donne, pace e sicurezza -- WPS 2014-2016”, predisposto dal Comitato interministeriale per i diritti umani, operante presso il MAECI, con particolare riguardo a programmi aventi tra gli obiettivi la prevenzione, la protezione e il contrasto alla violenza sessuale sulle donne e le bambine, soprattutto quando usata come tattica di guerra, la tutela e il rispetto dei loro diritti umani, nonché le misure a sostegno delle iniziative di pace promosse dalle donne in attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1325 del 31 ottobre 2000 e delle successive risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla stessa materia. Sono altresì promossi programmi aventi tra gli obiettivi la riabilitazione dei feriti e dei mutilati di guerra e la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli anziani, nonché progetti di carattere sanitario. Tutti gli interventi previsti sono adottati coerentemente con le direttive OCSE-DAC in materia di aiuto pubblico allo sviluppo, con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 e con i princìpi del diritto internazionale in materia

 

 

 


 



[1]    I dati per il 2015 rappresentano la media aritmetica delle unità autorizzate dai due provvedimenti di proroga già citati in premessa, ovvero il DL 7/2015 e il DL 174/2015 relativi, rispettivamente, al periodo 1° gennaio-30 settembre 2015 e 1° ottobre – 31 dicembre 2015.    

[2]    La partecipazione di personale militare all'operazione NATO denominata Active Fence a difesa dei confini sudorientali dell'Alleanza è limitata al periodo 15 maggio – 31 dicembre 2016 dal comma 8 dell’articolo 4 del DL 67/2016.

[3]    Delegazione Italiana di Esperti a sostegno delle FFAA albanesi. La missione è iniziata il 28 agosto 1997 e si è conclusa il 31 luglio 2013.

[4]    Missione NATO in supporto alle Forze armate albanesi dopo l’ingresso dell’Albania nell'Alleanza Atlantica (1° aprile 2009).

 

[5]    A decorrere dal 2010, l’unità di personale destinata al Quartier Generale NATO di Skopje è computata tra quelle destinate al Kosovo.

[6]    EUPOL PROXIMA, missione di polizia con compiti di monitoraggio, assistenza e consulenza fu lanciata con l’Azione Comune del Consiglio UE (15 dicembre 2003) e si è dispiegata sul territorio della Former Republic of Yugoslavia nel biennio 2004-2005.

[7]    MIATM - Missione Italiana di Assistenza Tecnico Militare, istituita con Memorandum di Intesa il 14 luglio 1988, proseguendo la cooperazione tra le Forze Armate italiane e la Repubblica Maltese iniziata il 1° agosto del 1973 su richiesta della controparte, si concentrava in particolare sul settore dell’Aeronautica e sull’addestramento delle FF. AA. A seguito dell’entrata in vigore, il 25 agosto 2009, del Memorandum di intesa sulla collaborazione nel campo della difesa, che prevede il passaggio dall’assistenza alla collaborazione tra i due Paesi (firmato al La Valletta il 15 marzo 2004), il 1° dicembre 2011 è stata costituita la Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa (MICCD). 

[8]    Entrambi i provvedimenti di proroga delle missioni internazionali per il 2013 (decreto-legge 227/2012 per il periodo 1° gennaio-30settembre e decreto-legge 114/2013 per l’ultimo trimestre) hanno autorizzato l’impiego di 347 unità di personale.

[9]   La partecipazione alla missione EUNAVFOR MED – Sophia  è stata autorizzata dall’art. 1, co. 1 del DL 99/2015, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata EUNAVFOR MED limitatamente al periodo 29 giugno-30 settembre 2015; successivamente la proroga della partecipazione alla missione è intervenuta con i decreti legge, già più volte ricordati, di proroga della partecipazione alle missioni internazionali. La missione EUNAVFOR MED – Sophia prevede l'adozione di misure sistematiche per individuare, fermare ed eliminare imbarcazioni e mezzi usati o sospettati di essere usati dai passatori o dai trafficanti, in conformità del diritto internazionale applicabile, incluse l'UNCLOS e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

[10]   Alla missione UNIFICYP, istituita nel 1964, l’Italia partecipa dall’11 luglio 2005.  

[11]   La missione denominata European Union Monitoring Mission (EUMM) con HQ a Tbilisi, avviata il 1° ottobre 2008, è stata disposta dall'Unione Europea(Azione Comune del Consiglio UE n.736 del 15 settembre 2008) ed è dispiegata nelle zone adiacenti l'Ossezia del sud e l'Abkhazia al fine di garantire il monitoraggio dell’implementazione degli accordi UE - Russia del 12 agosto e dell'8 settembre 2008.

[12]  Autorizzazione limitata al periodo 1°gennaio-31 marzo 2015 dal DL 7/2015.

[13]  Autorizzata dalle Camere il 15 aprile 2003 mediante l’approvazione di risoluzioni, Antica Babilonia, iniziata nell’ottobre successivo, è stata una missione militare in Iraq con scopi di carattere umanitario, inquadrata nella Forza di stabilizzazione multinazionale. La missione si è conclusa il 1° dicembre 2006.

[14]   Multi National Security Transition CommandIraq (correlata ad Antica Babilonia)

[15]   NATO Training Mission – Iraq si è svolta tra 2004 e 2011 con la finalità di  curare gli aspetti addestrativi, di equipaggiamento e di assistenza tecnica delle forze di sicurezza irachene.

[16]   Il documento programmatico per la Difesa 2013-2015 precisa che le unità di personale sono state impiegate limitatamente al periodo aprile-agosto 2012.

[17]   EUPOL – European Union Police Mission in Afghanistan, che si occupa della formazione della polizia nazionale afgana, è stata lanciata dall’Unione Europea con l’azione comune 2007/369/PESC del 30 maggio 2007.

[18]   Dispiegati nell’ambito della nuova Resolute Support Mission di cui alla risoluzione Onu 2189 (2014) adottata dal Consiglio di Sicurezza il 12 dicembre 2014.

[19]   L'Italia ha partecipato all'operazione Enduring Freedom  - forza di intervento internazionale incaricata di garantire un ambiente sicuro nell'area di Kabul - dal 18 novembre 2001. I contingenti nazionali hanno svolto compiti di sorveglianza, interdizione marittima, nonché di monitoraggio di eventuali traffici illeciti. La partecipazione italiana alla missione si è conclusa il 3 dicembre 2006.

[20]   Di cui 195 u. destinate alla missione Mare sicuro 2005 incaricata di proteggere il traffico commerciale nazionale nelle acque internazionali del Corno d’Africa.

[21]   UNMISS, subentrata il 9 luglio 2011, contestualmente alla dichiarazione di indipendenza del Sud Sudan, alla precedente missione UNMIS, opera a supporto della nuova nazione.  Anche UNMISS è presente nell’elenco delle Operazioni internazionali concluse rinvenibile sul sito web del Ministero della Difesa. 

[22]   EU AMIS II: missione civile-militare UE, conclusa a fine 2007, di supporto a quella dispiegata in Sudan-Darfur dall’Unione Africana.

[23]   UNAMID figura nell’elenco delle Operazioni internazionali concluse rinvenibile sul sito web del Ministero della Difesa.

[24]   UNMEE: missione ONU di peacekeeping dispiegata al confine tra Etiopia ed Eritrea dal 2000 al 2008. La partecipazione italiana è terminata a dicembre 2005.  

[25]   La missione militare di transizione EUFOR Ciad/RCA, lanciata il 28 gennaio 2008 (decisione del Consiglio 2008/101/PESC) si è conclusa il 15 marzo 2009 con il passaggio di consegne alle Nazioni Unite (missione MINURCAT).

[26]   EUCAP NESTOR, missione civile condotta in ambito PSDC è stata istituita dall’UE nel 2012.

[27]   European Union Border Assistance Mission in Libya (EUBAM Libya) è stata istituita dalla decisione 2013/233/PESC del Consiglio, del 22 maggio 2013 con un mandato iniziale di due anni successivamente prorogato sino al 21 novembre 2015 (decisione PESC 2015/800 del Consiglio, 21 maggio 2015) con l’obiettivo è sostenere le autorità libiche nello sviluppo della capacità di accrescere la sicurezza delle frontiere terrestri, marine e aeree, a breve termine, e per sviluppare una strategia di gestione integrata delle frontiere.

[28]  La partecipazione del contingente italiano alla missione EUBAM Libya è stata limitata al 14 febbraio 2015 dalla L. 43/2015 che ha convertito, con modificazioni, il DL 7/2015.

[29] La partecipazione di personale militare alla missione di supporto sanitario in Libia denominata IPPOCRATE e alla missione delle Nazioni Unite UNSMIL è stata autorizzata, fino al 31 dicembre 2016 dall’art. 9 del DL 193/2016, convertito, con modificazioni, dalla legge 225/2016.

 

[30]   La partecipazione di personale militare alla missione UE EUFOR RCA, istituita dalla decisione 2014/73/PESC (10 febbraio 2014) conformemente alla risoluzione 2134 (2014) del Consiglio di sicurezza dell’ONU è stata per la prima volta disposta dall’articolo 3, co. 7 del decreto-legge 109/2014 per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2014 e quindi confermata, per il periodo 1° gennaio – 30 settembre 2015 dall’articolo 13, co. 6 del DL 7/2015; la legge 43/2015, di conversione dell’ultimo decreto testé citato ha limitato tale periodo al 31 marzo 2015.

[31]   In sede di conversione del decreto legge 109/2014 (proroga delle missioni per il secondo semestre 2014) presso la Camera dei deputati all’articolo 3 è stato introdotto il comma 7, che ha autorizzato fino al 31 dicembre 2014 la spesa di euro 150.000 per la partecipazione di personale militare - di cui non è stato precisato il numero - al Gruppo militare di osservatori internazionali della cessazione delle ostilità militari nella Repubblica del Mozambico, denominato EMOCHM. La partecipazione alla missione di 3 unità di personale in qualità di osservatori, disposta dal DL 7/2015 sino al 30 settembre 2015 è stata limitata al 31 marzo 2015 dalla legge di conversione (L. 43/2015).

[32]   Finanziamento alla nuova missione, denominata Resolute Support Mission, di cui alla risoluzione Onu 2189 (2014) adottata dal Consiglio di Sicurezza il 12 dicembre 2014.