Camera dei deputati - XVII Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento bilancio
Titolo: Legge di bilancio 2016 - Tabella n. 2 - Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze
Riferimenti:
AC N. 3445/XVII     
Serie: Progetti di legge    Numero: 366    Progressivo: 1
Data: 24/11/2015
Descrittori:
BILANCIO DELLO STATO   MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Organi della Camera: V-Bilancio, Tesoro e programmazione
Altri riferimenti:
AS N. 2112/XVII     

Casella di testo: novembre 2015Legge di bilancio 2016

 

 

Tabella n. 2 - Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze

 

 

A.C. 3445

 


 

 

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Progetti di legge n. 366/1/0/5

 

 

 

 

 

 

 

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INDICE

 

Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) - Tabella 2  5

§  1. La struttura dello stato di previsione del MEF. 5

§  2. Le previsioni di spesa del MEF per il 2016. 6

§  3. Analisi della spesa per missioni e programmi 9

 

 

 


Stato di previsione del Ministero dell’economia
e delle finanze (MEF) - Tabella 2

1. La struttura dello stato di previsione del MEF

Lo stato di previsione del Ministero dell’economia e finanze (A.C. 3445- Tab. 2) si articola in 26 missioni e 54 programmi, che, intesi quali aggregati diretti al perseguimento degli obiettivi definiti nell'ambito delle missioni, rappresentano le unitŕ di voto parlamentare.

 

Con riferimento ai compiti istituzionali del Ministero, si ricorda che esso svolge le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economica, finanziaria e di bilancio, programmazione degli investimenti pubblici, coordinamento della spesa pubblica e verifica dei suoi andamenti, politiche fiscali e sistema tributario, demanio e patrimonio statale, catasto e dogane, programmazione, coordinamento e verifica degli interventi per lo sviluppo economico, territoriale e settoriale, nonché politiche di coesione.

 

Nella Sezione I della Nota integrativa allo stato di previsione sono evidenziate le prioritŕ dell’azione amministrativa del Ministero e i Centri di responsabilitŕ amministrativa (CRA) coinvolti nella definizione degli obiettivi strategici del ministero.

Con riferimento all’organizzazione del Ministero, risultano previsti 4 Dipartimenti (Tesoro; Ragioneria Generale dello Stato; Finanze; Amministrazione generale, del personale e dei servizi), articolati in 7 Centri di responsabilitŕ amministrativa (CRA)[1], ai quali sono complessivamente riconducibili 155 obiettivi da conseguire nell’ambito delle missioni, di cui 62 comportano trasferimenti di risorse per un ammontare complessivo pari a circa 260 miliardi di euro per il 2016 (su un totale di spese finali del Ministero pari a circa 352 miliardi).

Il c.d. Piano degli obiettivi del Ministero č riportato nella Sezione I della Nota integrativa, in una apposita Tabella (vedi pagg. 14-25 dell’A.C. 3445 – Tab. 2), in cui sono indicate per il triennio 2016-2018 le risorse attribuite - in termini sia di stanziamenti in c/competenza, sia di costi totali (budget) - ai predetti obiettivi iscritti in ciascuna missione e in ciascun programma, facenti capo ai diversi Centri di responsabilitŕ amministrativa. Sono inoltre riportate le singole schede obiettivo che rendono conto della natura dell’obiettivo stesso e dei corrispondenti indicatori di risultato.

Si rammenta che tali indicatori – previsti dagli articolo 21, 35 e 39 della legge di contabilitŕ n. 196 del 2009 - costituiscono lo strumento di misurazione del grado di raggiungimento degli obiettivi del Piano, necessari sia per la trasparenza che per la valutazione delle politiche di bilancio di ciascuna amministrazione. Per essi si rinvia a quanto piů dettagliatamente illustrato nel dossier generale sul ddl. di bilancio (n.366/1).

 

Nella Sezione II della Nota integrativa sono riportate le schede illustrative dei programmi, che danno conto delle attivitŕ sottostanti ai programmi nonché degli stanziamenti ad essi afferenti, ripartiti tra le diverse categorie economiche di spesa, con specifica indicazione delle spese rimodulabili o non rimodulabili del programma medesimo.

2. Le previsioni di spesa del MEF per il 2016

Il disegno di legge di bilancio per il 2016 (A.S. 2112) presentato dal Governo prevedeva, per lo stato di previsione del Ministero dell’economia e finanze, in conto competenza, spese complessive per il 2016 pari a 569,9 miliardi di euro, di cui 331,8 miliardi di spese correnti (circa il 58%) e circa 20 miliardi di spese in conto capitale (il 3,5%). Il totale delle spese finali (spese correnti e in conto capitale) risulta quindi di 351,8 miliardi, mentre il rimborso del debito pubblico ammonta a 218 miliardi.

 

Con l’approvazione da parte del Senato del ddl di stabilitŕ 2016 (A.C. 3444) e degli emendamenti al disegno di legge di bilancio, il Governo ha presentato la Ia Nota di variazioni al bilancio (A.C. 3445 Tabella 2-bis), con la quale vengono scontati nel disegno di legge di bilancio gli effetti contabili determinati dal disegno di legge di stabilitŕ.

Per il 2016, in particolare, le nuove dotazioni dello stato di previsione del MEF, in termini di competenza, in relazione alle spese correnti e in conto capitale ammontano, rispettivamente, a 332,7 miliardi (-1,2% rispetto alle previsioni assestate per il 2015) e 22,4 miliardi di euro (+6% rispetto alle previsioni assestate per il 2015). Le spese finali del Ministero, in conto competenza, sono pari a 355 miliardi di euro nel 2016, in diminuzione dello 0,8 per cento rispetto alle previsioni assestate 2015. Tali spese corrispondono quasi al 60 per cento del totale delle spese finali del bilancio dello Stato, che risultano pari a 599,8 miliardi di euro.

 

Il rimborso delle passivitŕ finanziarie, che rimangono invariate, ammonta a 218,1 miliardi.

Le previsioni di spesa complessive, in conto competenza, sono pertanto pari a 573,1 miliardi.

 

 (valori in milioni di euro)

 

2015

2016

2017

2018

Legge
bilancio

Assestato
(A)

DLB

Ia Nota
(B)

(B-A)/A
(in %)

Ia Nota

Ia Nota

Spese correnti

336.938

336.668

331.845

332.656

-1,2

334.468

335.501

Spese in c/capitale

21.551

21.112

19.975

22.387

+6,0

23.719

25.268

SPESE FINALI

358.489

357.780

351.820

355.043

-0,8

358.187

360.796

Rimborso passivitŕ finanziarie

232.245

226.201

218.100

218.100

-3,6

258.831

235.970

SPESE COMPLESSIVE

590.735

583.981

569.920

573.143

-1,9

617.018

596.739

 

 

Con riferimento alle spese complessive si evidenzia una riduzione piů consistente (quasi del 2 per cento), ascrivibile, oltre alle minori spese finali, anche ad una contrazione della voce del rimborso del debito pubblico (-3,6%).

 

Per gli anni successivi, e in particolare per il 2017, si prevede invece un aumento delle spese complessive, che passano a 617 miliardi nel 2017 e a 596,7 miliardi nel 2018.

Per quanto concerne le spese correnti, si prevede un graduale incremento nel triennio, passando dai 332,7 miliardi del 2016 a 334,5 miliardi nel 2017 fino a 335,5 miliardi nel 2018.

Lo stesso andamento si rinviene dal lato delle spese in conto capitale, che passano dai 22,4 miliardi del 2016 a 23,7 miliardi del 2017 fino ad assestarsi a 25,3 miliardi nel 2018.

Di conseguenza, le spese finali nel triennio presentano un percorso di crescita, dai 355 miliardi del 2016 a 358,2 miliardi del 2017 fino ai 360,8 miliardi del 2018.

Ad incidere maggiormente sul previsto incremento delle spese complessive č peraltro il rimborso del debito pubblico, che dai 218,1 miliardi nel 2016 balza a 258,8 miliardi nel 2017, aumentando di oltre 40 miliardi di euro, per poi assestarsi a quasi 236 miliardi nel 2018.

 

La tabella che segue mostra le variazioni della spesa finale del Ministero dell’economia e delle finanze per categorie economiche:

 

 

(dati in milioni di euro) 

CATEGORIE

DLB
2016

Ia Nota
2016

Var. %

Ia Nota
2017

Ia Nota
2018

Redditi da lavoro dipendente

15.747

16.014

+1,70

15.982

15.968

Consumi intermedi

5.765

5.698

-1,16

5.764

5.734

Imposte pagate sulla produzione

240

240

-

240

240

Trasferimenti correnti alla PA

110.435

110.959

+0,47

115.526

115.139

Trasferimenti correnti a famiglie e ISP

11.070

11.674

+5,46

11.182

11.169

Trasferimenti correnti a imprese

5.364

5.308

-1,04

4.637

4.239

Trasferimenti all'estero

57

57

-

57

57

Risorse proprie CEE

19.200

19.200

-

19.000

19.700

Interessi passivi e redditi da cap.

84.033

84.031

-

85.715

87.559

Poste correttive e compensative

72.982

72.982

-

69.405

69.167

Ammortamenti

976

976

-

1.006

1.090

Altre uscite correnti

5.975

5.516

-7,68

5.953

5.439

Totale Spese Correnti

331.845

332.656

+0,24

334.468

335.501

Investimenti fissi lordi e acquisti di terreni

363

339

-6,61

341

340

Contributi agli investimenti PA

11.438

12.527

+9,52

13.305

13.380

Contributi agli investimenti ad imprese

4.033

3.627

-10,07

4.741

6.126

Contributi investimenti famiglie e ISP

189

119

-37,04

1

1

Contributi agli investimenti a estero

269

269

-

226

190

Altri trasferimenti in conto capitale

3.153

3.476

+10,24

3.277

3.204

Acquisizioni di attivitŕ finanziarie

530

2.030

+283,02

1.828

2.028

Totale spese Conto Capitale

19.975

22.387

+12,08

23.719

25.268

Totale Spese Finali

351.820

355.043

+0,92

358.187

360.769

 

La colonna delle variazioni mette in evidenza i cambiamenti che ci sono stati rispetto al disegno di legge di bilancio (a legislazione vigente) conseguenti sostanzialmente a ddl di stabilitŕ, come approvato dal Senato.

Per quanto concerne l’andamento delle spese correnti, il lieve aumento rispetto al disegno di legge di bilancio risulta essenzialmente dovuto ai trasferimenti correnti a famiglie (+5,5 per cento) e alla pubblica amministrazione (+0,5 per cento), nonché ai redditi da lavoro dipendente (+1,7 per cento).

Per le spese in conto capitale l’incremento rispetto al disegno di legge di bilancio risulta piů sensibile (+12 per cento), in conseguenza dell’aumento di quasi il dieci per cento dei contributi agli investimenti per la pubblica amministrazione, che rappresenta la voce piů consistente all’interno delle spese in conto capitale del MEF. In calo, invece, i contributi agli investimenti per le imprese (-10 per cento).

3. Analisi della spesa per missioni e programmi

La tabella seguente indica le previsioni di bilancio per ciascuna missione e per ciascun programma di spesa del Ministero dell’economia per il 2016, come modificate a seguito dell’esame al Senato, a raffronto con le previsioni di bilancio ed assestate dell’esercizio 2015.

Si riporta inoltre l’incidenza percentuale di ciascuna Missione nel 2016 rispetto al totale delle spese finali.

(dati in milioni di euro)


 

Missione/Programma

BIL.
2015

Ass.to
2015
(A)

DLB
2016

Ia Nota 2016
(B)

Incidenza Missioni
(in %)

(B-A)/
A
Var. %

1

Politiche finanziarie e di bilancio (29)

68.011

92.705

87.005

87.042

24,53

-6,1

1.1

Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalitŕ (29.1)

21.898

22.511

23.211

23.137

6,52

2,8

1.3

Prevenzione e repressione delle frodi e delle violazioni agli obblighi fiscali (29.3)

2.422

2.424

2.556

2.544

0,72

5,0

1.4

Regolamentazione e vigilanza sul settore finanziario (29.4)

218

219

432

432

0,12

97,3

1.5

Regolazioni contabili, restituzioni e rimborsi d'imposte (29.5)

42.567

66.584

59.981

59.975

16,90

-9,9

1.6

Analisi e program. ec.-finanziaria (29.6)

218

213

208

198

0,06

-7,0

1.7

Analisi, monitoraggio e controllo finanza pubbl. e politiche di bilancio (29.7)

492

558

427

571

0,16

2,3

1.8

Supporto all’azione di controllo, vigilanza e amministrazione generale della RGS sul territorio

197

196

190

185

0,05

-5,6

2

Relazioni autonomie territoriali (3)

118.634

103.631

97.660

98.337

27,71

-5,1

2.1

Erogazioni a enti territoriali per interventi di settore (3.1)

543

543

544

544

0,15

0,2

2.2

Federalismo (3.4)

71.060

71.127

64.463

       65.924

18,57

-7,3

2.3

Regolazioni contabili e altri trasferimenti alle regioni a statuto speciale (3.5)

39.733

24.507

25.497

25.471

7,18

3,9

2.4

Concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria (3.6)

7.083

7.190

6.556

5.829

1,64

-18,9

2.5

Rapporti finanziari con Enti territoriali

215

265

600

569

0,16

114,7

3

L'Italia in Europa e nel mondo (4)

24.291

23.346

24.143

24.091

6,79

3,2

3.1

Partecipazioni italiana alle politiche di bilancio in ambito UE(4.10)

23.954

22.954

23.804

23.754

6,69

3,5

3.2

Politica economica e finanziaria in ambito internazionale (4.11)

337

392

339

337

0,09

-14,0

4

Difesa e sicurezza del territorio (5)

900

464

938

938

0,26

102,2

4.1

Missioni militari di pace (5.8)

900

464

938

938

0,26

102,2

5

Ordine pubblico e sicurezza (7)

1.975

1.995

2.047

2.036

0,57

2,1

5.1

Concorso della Guardia di finanza alla sicurezza pubblica (7.5)

1.370

1.376

1.437

1.426

0,40

3,6

5.2

Sicurezza democratica (7.4)

605

619

610

610

0,17

-1,5

6

Soccorso civile (8)

1.776

1.810

1.552

1.855

0,52

2,5

6.1

Interventi per pubbliche calamitŕ (8.4)

100

134

119

119

0,03

-11,2

6.2

Protezione civile (8.5)

1.676

1.676

1.433

1.736

0,49

3,6

7

Agricoltura e pesca (9)

156

171

152

151

0,04

-11,7

7.3

Sostegno al settore agricolo

156

171

152

151

0,04

-11,7

8

Competitivitŕ e sviluppo imprese (11)

12.284

12.327

12.990

12.970

3,65

5,2

8.2

Incentivi alle imprese per interventi di sostegno (11.8)

229

245

255

400

0,11

63,3

8.3

Interventi di sostegno tramite il sistema della fiscalitŕ (11.9)

12.056

12.082

12.735

12.570

3,54

4,0

9

Diritto alla mobilitŕ (13)

3.383

3.503

4.084

4.844

1,36

38,3

9.1

Sostegno allo sviluppo del trasporto (13.8)

3.383

3.503

4.085

4.844

1,36

38,3

10

Infrastrutture pubbliche e logistica (14)

811

526

1.411

810

0,23

54,0

10.1

Opere pubbliche e infrastrutture (14.8)

811

526

1.411

810

0,23

54,0

11

Comunicazioni (15)

571

574

488

485

0,14

-15,5

11.1

Servizi postali e telefonici (15.3)

355

355

327

327

0,09

-7,9

11.2

Sostegno all'editoria (15.4)

216

219

161

158

0,04

-27,9

12

Ricerca ed innovazione (17)

134

134

140

140

0,04

4,5

12.1

Ricerca di base e applicata (17.1)

134

134

140

140

0,04

4,5

13

Sviluppo sostenibile (18)

37

37

37

37

0,01

0,0

13.2

Sostegno allo sviluppo sostenibile

37

37

37

37

0,01

0,0

14

Casa e assetto urbanistico (19)

1.419

1.419

1.460

1.390

0,39

-2,0

14.1

Edilizia abitativa e politiche territoriali (19.1)

1.419

1.419

1.460

1.390

0,39

-2,0

16

Istruzione scolastica (22)

14

14

16

0

0,00

-100,0

16.1

Sostegno all'istruzione (22.10)

14

14

16

0

0,00

-100,0

17

Diritti sociali e solidarietŕ sociale (24)

6.076

6.297

5.723

5.454

1,54

-13,4

17.1

Protezione sociale per particolari categorie (24.5)

4.851

5.031

4.638

5.072

1,43

0,8

17.2

Garanzia dei diritti dei cittadini (24.6)

100

140

98

94

0,03

-32,9

17.3

Sostegno alla famiglia (24.7)

137

137

24

112

0,03

-18,2

17.4

Promozione dei diritti e delle pari opportunitŕ (24.8)

89

90

113

56

0,02

-37,8

17.5

Lotta alle dipendenze (24.4)

7

7

6

5

0,00

-28,6

17.6

Sostegno pensionati di guerra ed assimi­lati, perseguitati politici e razziali (24.11)

772

773

728

728

0,21

-5,8

17.7

Terzo settore e responsabilitŕ sociale delle imprese e delle organizzazioni (24.2)

119

119

116

115

0,03

-3,4

18

Politiche previdenziali (25)

12.718

12.721

12.686

12.686

3,57

-0,3

18.1

Previdenza obbl. e compl., sicurezza sociale - trasferimenti a enti (25.2)

12.718

12.721

12.686

12.686

3,57

-0,3

19

Politiche per il lavoro (26)

6

6

6

6

0,00

0,0

19.1

Infortuni sul lavoro (26.2)

6

6

6

6

0,00

0,0

20

Immigrazione (27)

1.148

1.050

1.088

1.088

0,31

3,6

20.2

Rapporti con le confessioni religiose (27.7)

1.148

1.050

1.088

1.088

0,31

3,6

21

Organi costituzionali (1)

2.667

2.698

2.717

2.702

0,76

0,1

21.1

Organi costituzionali (1.1)

1.760

1.760

1.746

1.746

0,49

-0,8

21.2

Organi a rilevanza costituzionale (1.2)

482

489

481

479

0,13

-2,0

21.3

Presidenza del Consiglio dei ministri (1.3)

425

449

490

477

0,13

6,2

22

Giovani e sport (30)

632

661

640

639

0,18

-3,3

22.1

Attivitŕ ricreative e sport (30.1)

625

625

633

632

0,18

1,1

22.2

Incentivazione e sostegno alla gioventů (30.2)

7

35

7

7

0,00

-80,0

24

Servizi generali amministrazioni (32)

666

687

733

716

0,20

4,2

24.2

Indirizzo politico (32.2)

21

21

21

20

0,01

-4,8

24.3

Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (32.3)

144

146

151

149

0,04

2,1

24.4

Servizi gen.li, form. e approvv.ti PA (32.4)

371

379

431

417

0,12

10,0

24.5

Rappresentanza, difesa in giudizio e consulenza legale Amm.ni Stato (32.5)

130

140

130

130

0,04

-7,1

25

Fondi da ripartire (33)

7.748

6.043

8.095

9.268

2,61

53,4

25.1

Fondi da assegnare (33.1)

2.812

2.624

3.347

4.420

1,25

68,4

25.2

Fondi di riserva e speciali (33.2)

4.935

3.418

4.748

4.848

1,37

41,8

26*

Debito pubblico, al netto dei rimborsi *

86.992

79.132

83.833

83.832

23,62

5,9

26.1

Oneri per il servizio di debito statale (34.1)

86.992

79.132

83.833

83.832

23,62

5,9

27

Giustizia (6)

190

194

195

193

0,05

-0,5

27.1

Giustizia tributaria (6.5)

190

194

195

193

0,05

-0,5

28

Sviluppo e riequilibrio territoriale (28)

6.207

6.208

2.580

3.200

0,90

-48,5

28.1

Sostegno alle politiche nazionali e comunitarie rivolte a promuovere la crescita ed il superamento degli squilibri socio-economici territoriali (28.4)

6.207

6.208

2.580

3.200

0,90

-48,5

* Missione considerata per la sola parte degli oneri per il servizio del debito

 

 

Da una analisi delle dotazioni finanziarie riportate in tabella, si evince come la maggior entitŕ delle risorse stanziate per lo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze venga assorbita dalla Missione Relazioni con le autonomie territoriali (circa il 28%) in quanto essa comprende gli stanziamenti per le somme da erogare alle regioni a titolo di compartecipazioni. Gli oneri per il servizio del debito statale iscritti nella Missione Debito pubblico (23,6%) e la missione Politiche finanziarie e di bilancio (24,5%) incidono entrambe per circa un quarto del totale delle spese finali dello Stato.

Seguono le missioni:

§  Italia in Europa e nel mondo (6,8 per cento);

§  Competitivitŕ e sviluppo imprese (3,7 per cento);

§  Politiche previdenziali (3,6 per cento);

§  Fondi da ripartire (2,6 per cento).

 

Con riferimento alle missioni che hanno registrato le principali variazioni a seguito dell’approvazione da parte del Senato del disegno di legge di stabilitŕ per il 2016, si segnalano le seguenti:

 

-  All’interno della missione “Politiche finanziarie e di bilancio”, si segnala il capitolo 3075 “Fondo per interventi strutturali di politica economica” (Fondo ISPE), che nel 2016 passa da 30,4 milioni a 164,7 milioni in seguito al rifinanziamento apportato con il comma 369 dell’articolo 1 del ddl di stabilitŕ, come modificato nel corso dell’esame al Senato, che  prevede un rifinanziamento del Fondo per interventi strutturali di politica economica (Fondo ISPE) di 134,340 milioni di euro per l'anno 2016, 142,610 milioni per l'anno 2017, 139,610 milioni per l'anno 2018, 184,110 milioni per l'anno 2019, 181,510 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2026, 210,510 milioni per l'anno 2017 e di 199,100 milioni a decorrere dall'anno 2028.

 

-  Nell’ambito della missione “Relazioni con le autonomie territoriali”, che passa dai 97,660 miliardi previsti a legislazione vigente a 98,337 miliardi indicati dalla Nota di variazioni, si evidenzia, in particolare, il contributo di complessivi 1,3 miliardi attribuito alle Regioni a statuto ordinario dall’articolo 1, comma 391, del ddl di stabilitŕ, da utilizzare ai fini della riduzione del debito (cap. 2859/MEF). Ulteriori variazioni interessano i capitoli relativi al Fondo sanitario nazionale, per la rideterminazione del livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard (-1,7 miliardi di euro, di cui al comma 325) (cap. 2700) e per la determinazione in 1 miliardo per il 2016 e in 2 miliardi per il 2017 della quota di finanziamento del Fondo sanitario nazionale, in relazione alle minori entrate da gettito IRAP relativo alle regioni a statuto ordinario (regolazioni debitorie) (cap. 2701), di cui alla Tabella C.

 

-  Nell’ambito della Missione “Soccorso civile”, che si incrementa da 1.552 a 1.855 milioni per il 2016, si evidenzia il rifinanziamento del Fondo per le emergenze nazionali di 100 milioni (cap. 7441) ai sensi della Tabella C, e del fondo per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 20-29 maggio 2012 di 190 milioni (cap. 7452), di cui al comma 245.

 

-  La missione “Sviluppo e riequilibrio territoriale” č interamente ascrivibile al capitolo 8000 “Fondo per lo sviluppo e la coesione”, che, in seguito alla Nota di variazioni, aumenta da 2.580 a 3.200 milioni di euro nel 2016, a causa delle rimodulazioni effettuate con la tabella E del ddl di stabilitŕ. Per il 2017, lo stanziamento passa da 2.477 milioni (a legislazione vigente) a 3.400, e per il 2018 passa da 2.161 a 3.500 milioni di euro.

 

-  Nell’ambito della Missione “Fondi da ripartire, l’incremento da 8.095 a 9.268 milioni č legato, essenzialmente, al rifinanziamento del Fondo di riserva per le garanzie dello Stato (cap. 7590) per oltre 1,5 miliardi nel 2016 e 2017 e 1,7 miliardi nel 2018 (comma 499).

 



[1]     I CRA dello stato di previsione del MEF sono: 1. Gabinetto e uffici di diretta collaborazione del Ministro; 2. Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi; 3. Dipartimento del Tesoro; 4. Dipartimento della RGS; 5. Dipartimento delle Finanze; 6. Corpo della Guardia di Finanza; 7. Avvocatura generale dello Stato.