Camera dei deputati - XVII Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||||
---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento bilancio | ||||
Titolo: | Indicatori economici e finanziari - La Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2016 | ||||
Riferimenti: |
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Serie: | Documentazione e ricerche Numero: 257 | ||||
Data: | 10/10/2016 | ||||
Descrittori: |
| ||||
Organi della Camera: | V-Bilancio, Tesoro e programmazione |
Camera dei
deputati
XVII LEGISLATURA
Documentazione e
ricerche
Indicatori economici e finanziari
Nota di
aggiornamento del DEF 2016
n. 257
10 ottobre 2016
Servizio responsabile: |
Servizio Studi – Dipartimento Bilancio ( 066760-9932 – * st_bilancio@camera.it CD_bilancio |
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BI0002r.docx
I N D I C E
SEZIONE I: ANDAMENTI
MACROECONOMICI
Conto economico delle risorse e degli impieghi
§
Conto economico delle risorse e degli impieghi
§
Conto economico delle risorse e degli impieghi –
Consuntivo 2006-2015
Gli indicatori del mercato del lavoro
§
Gli indicatori del mercato del lavoro
§
Occupazione – Consuntivo 2006-2015
§
Disoccupazione – Confronti internazionali - Dati di
consuntivo 2006-2015 e previsioni 2016-2017
Gli indicatori dell’Inflazione
§
Gli indicatori dell’inflazione
§
Inflazione – Consuntivo 2006-2015
§
Inflazione – Confronti internazionali Dati di
consuntivo 2006-2015 e previsioni 2016-2017
SEZIONE II: ANDAMENTI FINANZIARI
Tassi ufficiali, tassi di interesse, tasso di cambio
§
Tassi ufficiali – Anni 2004-2016
§
Rendimenti dei titoli di Stato – Anni 2004-2016
§
Quotazioni dell’euro espresse nelle principali valute
- Anni 2004-2016
§
Bilancia dei pagamenti – Consuntivo 2006-2015
§
Bilancia dei pagamenti – Previsioni
SEZIONE III: ANDAMENTI DI FINANZA PUBBLICA
§
Il conto economico consolidato delle pubbliche
amministrazioni
§
Conto economico delle amministrazioni pubbliche in
valori assoluti – Consuntivo 2006-2015
§
Conto economico delle amministrazioni pubbliche in %
del PIL – Consuntivo 2006-2015
Indebitamento netto delle P.A.
§
Il debito delle pubbliche amministrazioni
§
Debito delle P.A. – Dati di consuntivo 2006-2015
§
Debito delle P.A. – Previsioni
§
Debito delle P.A. – Confronti internazionali - Dati
di consuntivo 2006-2015 e previsioni 2016-2017
Legenda
Con la dizione “Area Euro” si intende l’area costituita, a partire dal 1° gennaio
1999, dagli Stati membri dell’Unione
europea che hanno adottato l’euro. Ne fanno parte Austria, Belgio, Finlandia,
Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna,
Grecia (dal 1° gennaio 2001), Slovenia (dal 1° gennaio 2007), Cipro e Malta
(dal 1° gennaio 2008) e Slovacchia (dal 1° gennaio 2009). Il 1° gennaio 2011 č
entrata a farne parte l’Estonia, il 1° gennaio 2014 la Lettonia e il 1° gennaio
2015 la Lituania.
Con la dizione “UE – 28”, si intende l’insieme dei 28
Stati membri della Unione europea. Oltre a quelli dell’Area euro, ne fanno
parte la Danimarca, il Regno Unito e la Svezia e, a partire dal 1° maggio 2004,
la Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria. Dal 1° gennaio 2007, ne fanno parte la
Bulgaria e la Romania, dal 1° luglio 2013, ne fa parte la Croazia.
Fonti:
Per
l’Italia:
§ Dati di consuntivo:
-
ISTAT, Anni 2013-2015 – Conti
economici nazionali (23 settembre 2016)
-
ISTAT, Sintesi dei conti ed aggregati
economici delle Amministrazioni pubbliche – anni 1995-2015 (24 maggio 2016)
-
ISTAT, Notifica dell’indebitamento
netto e del debito delle amministrazioni pubbliche secondo il Trattato di
Maastricht – anni 2012-2015 (21 aprile 2016)
-
ISTAT, Conti economici nazionali - anni
2013-2015 (23 settembre 2016)
-
ISTAT, Prezzi al consumo (15 gennaio
2016)
-
ISTAT, Mercato del lavoro (10 marzo
2016)
-
Banca d’Italia, Relazione annuale (31
maggio 2016)
- Banca
d’Italia: Bollettino economico (luglio 2016)
-
Banca d’Italia, Supplemento al
Bollettino Statistico “Mercato finanziario” n. 47 (16 settembre 2016)
-
BCE, “Economic Bullettin” (settembre 2016)
§ Dati di previsione:
-
Governo: Nota di aggiornamento del
Documento di economia e finanza 2016 (settembre
2016)
-
REF.IRS:
Congiuntura Ref - Previsioni (18 luglio
2016)
- Prometeia:
Rapporto di previsione (settembre 2016)
- CER: Rapporto 2/2016
(agosto 2016)
- Banca
d’Italia: Proiezioni macroeconomiche per l’Italia (giugno 2016);
Per i
confronti internazionali:
- Commissione
UE: European Economic Forecast – Spring 2016 (maggio 2016)
- OCSE: Economic
outlook n. 99 – Preliminary version (giugno 2016);
per il PIL, Interim
Economic outlook (settembre 2016)
- FMI: World Economic Outlook (ottobre
2016).
Il
Conto economico delle risorse e degli
impieghi riassume la situazione
macroeconomica del Paese, mettendo in evidenza l’equilibrio tra l’offerta,
rappresentata dalle risorse (prodotto interno lordo ed importazioni
dall’estero) e la domanda, data dagli impieghi (consumi finali delle famiglie,
delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni sociali private (I.S.P.) ed
investimenti fissi lordi, cui vanno aggiunte le variazioni delle scorte e degli
oggetti di valore, nonché le esportazioni verso l’estero).
Risorse
Il PIL (Prodotto interno lordo) corrisponde
alla produzione totale di beni e servizi
dell’economia, diminuita dei consumi intermedi e aumentata dell’IVA e delle
imposte indirette sulle importazioni. Č altresě pari alla somma dei valori
aggiunti delle varie branche di attivitŕ economica, aumentata delle imposte sui
prodotti (incluse l’IVA e le imposte sulle importazioni), al netto dei
contributi ai prodotti e dei servizi di intermediazione finanziaria indirettamente
misurati (SIFIM).
Quando gli importi
sono espressi in termini di valori correnti ci si riferisce al PIL ai prezzi di
mercato o PIL nominale.
Per determinare il
PIL reale, al fine di disporre di un indicatore sulla crescita dell’economia
depurato dall’inflazione, č necessario fare riferimento al PIL a prezzi
costanti o, in base alla nuova metodologia adottata dall’ISTAT nel marzo 2006,
al PIL calcolato sulla base degli indici a catena[1].
Le
importazioni sono costituite dagli acquisti all’estero di beni e di servizi,
introdotti nel territorio nazionale. Le importazioni di beni comprendono tutti
i beni (nuovi o usati) che, a titolo oneroso o gratuito, entrano nel territorio
del paese dal resto del Mondo. Le importazioni di servizi includono tutti i servizi
(trasporto, assicurazione, altri) prestati da unitŕ non residenti a unitŕ
residenti.
Le
importazioni di beni possono essere valutate:
§ al
valore “fob” (free on board) che corrisponde al prezzo di mercato alla frontiera
del paese esportatore. Questo prezzo comprende: il prezzo ex fabrica, i margini commerciali, le spese di trasporto
internazionale, gli eventuali diritti all’esportazione;
§ al
valore “cif” (cost, insurance, freight) che comprende: il valore “fob” dei beni,
le spese di trasporto e le attivitŕ assicurative tra la frontiera del paese
esportatore e la frontiera del paese importatore.
Nel
conto economico delle risorse e degli impieghi sono valutate al valore “fob”.
Impieghi
I
consumi finali nazionali
rappresentano il valore dei beni e
servizi impiegati per il soddisfacimento
diretto dei bisogni umani, individuali e collettivi. Si dividono in:
§ consumi delle famiglie residenti;
§ consumi delle pubbliche amministrazioni[2] e
delle istituzioni sociali private senza
scopo di lucro al servizio delle famiglie.
Gli
investimenti fissi lordi sono
costituti dalle acquisizioni, al netto
delle cessioni, di capitale fisso effettuate dai produttori residenti, cui
si aggiungono gli incrementi di valore dei beni materiali non prodotti. Il
capitale fisso consiste di beni materiali e immateriali prodotti destinati a
essere utilizzati nei processi produttivi per un periodo superiore a un anno.
Sono
fissi in quanto non comprendono le
variazioni delle scorte e degli oggetti di valore. Sono lordi in quanto includono gli ammortamenti.
Le
esportazioni sono costituite dai
trasferimenti di beni e di servizi da operatori residenti a operatori non
residenti.
Le esportazioni di
beni includono tutti i beni (nazionali o nazionalizzati, nuovi o usati) che, a
titolo oneroso o gratuito, escono dal territorio economico del paese per essere
destinati al resto del Mondo.
Le esportazioni di
servizi comprendono tutti i servizi (trasporto, assicurazione, altri) prestati
da unitŕ residenti a unitŕ non residenti.
Le
esportazioni di beni sono valutate al valore “fob” (free on board) che corrisponde al prezzo di mercato alla frontiera
del paese esportatore. Questo prezzo comprende: il prezzo ex fabrica, i margini commerciali, le spese di trasporto
internazionale, gli eventuali diritti all’esportazione.
Le
esportazioni nette risultano dalla
differenza tra le esportazioni e le importazioni.
Si
ricorda che a partire da settembre 2014, č stato adottato dagli Stati membri
dell'Unione europea il nuovo sistema europeo dei conti nazionali e regionali - Sec2010 - in sostituzione del Sec95, ai
sensi del Regolamento Ue n.
549/2013 pubblicato il 26
giugno 2013.
Il Sec2010 definisce
i principi e i metodi di Contabilitŕ nazionale a livello europeo. Fissa in
maniera sistematica e dettagliata il modo in cui si misurano le grandezze che
descrivono il funzionamento di una economia, in accordo con le linee guida
internazionali stabilite nel Sistema dei conti nazionali delle Nazioni Unite(2008 SNA).
Rispetto alla
precedente versione del 1995 (in vigore dal 1999), il Sec2010 presenta alcune
importanti differenze riguardo sia l'ambito di applicazione sia i concetti. Il
nuovo sistema riflette, infatti, gli sviluppi e i progressi metodologici
conseguiti nella misurazione delle economie moderne che si sono consolidati a
livello internazionale e, allo stesso tempo, viene incontro alle esigenze degli
utilizzatori, migliorando in alcuni casi la tempestivitŕ nella diffusione dei
risultati.
(valori assoluti - miliardi di euro)
Conto
risorse e impieghi |
ISTAT
|
|
|||||||||
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
|
|
PIL (*) |
1.548,5 |
1.609,6 |
1.632,2 |
1.572,9 |
1.604,5 |
1.637,5 |
1.613,3 |
1.604,5 |
1.620,4 |
1.642,4 |
|
Importazioni |
419,1 |
447,2 |
453,0 |
363,8 |
435,7 |
467,9 |
445,2 |
426,9 |
429,0 |
442,4 |
|
Consumi finali nazionali |
1.222,4 |
1.258,2 |
1.289,5 |
1.278,2 |
1.306,6 |
1.328,1 |
1.309,2 |
1.296,4 |
1.300,1 |
1.312,8 |
|
- spesa delle
famiglie residenti e I.S.P. |
921,5 |
953,4 |
972,4 |
953,7 |
978,9 |
1.007,2 |
993,7 |
980,9 |
987,2 |
1.001,8 |
|
- spesa delle P.A. |
300,9 |
304,8 |
317,1 |
324,4 |
327,6 |
320,9 |
315,4 |
315,4 |
312,9 |
311,0 |
|
Investimenti fissi lordi |
332,7 |
347,2 |
346,7 |
314,4 |
320,0 |
321,8 |
296,2 |
276,7 |
269,3 |
273,4 |
|
- costruzioni |
179,0 |
186,4 |
186,8 |
171,7 |
169,6 |
170,2 |
156,2 |
143,9 |
134,7 |
133,8 |
|
- macchinari,
attrezzature (**) |
93,8 |
98,2 |
94,9 |
82,8 |
90,6 |
91,1 |
84,1 |
79,2 |
79,2 |
81,1 |
|
Esportazioni |
406,1 |
441,5 |
440,1 |
353,5 |
404,1 |
442,2 |
461,2 |
463,1 |
475,3 |
493,7 |
|
Valori concatenati – anno di
riferimento 2010 (miliardi di euro) |
|||||||||||
PIL (*) |
1.662,6 |
1.687,1 |
1.669,4 |
1.577,9 |
1.604,5 |
1.613,8 |
1.568,3 |
1.541,2 |
1.542,6 |
1.553,9 |
|
Importazioni |
438,3 |
461,9 |
445,0 |
387,7 |
435,7 |
438,0 |
402,8 |
393,2 |
406,2 |
430,7 |
|
Consumi finali nazionali |
1.302,5 |
1.315,0 |
1.307,3 |
1.293,1 |
1.306,6 |
1.300,5 |
1.257,2 |
1.232,8 |
1.234,4 |
1.246,8 |
|
- spesa delle
famiglie residenti e I.S.P. |
982,0 |
993,4 |
982,7 |
967,3 |
978,9 |
978,8 |
940,2 |
917,1 |
921,1 |
935,0 |
|
- spesa delle P.A. |
320,3 |
321,5 |
324,6 |
325,8 |
327,6 |
321,7 |
317,3 |
316,3 |
313,6 |
311,8 |
|
Investimenti fissi lordi |
362,8 |
368,6 |
357,3 |
321,8 |
320,0 |
313,8 |
284,7 |
265,8 |
257,8 |
261,1 |
|
- costruzioni |
200,9 |
201,6 |
194,7 |
175,9 |
169,6 |
163,4 |
148,2 |
136,3 |
127,4 |
126,8 |
|
- macchinari,
attrezzature (**) |
96,5 |
99,7 |
94,5 |
83,0 |
90,6 |
90,0 |
80,6 |
76,0 |
75,5 |
77,1 |
|
Esportazioni |
428,8 |
455,2 |
441,2 |
361,5 |
404,1 |
425,1 |
435,0 |
438,0 |
450,6 |
469,8 |
|
(*)
Dati non corretti per il numero dei
giorni lavorativi.
(**) Apparecchiature ICT, altri impianti e
macchinari, armamenti e risorse biologiche coltivate.
Fonte: ISTAT, Anni 2013-2015 – Conti economici nazionali
(23 settembre 2016). Per gli anni precedenti,
banca dati Istat.
Il Comunicato del 23
settembre incorpora la revisione dei conti nazionali relativa al triennio
2013-2015, effettuata per tenere conto delle informazioni acquisite dall'Istat
dopo la stima pubblicata a marzo. In particolare le stime dell'anno 2014
incorporano la prima volta i dati definitivi del registro statistico Frame-SBS,
relativi ai risultati economici di tutte le imprese attive, e quelli completi
relativi a occupazione regolare e non regolare.
Conto economico delle risorse e degli impieghi –
Consuntivo 2006-2015
(variazioni %)
Conto
risorse e impieghi |
ISTAT |
|||||||||
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
|
PIL (*) |
2,0 |
1,5 |
-1,1 |
-5,5 |
1,7 |
0,6 |
-2,8 |
-1,7 |
0,1 |
0,7 |
Importazioni |
7,8 |
5,4 |
-3,7 |
-12,9 |
12,4 |
0,5 |
-8,1 |
-2,4 |
3,3 |
6,0 |
Consumi finali nazionali |
1,0 |
1,0 |
-0,6 |
-1,1 |
1,0 |
-0,5 |
-3,3 |
-1,9 |
0,1 |
1,0 |
- spesa delle
famiglie residenti e I.S.P. |
1,4 |
1,2 |
-1,1 |
-1,6 |
1,2 |
0,0 |
-3,9 |
-2,5 |
0,4 |
1,5 |
- spesa delle P.A. |
-0,4 |
0,4 |
1,0 |
0,4 |
0,6 |
-1,8 |
-1,4 |
-0,3 |
-0,9 |
-0,6 |
Investimenti fissi lordi |
3,2 |
1,6 |
-3,1 |
-9,9 |
-0,5 |
-1,9 |
-9,3 |
-6,6 |
-3,0 |
1,3 |
- costruzioni |
2,1 |
0,4 |
-3,5 |
-9,6 |
-3,6 |
-3,7 |
-9,3 |
-8,0 |
-6,6 |
-0,4 |
- macchinari,
attrezzature (**) |
6,5 |
3,3 |
-5,3 |
-12,2 |
9,1 |
-0,7 |
-10,4 |
-5,7 |
-0,7 |
2,1 |
Esportazioni |
8,2 |
6,2 |
-3,1 |
-18,1 |
11,8 |
5,2 |
2,3 |
0,7 |
2,9 |
4,3 |
(*)
Dati
non corretti per il numero dei giorni lavorativi.
(**) Apparecchiature
ICT, altri impianti e macchinari, armamenti e risorse biologiche coltivate.
Fonte:
ISTAT, Anni
2013-2015 – Conti economici nazionali (23
settembre 2016). Per gli anni precedenti, banca dati Istat.
Conto economico delle risorse e
degli impieghi – Previsioni
(variazioni % a prezzi costanti)
Conto risorse e impieghi |
Governo |
REF.IRS |
CER |
Banca d’Italia |
Prometeia |
Confindustria |
||||||||
|
Nota aggiornamento DEF 2016 settembre
2016 |
luglio 2016 |
agosto 2016 |
giugno 2016 |
settembre 2016 |
settembre 2016 |
||||||||
|
2016 |
2017 |
2018 |
2019 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
PIL |
0,8 |
0,6 |
1,2 |
1,3 |
0,6 |
0,9 |
0,8 |
0,7 |
1,1 |
1,2 |
0,7 |
0,8 |
0,7 |
0,5 |
Importazioni |
2,3 |
2,2 |
3,2 |
3,8 |
0,5 |
3,4 |
1,1 |
2,2 |
4,1 |
4,8 |
2,6 |
2,9 |
2,4 |
2,9 |
Consumi finali nazionali |
1,0 |
0,3 |
0,7 |
1,0 |
1,0 |
0,6 |
0,7 |
0,4 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- spesa famiglie e I.S.P. |
1,2 |
0,4 |
1,0 |
1,2 |
- |
- |
- |
- |
1,5 |
1,4 |
1,1 |
0,7 |
- |
- |
- spesa delle P.A. |
0,4 |
0,0 |
-0,3 |
0,2 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
0,4 |
-0,4 |
- |
- |
Investimenti fissi lordi |
1,9 |
1,5 |
2,6 |
2,8 |
1,2 |
2,0 |
0,6 |
1,6 |
2,9 |
2,7 |
|
|
1,8 |
1,3 |
- costruzioni |
0,6 |
1,0 |
2,2 |
2,0 |
1,1 |
1,4 |
0,2 |
0,2 |
- |
- |
0,7 |
1,3 |
0,7 |
0,6 |
- macchinari, attrezzature e vari |
0,6 |
1,8 |
3,1 |
3,6 |
1,3 |
2,5 |
0,8 |
2,9 |
- |
- |
2,7 |
2,1 |
- |
- |
Esportazioni |
1,3 |
2,5 |
3,3 |
3,5 |
0,0 |
2,8 |
1,5 |
2,6 |
2,3 |
4,2 |
1,7 |
2,8 |
1,4 |
1,5 |
Conto economico delle risorse e degli impieghi – Anni
2006-2019
2016-2019
obiettivi Governo
(variazioni % a
prezzi costanti)
(variazioni % a prezzi costanti)
PIL |
CONSUNTIVO |
Commissione UE |
OCSE |
FMI |
||||||||||||
EUROSTAT e FMI |
maggio 2016 |
settembre 2016 |
ottobre 2016 |
|||||||||||||
|
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
Italia |
2,0 |
1,5 |
-1,1 |
-5,5 |
1,7 |
0,6 |
-2,8 |
-1,7 |
-0,3 |
0,8 |
1,1 |
1,3 |
0,8 |
0,8 |
0,8 |
0,9 |
Francia |
2,4 |
2,4 |
0,2 |
-2,9 |
2,0 |
2,1 |
0,2 |
0,7 |
0,2 |
1,2 |
1,3 |
1,7 |
1,3 |
1,3 |
1,3 |
1,3 |
Germania |
3,7 |
3,3 |
1,1 |
-5,6 |
4,1 |
3,7 |
0,4 |
0,3 |
1,6 |
1,7 |
1,6 |
1,6 |
1,8 |
1,5 |
1,7 |
1,4 |
Spagna |
4,2 |
3,8 |
1,1 |
-3,6 |
0,0 |
-1,0 |
-2,6 |
-1,7 |
1,4 |
3,2 |
2,6 |
2,5 |
2,8* |
2,3* |
3,1 |
2,2 |
AREA EURO |
3,2 |
2,9 |
0,4 |
-4,4 |
2,1 |
1,6 |
-0,9 |
-0,3 |
0,9 |
1,6 |
1,6 |
1,7 |
1,5 |
1,4 |
1,7 |
1,5 |
Regno Unito |
2,7 |
2,6 |
-0,5 |
-4,2 |
1,5 |
2,0 |
1,2 |
2,2 |
2,9 |
2,3 |
1,8 |
1,9 |
1,8 |
1,0 |
1,8 |
1,1 |
UE – 28 |
3,3 |
3,1 |
0,5 |
-4,4 |
2,1 |
1,8 |
-0,5 |
0,2 |
1,4 |
2,0 |
1,8 |
1,9 |
- |
- |
- |
- |
Usa |
2,7 |
1,8 |
-0,3 |
-2,8 |
2,5 |
1,6 |
2,2 |
1,7 |
2,4 |
2,6 |
2,3 |
2,2 |
1,4 |
2,1 |
1,6 |
2,2 |
Giappone |
1,7 |
2,2 |
-1,0 |
-5,5 |
4,7 |
-0,5 |
1,7 |
1,4 |
0,0 |
0,5 |
0,8 |
0,4 |
0,6 |
0,7 |
0,5 |
0,6 |
* Previsioni di giugno
Fonte: Dati di consuntivo 2006-2015 dei paesi
europei: Commissione UE, Statistical
Annex of European Economy – Spring 2016 (maggio 2016).
I consuntivi 2006-2015 di USA e
Giappone sono tratti da FMI, World
Economic Outlook Database (ottobre
2016).
Prodotto interno lordo – Confronti internazionali -
Anni 2006-2017
2016-2017
Previsioni FMI
(variazioni % a prezzi costanti)
Fonte: Per le previsioni 2016-2017,
per i Paesi europei: dati Commissione UE. Per Usa: dati FMI.
Occupati[3]
Nella rilevazione
sulle forze di lavoro, comprendono le persone residenti di 15 anni e piů che
nella settimana di riferimento:
§
hanno
svolto almeno un’ora di lavoro in una qualsiasi attivitŕ che preveda un
corrispettivo monetario o in natura;
§
hanno
svolto almeno un’ora di lavoro non retribuito nella ditta di un familiare nella
quale collaborano abitualmente;
§
sono
assenti dal lavoro (ad esempio, per ferie o malattia).
I dipendenti assenti dal lavoro sono
considerati occupati se l’assenza non supera i tre mesi oppure se durante
l’assenza continuano a percepire almeno il 50 per cento della retribuzione. Gli
indipendenti assenti dal lavoro sono considerati occupati se durante il periodo
di assenza, mantengono l’attivitŕ; fanno eccezione i coadiuvanti familiari, che
sono considerati occupati se l’assenza non supera tre mesi.
Persone in cerca di occupazione
Comprendono le
persone non occupate tra 15 e 74 anni che:
§
hanno
effettuato almeno un’azione attiva di ricerca di lavoro nei 30 giorni che
precedono l’intervista e sono disponibili a lavorare (o ad avviare un’attivitŕ
autonoma) entro le due settimane successive all’intervista;
oppure
§
inizieranno
un lavoro entro tre mesi dalla data dell’intervista e sono disponibili a
lavorare (o ad avviare un’attivitŕ autonoma) entro le due settimane successive
all’intervista, qualora fosse possibile anticipare l’inizio del lavoro.
Unitŕ di lavoro standard (o
Equivalente tempo pieno)
Rappresenta la
quantitŕ di lavoro prestato nell’anno da un occupato a tempo pieno oppure la
quantitŕ di lavoro equivalente prestata da lavoratori a tempo parziale o da
lavoratori che svolgono un doppio lavoro, a prescindere dalla residenza del
lavoratore.
Questo indicatore non
č piů legato alla singola persona fisica, ma risulta ragguagliato a un numero
di ore annue corrispondenti a un’occupazione esercitata a tempo pieno, numero
che puň diversificarsi in funzione della differente attivitŕ lavorativa.
Esso quantifica
dunque in modo omogeneo il volume di lavoro svolto da coloro che partecipano al
processo di produzione realizzato sul territorio economico di un paese ed č
l’indice utilizzato per l’occupazione nelle stime di contabilitŕ nazionale.
Tasso di attivitŕ
Rapporto tra le forze
di lavoro (persone occupate e persone in cerca di occupazione) di etŕ compresa
tra i 15 ed i 64 anni e la popolazione della stessa classe di etŕ.
Tasso di occupazione
Rapporto
tra le persone occupate di etŕ compresa tra i 15 ed i 64 anni e la popolazione
della stessa classe di etŕ.
Tasso di disoccupazione
Rapporto tra le
persone in cerca di occupazione e le forze di lavoro (persone occupate e
persone in cerca di occupazione).
Lavoro |
ISTAT |
|||||||||
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
|
Numero occupati (migliaia di unitŕ) |
22.758 |
22.894 |
23.090 |
22.699 |
22.527 |
22.598 |
22.566 |
22.191 |
22.279 |
22.465 |
Numero occupati – variazione
% |
1,6 |
0,6 |
0,9 |
-1,7 |
-0,8 |
0,3 |
-0,1 |
-1,7 |
0,4 |
0,8 |
Totale
Unitŕ di lavoro standard |
24.881 |
25.125 |
25.023 |
24.336 |
24.130 |
24.162 |
23.830 |
23.250 |
23.296 |
23.487 |
Unitŕ di lavoro
standard - variazione % |
1,7 |
1,0 |
-0,4 |
-2,7 |
-0,8 |
0,1 |
-1,4 |
-2,4 |
0,2 |
0,8 |
Tasso di attivitŕ |
62,6 |
62,4 |
62,9 |
62,3 |
62,0 |
62,1 |
63,5 |
63,4 |
63,9 |
64,0 |
Tasso di occupazione |
58,3 |
58,6 |
58,6 |
57,4 |
56,8 |
56,8 |
56,6 |
55,5 |
55,7 |
56,3 |
Tasso di disoccupazione |
6,8 |
6,1 |
6,7 |
7,7 |
8,4 |
8,4 |
10,7 |
12,1 |
12,7 |
11,9 |
Fonte: ISTAT, Il mercato del lavoro (10 marzo 2016). Per
le ULA, Conti economici nazionali – Anni 2013-2015 (23 settembre 2016). Per gli
anni precedenti, banca dati Istat.
Lavoro |
Governo |
REF.IRS |
Prometeia |
CER |
Confindustria |
Banca d’Italia |
||||||||
Nota aggiornamento DEF 2016 |
luglio 2016 |
settembre 2016 |
agosto 2016 |
Settembre2016 |
giugno 2016 |
|||||||||
|
2016 |
2017 |
2018 |
2019 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
Occupazione – Var. % |
0,9 |
0,4 |
0,6 |
0,8 |
1,3 |
0,2 |
0,3 |
0,8 |
0,1 |
0,2 |
1,0 |
0,5 |
0,7 |
0,7 |
Tasso
di attivitŕ |
- |
- |
- |
- |
64,3 |
64,4 |
- |
- |
63,2 |
63,2 |
- |
- |
- |
- |
Tasso
di occupazione |
57,2 |
57,6 |
57,9 |
58,3 |
56,7 |
57,0 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Tasso
di disoccupazione |
11,5 |
11,1 |
10,6 |
10,2 |
11,4 |
11,2 |
11,5 |
11,1 |
11,8 |
11,6 |
11,5 |
11,2 |
11,4 |
11,1 |
(in % della forza lavoro)
DISOCCUPAZIONE |
CONSUNTIVO |
Commissione UE |
OCSE |
FMI |
||||||||||||
Commissione UE e FMI |
maggio 2016 |
giugno 2016 |
ottobre 2016 |
|||||||||||||
|
2006 |
2007 |
2008 |
2016 |
2016 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
2016 |
2017 |
Italia |
6,8 |
6,1 |
6,7 |
7,7 |
8,4 |
8,4 |
10,7 |
12,1 |
12,7 |
11,9 |
11,4 |
11,2 |
11,3 |
10,8 |
11,5 |
11,2 |
Francia |
8,8 |
8,0 |
7,4 |
9,1 |
9,3 |
9,2 |
9,8 |
10,3 |
10,3 |
10,4 |
10,2 |
10,1 |
9,8 |
9,7 |
9,8 |
9,6 |
Germania |
10,1 |
8,5 |
7,4 |
7,6 |
7,0 |
5,8 |
5,4 |
5,2 |
5,0 |
4,6 |
4,6 |
4,7 |
4,4 |
4,6 |
4,3 |
4,5 |
Spagna |
8,5 |
8,2 |
11,3 |
17,9 |
19,9 |
21,4 |
24,8 |
26,1 |
24,5 |
22,1 |
20,0 |
18,1 |
19,8 |
18,4 |
19,4 |
18,0 |
AREA EURO |
8,4 |
7,5 |
7,6 |
9,5 |
10,0 |
10,1 |
11,3 |
12,0 |
11,6 |
10,9 |
10,3 |
9,9 |
10,2 |
9,8 |
10,0 |
9,7 |
Regno Unito |
5,4 |
5,3 |
5,6 |
7,6 |