Camera dei deputati - XVII Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
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Autore: | Servizio Studi - Dipartimento attività produttive | ||
Titolo: | Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia, per il periodo 2017-2022 - Atto del Governo n.372 | ||
Riferimenti: |
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Serie: | Atti del Governo Numero: 372 | ||
Data: | 17/01/2017 | ||
Organi della Camera: | X-Attività produttive, commercio e turismo | ||
Altri riferimenti: |
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Atto del Governo 372
Gennaio 2017
Servizio
Studi –
Ufficio ricerche nei settori attività
produttive e agricoltura
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Dossier n. 429
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Studi
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Atti del Governo n. 372
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AP0113.docx
Il Piano strategico per lo sviluppo del turismo per il periodo 2017-2022 è
adottato ai sensi dell’articolo 34-quinquies
del D.L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre
2012, n. 221. Si tratta del primo Piano strategico per il turismo presentato
alle Camere per l’espressione del parere.
L’articolo 34-quinquies ha stabilito che, su proposta del Ministro con delega al turismo, entro il 31 dicembre 2012, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, il Governo adotta, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, un piano strategico di sviluppo del turismo in Italia, di durata almeno quinquennale. E’ previsto un aggiornamento ogni due anni del Piano, con le medesime modalità dell’adozione. Inoltre è demandata al Ministro con delega al turismo l’adozione annuale, nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, di un programma attuativo delle linee strategiche individuate dal piano.
Un primo Piano per il turismo, ai sensi del citato articolo 34-quinquies era stato approvato, nella XVI legislatura, dal Consiglio dei ministri del 18 gennaio 2013 su proposta del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi. Sul documento le Camere non si sono mai espresse in quanto è intervenuto lo scioglimento della legislatura.
Il Piano, finalizzato a
promuovere un'azione coordinata e un
indirizzo strategico nel settore turistico, è stato approvato
all’unanimità, il 14 settembre 2016,
dal Comitato permanente per lo sviluppo
del turismo[1], con il coordinamento della Direzione Generale
Turismo del MiBACT e con la partecipazione delle istituzioni pubbliche, degli
operatori di settore, degli stakeholders e delle comunità.
Il Comitato è presieduto
dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato – che può a
sua volta delegare un suo rappresentante – ed è composto da 39 membri, tra i
quali rappresentanti di amministrazioni centrali (MIT; MATTM;
MiSE; MAECI; MIPAAF; MIUR) e territoriali
(Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle province autonome, ANCI),
nonché di tutte le associazioni di categoria maggiormente rappresentative,
ENIT-Agenzia nazionale del turismo, INVITALIA-Agenzia nazionale per l’attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d’impresa[2], Laboratorio per il turismo digitale-TDLAB[3], Osservatorio nazionale del turismo.
Il successivo 15 settembre,
la Conferenza Stato regioni ha espresso parere favorevole sul Piano, che, come evidenziato dalla Conferenza
medesima, rappresenta un documento pienamente condiviso da tutti gli operatori
del settore, predisposto con l’apporto dei diversi livelli istituzionali
pubblici coinvolti e dei rappresentanti delle categorie private. In relazione a
ciò, è utile sottolineare che il PST, caratterizzato da un orizzonte
temporale di sei anni (2017-2022), declina, a livello nazionale, un nuovo “sistema
organizzato” per il miglioramento della competitività turistica dell’Italia:
le Amministrazioni competenti, centrali e regionali, e tutti gli operatori del
turismo italiano, pubblici e privati, hanno contribuito, attraverso una pluralità
di strumenti di condivisione, sia di confronto diretto, sia di natura
digitale, alla definizione del Piano e alle sue fasi successive, attraverso un metodo
aperto e partecipato. Strumento centrale di tale strategia è costituito
dall’attivazione di Tavoli di concertazione interistituzionali permanenti fra
Amministrazioni centrali (MIT; MATTM; MiSE; MAECI; MIPAAF;
MIUR), Regioni, altri Enti territoriali e stakeholder su argomenti di specifico
interesse per il settore, nonché rappresentanze economiche e altri attori che
condividono responsabilità ed esprimono interessi collettivi o imprenditoriali
nel campo delle politiche del turismo e della valorizzazione.
Le
competenze in materia di turismo e le
funzioni amministrative
La riforma costituzionale del Titolo V della Costituzione operata con
L.Cost. n. 3/2001 ha reso il turismo una materia di competenza
"esclusiva" per le Regioni ordinarie, alla stregua di quanto previsto
per le Regioni speciali che - già prima del 2001 - erano dotate di tale
competenza. Il turismo rientra dunque tra le materie "residuali"
(art.117, comma 4), in riferimento alle quali le Regioni non sono più soggette
ai limiti dei principi fondamentali stabiliti dalle leggi statali.
Questo mutamento del titolo competenziale delle Regioni è stato confermato in più
occasioni dalla Corte costituzionale, a partire dalla sentenza n. 197/2003.
Nonostante ciò, è necessario sottolineare che, per numerosi e rilevanti profili
della disciplina del turismo, il riferimento alla legislazione statale appare
tuttora assai consistente.
Innanzitutto, si devono considerare i
rilevanti condizionamenti che possono derivare alla potestà legislativa
regionale dall'intervento del legislatore statale in altre materie affidate
espressamente alla sua competenza, esclusiva o concorrente, che presentano
profili di connessione o sovrapposizione con la materia del turismo. In
particolare, si segnala la tutela della concorrenza; i rapporti internazionali
e con l'UE; la tutela dell'ambiente e dei beni culturali, nonché le competenze
concorrenti in materia di professioni; governo del territorio (comprendente
l'urbanistica e l'edilizia); grandi reti di trasporto e di navigazione.
Inoltre, si deve sottolineare che, secondo
gli indirizzi della Corte costituzionale, anche la competenza regionale più
ampia comunque non esclude a priori la possibilità per la legge statale di
attribuire funzioni amministrative al livello centrale e di regolarne
l'esercizio, in base ai principi di sussidiarietà, adeguatezza e
differenziazione (art. 118 Cost.),
Dal punto di vista istituzionale, va
segnalata la mediazione operata nelle sedi di concertazione nazionale, e in
particolare nella Conferenza Stato-Regioni, il cui rilievo è senz'altro
accresciuto dopo la riforma costituzionale del 2001. In questa sede lo Stato e
le Regioni hanno concluso accordi, che hanno condotto, nella sostanza, ad un
esercizio "congiunto" di competenze normative su numerosi e rilevanti
profili concernenti il turismo che, in base ai criteri formali di riparto delle
competenze, avrebbero dovuto essere assegnati all'uno o all'altro livello. Il
sistema degli accordi e delle intese ha così consentito di superare situazioni
di impasse e di interpretare in
senso conforme alla Costituzione molte disposizioni normative precedenti alla
riforma, che assegnavano al legislatore statale l'esercizio esclusivo di poteri
normativi o di indirizzo.
Quanto all'organizzazione amministrativa complessiva del settore la Regione, come si evidenzia anche in dottrina (cfr. Osservatorio sulle fonti, Brevi note in tema di leggi regionali sul turismo, a cura di Stefania Cantisani, n. 2/2016) ha mantenuto un ruolo centrale di programmazione e coordinamento dell'attività in materia che si esplica attraverso l'esercizio delle funzioni e dei compiti che riguardano generalmente i seguenti ambiti di competenza :
a) la programmazione dello sviluppo sostenibile e competitivo del turismo e l'innovazione dell'offerta turistica regionale;
b) l'omogeneità dei servizi e delle attività collegate all'offerta turistica regionale;
c) le attività di promozione turistica e, in particolare, dell'immagine unitaria della Regione all'Italia e all'estero, anche attraverso le relazioni internazionali;
d) la diffusione della conoscenza sulle caratteristiche dell'offerta turistica del territorio regionale;
e) l'attuazione e il finanziamento di specifici progetti d'interesse regionale definiti ai sensi della legislazione vigente, e il sostegno agli operatori del settore;
f) l'organizzazione della raccolta, della elaborazione e della comunicazione delle statistiche regionali del turismo, delle rilevazioni e delle informazioni concernenti l'offerta e la domanda turistica.
La programmazione è attuata mediante la redazione di Piani o Programmi di norma triennali, che sono adottati dal Consiglio regionale su proposta della Giunta (così in Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte e Umbria) ovvero approvati direttamente dalla Giunta (come avviene in Puglia) e poi declinati attraverso programmi annuali di competenza dell'esecutivo che definiscono gli obiettivi strategici e le linee d'indirizzo per la qualificazione dell'offerta turistica e le fonti di finanziamento a disposizione per i progetti turistici e per gli operatori del ramo.
Si segnala che nella predisposizione degli atti di programmazione regionali (Programmi e/o Piani pluriennali e/o annuali) sono coinvolti in varia misura, coerentemente con il principio di sussidiarietà, gli enti locali, le organizzazioni territoriali di natura privata che hanno come obiettivo lo sviluppo e la promozione del turismo, le organizzazioni imprenditoriali e delle organizzazioni sindacali del settore maggiormente rappresentative a livello regionale.
Le funzioni amministrative di competenza regionale sono svolte, oltre che tramite gli assessorati al ramo, da strutture regionali che assumono forme diverse secondo la scelta operata da ciascuna regione: generalmente, in quasi tutte le regioni sono state soppresse le Aziende di promozione turistica (APT) la cui istituzione da parte delle regioni era prevista dalla prima legge quadro sul turismo (L. n. 217/1983) e sostituite con Agenzie regionali per la promozione del turismo, enti strumentali delle regioni dotati autonomia organizzativa, amministrativa , patrimoniale e gestionale.
Il ruolo regionale di "governo" del settore trova inoltre conferma in un complesso di funzioni che pongono la Regione al centro delle relazioni con gli altri soggetti istituzionali, a partire dallo Stato, attraverso la partecipazione alla Conferenza Stato-Regioni ed alla Conferenza Unificata.
Una seconda costante di tutte le leggi regionali è rappresentata dal riconoscimento del ruolo centrale dei comuni nella promozione dei sistemi integrati di offerta turistica e nella creazione di reti di cooperazione pubblico-privata.
Va osservato che sull'assetto delle competenze amministrative degli enti locali (comuni e province) incide la legge n. 56/2014 (cd. legge del Rio), il cui articolo unico dispone la trasformazione delle province in "enti territoriali di area vasta" di secondo grado. Ad essi sono attribuite funzioni che vengono distinte in fondamentali (commi 85-87), funzioni esercitate d'intesa con i comuni (comma 88) e funzioni attribuite dallo Stato e dalle Regioni (commi 89-91). Il turismo non rientra nelle funzioni fondamentali. Il processo di trasferimento delle funzioni diverse da quelle fondamentali è regolato dalle disposizioni contenute all'art.1, c. 89 e ss., della legge n. 56 del 2014 che dispone che lo Stato e le Regioni, secondo le rispettive competenze, attribuiscono le funzioni provinciali diverse da quelle fondamentali, in attuazione dell'articolo 118 Cost.. Ne consegue dunque che, in materia di turismo, il conferimento spetta alle Regioni. A conclusione del processo di riordino delle funzioni delle province, le funzioni degli enti di area vasta e, per quanto qui interessa, anche quelle in materia di "turismo", che non sono inquadrate tra quelle "fondamentali, " sono state variamente riallocate in capo alle città metropolitane e/o ai comuni quando non confermate di competenza provinciale o riassorbite dalla stessa Regione.
L'attuale assetto amministrativo del turismo non si esaurisce comunque nel segmento regionale/locale; al contrario, esso è caratterizzato dalla permanenza di strutture amministrative centrali che esercitano competenze in materia.
Il D.Lgs. n. 300/1999 aveva attribuito le residue funzioni statali al neo-istituito Ministero delle attività produttive (ora Ministero dello sviluppo economico), frutto dell'accorpamento – nel contesto della drastica riduzione dei Ministeri prevista dalla riforma Bassanini – di tutte le funzioni attinenti alle politiche nazionali rivolte al settore produttivo nel suo complesso.
La nuova modifica dell'assetto dei Ministeri operata dal Governo Prodi
con il D.L. 18 maggio 2006, n. 181 (legge n. 233/2006), ha sancito il trasferimento delle residue
competenze statali in materia di turismo al Dipartimento per lo sviluppo e la
competitività del turismo, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei
Ministri e articolato in due uffici dirigenziali di livello generale, con
relativa attrazione di competenze e di risorse finanziarie.
Nel 2013, il governo Letta affida le competenze del turismo al Ministero
che assume dunque l'attuale denominazione di Ministero dei beni e delle
attività culturali e del turismo (Articolo 1, comma 2 e 3 della legge 24 giugno 2013, n. 71).
In questo contesto, lo Stato può svolgere un importante ruolo di indirizzo, considerando la proiezione internazionale delle attività di promozione turistica, nonché di coordinamento delle azioni da intraprendere, e garantire un adeguato sostegno alle iniziative delle regioni, delle autonomie locali e degli altri enti istituzionalmente competenti, volte allo sviluppo e alla promozione del turismo sul territorio.
Il Piano, come già
evidenziato, intende promuovere una
nuova modalità di fruizione turistica del patrimonio del Paese, basata
sul rinnovamento e ampliamento dell’offerta turistica delle destinazioni
strategiche e sulla valorizzazione di nuove mete e nuovi prodotti, per accrescere il benessere economico,
sociale e sostenibile e rilanciare così, su basi nuove, la leadership dell’Italia sul mercato
turistico internazionale. A tale fine, esso segue una struttura logica
articolata in 4 obiettivi generali:
a) Innovare,
specializzare e integrare l’offerta nazionale (al fine di renderla sostenibile e
competitiva);
b) Accrescere
la competitività del sistema turistico (al fine di creare le condizioni favorevoli
per il consolidamento e il rilancio della filiera allargata del turismo);
c) Sviluppare
un marketing efficace e innovativo (al fine di omogeneizzare gli standard di qualità percepita dai
mercati e veicolare il complesso dei valori distintivi dell’offerta nazionale
in maniera coordinata sia verso i target
interni che verso quelli internazionali);
d) Realizzare
una governance
efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione del piano e
delle politiche turistiche.
Tali Obiettivi generali sono, a loro volta, articolati in:
§ Obiettivi
specifici (che
contribuiscono a raggiungere il corrispondente Obiettivo generale);
§ Linee
di intervento strategico (che individuano gli ambiti operativi finalizzati al raggiungimento di
ciascun Obiettivo specifico)
§ Azioni, che saranno inserite nell’ambito delle
linee di intervento strategico e che, secondo quanto previsto dall’art. 4 del
citato D.M. 8 agosto 2014, dovranno essere sistematizzate all’interno dei Programmi attuativi annuali di cui al
citato art. 34-quinquies
, co.
3, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012,
n. 221 che ne specificheranno modalità organizzative e gestionali,
nonché tempistica, eventuali costi e relative fonti finanziarie, e garantiranno
il perseguimento degli obiettivi specifici e generali del PST. Ciò al fine di
poter ricostruire, nell’ambito del sistema di monitoraggio e sorveglianza, la
coerenza degli esiti delle singole azioni dell’intero sistema turistico con gli
obiettivi di programmazione del Piano e individuare, in corso d’opera,
eventuali necessità di rimodulazione e/o miglioramento dei processi.
OBIETTIVO SPECIFICO A.1 Valorizzare
in modo integrato le aree strategiche di attrazione turistica e i relativi
prodotti. |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
A.1.1.
Mappatura permanente delle
destinazioni turistiche regionali e dei relativi prodotti; A.1.2 Sostegno a processi di
aggregazione e governance
pubblico-privata delle
destinazioni e dei prodotti; A.1.3 Sostegno alla
qualificazione dell’offerta dei grandi attrattori e delle destinazioni
turistiche mature, in ottica di sostenibilità |
Costruzione di un quadro chiaro dell’offerta turistica italiana, da
connettere con l’analisi della domanda prodotta da ENIT, attraverso la
generazione del “Catalogo Italia” delle destinazioni e dei relativi
prodotti. Superamento della frammentazione nel rafforzamento del brand Italia e l’acquisizione di
maggiore funzionalità e coordinamento. Promozione e valorizzazione integrata delle “destinazioni mature” e dei
prodotti turistici che godono già di una riconoscibilità presso i propri
mercati di riferimento, con particolare attenzione al comparto balneare. |
Interventi di riqualificazione che valorizzino buone prassi
operative sperimentate o in corso di sperimentazione, quali, ad esempio, la
sperimentazione di modelli di governance per la fruizione sostenibile dei siti Unesco;
il “Parco del mare del Comune di Rimini”, Piano Paesaggistico della Regione
Toscana |
OBIETTIVO SPECIFICO A.2 Valorizzare
in modo integrato le destinazioni turistiche emergenti; |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
A.2.1. Mappatura
permanente delle destinazioni turistiche regionali e dei relativi
prodotti; A.2.2
Valorizzazione degli interventi regionali e dei Distretti Turistici A.2.3 Sostegno allo sviluppo
turistico delle destinazioni emergenti, come le città d’arte e
i borghi A.2.4 Sostegno alla strategia
nazionale per i parchi, le aree protette, aree rurali e aree interne. |
Costruzione di un quadro chiaro dell’offerta turistica italiana, da
connettere con l’analisi della domanda prodotta da ENIT, attraverso la
generazione del “Catalogo Italia” delle destinazioni e dei relativi
prodotti.. Aumentare l’attrattività, favorire gli
investimenti e creare aree favorevoli agli investimenti Dare continuità ai programmi presentati in occasione della candidatura
a Capitale Europea della Cultura per il 2019 (Matera) |
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OBIETTIVO SPECIFICO A.3 Ampliare, innovare e diversificare l’offerta. |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
A.3.1. Mappatura
permanente delle destinazioni turistiche regionali e dei relativi
prodotti; A.3.2
Costruzione di itinerari interregionali di offerta turistica A.3.3
Recupero e riutilizzo sostenibile dei beni demaniali a uso turistico A.3.5 Sostegno a imprese
innovative e creative per lo sviluppo di nuovi prodotti |
Costruzione di un quadro chiaro dell’offerta turistica italiana, da
connettere con l’analisi della domanda prodotta da ENIT, attraverso la
generazione del “Catalogo Italia” delle destinazioni e dei relativi
prodotti.. Individuazione di nuove destinazioni e prodotti che permettano
ampliamento, innovazione e diversificazione del sistema di offerta turistica nazionale. Individuazione di itinerari legati a esperienze turistiche e tematismi, quali Cammini, Ciclovie,
percorsi e tracciati storici (es. V. Appia). Favorire l’incremento di startup
nel settore turistico e di Innovation contest e
costituire un’offerta turistica territoriale ricca e creativa |
Si ricorda che l’articolo 1, commi 144 e 145, della legge di bilancio
2017 (L. n. 232/2016), ha attribuito ulteriori risorse per la
progettazione e la realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche, nonché per la
progettazione e la realizzazione di ciclostazioni
e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica
cittadina, ad integrazione di quanto stanziato ai sensi dell’articolo 1,
comma 640, della legge n. 208 del 2015. Il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo è entrato a far parte
della Fondazione Ferrovie dello Stato per valorizzare i tratti di
linea ferroviaria abbandonati e dismessi. In materia di mobilità ciclistica sono in corso di esame
parlamentare i seguenti provvedimenti legislativi: 1.A.C. 2305
“Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione
della rete nazionale di percorribilità ciclistica” rispetto alla quale è
stato concluso l’esame in sede referente e l’Assemblea ha deliberato il
rinvio in Commissione IX. 2.Testo unificato dei
progetti di legge delega per la riforma del codice della strada (T. U. C. 731
e C. 1588), approvato dalla Camera dei deputati e attualmente all'esame del
Senato (S. 1638) che contiene anche principi di delega in materia di mobilità
ciclistica; 3.A.C. 72 e abbinate,
concernente “Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio
ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità
dolce”, attualmente in discussione presso l’VIII Commissione della Camera dei
deputati. 4.T.U. C.65
e C. 2284, “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché
disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei
medesimi comuni”, approvato dalla Camera e ora all’esame del Senato. In attuazione
della l. n. 106/2014, recante Disposizioni urgenti per la tutela del
patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”
(C.d. Art bonus), al fine di favorire la realizzazione di
ulteriori percorsi pedonali, ciclabili, equestri, mototuristici, fluviali e
ferroviari, l’Agenzia del Demanio avvierà, altresì, iniziative di
valorizzazione attraverso le quali affidare in concessione d’uso
gratuito, non superiore a nove anni, a imprese, cooperative e
associazioni, costituite in prevalenza da giovani, immobili pubblici
minori quali case cantoniere, caselli, stazioni ferroviarie o marittime,
fortificazioni, fari e altri immobili in
disuso. La legge di bilancio 2017 (L. n. 232/2016), prevede: - Misure agevolative per gli investimenti in tecnologie (“Nuova
Sabatini) (art. 1, commi 52-57); -Sostegno alla internazionalizzazione (art. 1, comma 58); - Estensione e rafforzamento delle agevolazioni per investimenti nelle start-up
e nelle PMI innovative (art. 1, commi 66-69); - Rifinanziamento degli interventi per le start-up innovative
(art. 1, commi 72-73); - Perdite fiscali di start up partecipate da società quotate
(art. 1, commi 76-80); - Investimenti in start up da parte dell'INAIL (art. 1, commi
82-83). Secondo quanto riportato nel Report trimestrale - Sezione
speciale Registro imprese startup,
nella distribuzione per settore economico, in quello turistico risultano
operative 40 start-up. L’iniziativa Smart&Start Italia (DM del MISE 24 settembre 2014) è un incentivo che
sostiene la nascita e la crescita delle start-up
innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura
imprenditoriale legata all’ economia digitale, per valorizzare i risultati
della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei
«cervelli» dall’estero. |
OBIETTIVO SPECIFICO B.1 Digitalizzare il sistema turistico italiano |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
B.1.1 Creazione di un ecosistema
digitale della cultura e del turismo |
Investimenti su open data e
open services; partecipazione e coinvolgimento delle
realtà regionali e locali |
La Piattaforma
digitale per la “Destinazione Italia” racchiude le strategie del Governo per attrarre
investimenti esteri e per promuovere la competitività delle imprese italiane. Attualmente in corso di esame parlamentare l’A.C. 3564
“Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi
e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione” |
B.1.2 Infrastrutturazione per la
fruizione “in mobilità” di servizi (banda larga, ultra larga, wi-fi, accesso unico) |
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In coerenza con
gli obiettivi dell’ Agenda digitale europea e in attuazione del piano aree bianche
approvato dalla Commissione europea il 30 giugno 2016., il Governo ha
elaborato un Piano
strategico nazionale che definisce i principi base delle iniziative pubbliche
a sostegno dello sviluppo della banda ultralarga dal 2014 al 2020. L'11 febbraio 2016 le Regioni hanno
condiviso in sede di Conferenza Stato-Regioni un piano per lo sviluppo della
banda ultralarga sul territorio nazionale, sottoscrivendo un accordo - quadro. Istituito il Laboratorio per il Turismo digitale(TD-LAB), con DM 3
aprile 2014, con il compito di definire e favorire l’attuazione delle
strategie digitali per il turismo. |
OBIETTIVO
SPECIFICO B.2 Adeguare la
rete infrastrutturale per migliorare l’accessibilità e l’intermodalità; |
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LINEE DI
INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’
ADOTTATE |
B.2.1 Piano Straordinario della
Mobilità Turistica |
Integrazione
dell’offerta trasporti con l’offerta turistica |
Il Piano
Straordinario della Mobilità Turistica previsto dal D.L. 83/2014 è in corso
di elaborazione |
B.2.2 Progetti strategici per la
mobilità ai fini turistici (ciclovie nazionali,
cammini, servizi ferroviari turistici, mobilità slow) |
Miglioramento
qualità della vita e competitività delle aree urbane |
L’ A.C. 72 e abbinate,
concernente “Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio
ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce”
è attualmente in discussione presso l’VIII Commissione della Camera dei
deputati. |
B.2.3 Mobilità nelle
destinazioni turistiche anche in ottica di sostenibilità |
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OBIETTIVO SPECIFICO B.3 Accrescere la
cultura dell’ospitalità e sviluppare competenze adeguate alla evoluzione del mercato |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
B.3.1 Sviluppo di nuove
professionalità nel turismo anche ai fini del rafforzamento dell’occupabilità |
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Promozione di
numerose iniziative di formazione scolastica specifica nel settore e allo
svolgimento di percorsi di alternanza scuola-lavoro (previsti dal D.Lgs 15 aprile 2005, n.77, in attuazione
delle delega contenuta nell’articolo 4 della l.53/2003). |
OBIETTIVO SPECIFICO B.4 Sviluppare e qualificare le imprese del turismo; |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
B.4.1 Definizione di misure di sostegno alle imprese del
turismo e di riduzione della pressione fiscale e contributiva per l’aumento
della competitività dell’offerta, gli investimenti produttivi, la
sostenibilità e la destagionalizzazione |
Rafforzare la
conoscenza delle misure nazionali e sostegno all’innovazione |
- La l. di bilancio per il 2017 (L. n. 232/2016) e il D.L.
193/2016 (decreto cd. "fiscale") hanno previsto numerose misure
finalizzate a sostenere il Piano Industria 4.0 presentato dal Governo
il 21 settembre 2016. -Contratti di sviluppo,
strumenti agevolativi introdotti…. , finanziati dal MISE e dalle Regioni e
gestiti da INVITALIA, dedicati al sostegno di investimenti produttivi
strategici ed innovativi di grandi dimensioni e possono avere ad oggetto
anche programmi di sviluppo di attività turistiche. Le
agevolazioni sono concesse, sotto forma di finanziamento agevolato, nei
limiti del 75% delle spese ammissibili, come contributo in conto interessi,
contributo in conto impianti e contributo diretto alla spesa. - Rilancio delle aree
industriali previsto dalla L. 181/1989; - Fondo di garanzia per le
piccole e medie imprese (L’art. 1, comma 52, della l. di bilancio 2017, L.
n. 232/2016, proroga fino al 31 dicembre 2018 il termine per la
concessione dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e
attrezzature da parte delle piccole e medie imprese di cui all’articolo 2,
comma 2 del D.L. n. 69/2013 (cd. Nuova Sabatini); - Tax credit
riqualificazione: L’art. 1, comma 4, della l. di bilancio 2017 (L. n. 232/2016)
riconosce il credito d’imposta previsto dall’articolo 10 del D.L. n. 83/2014
(c.d. Tax credit riqualificazione
strutture ricettive turistico alberghiere) anche per i periodi di imposta
2017 e 2018, nella misura del 65 per cento, a condizione che gli interventi
abbiano anche le finalità di ristrutturazione edilizia, riqualificazione
antisismica, riqualificazione energetica e acquisto mobili. Tale strumento è stato
largamente utilizzato dalle imprese |
B.4.2 Incentivi all’aggregazione degli operatori
turistici e all’integrazione dei servizi anche per lo sviluppo e il
consolidamento delle reti di imprese. |
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Il DM del MISE n.501 del 3/11/2016 reca l’approvazione della
graduatoria definitiva sulla concessione di contributi a favore delle reti di
impresa nel settore del turismo |
B.4.3 Incentivi alle imprese del
turismo per lo sviluppo di specifici segmenti di domanda |
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B.4.4 Sviluppo della
cooperazione pubblico-privata per il miglioramento e l’ampliamento della gamma di prodotti turistici |
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B.4.5 Potenziamento del sistema
di incentivi per la digitalizzazione delle imprese del turismo |
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-Tax credit
digitalizzazione: l'art. 9 del D.L. n. 83/2014 riconosce un credito di imposta agli
esercizi ricettivi singoli o aggregati con servizi extra-ricettivi o
ancillari, nonché, per una quota parte, a categorie di agenzie e tour
operator, ripartito in
tre quote annuali di pari importo, esclusivamente per spese relative alla
digitalizzazione: impianti wi-fi ; siti web ottimizzati per il sistema mobile;
programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la
distribuzione sui canali digitali; servizi di consulenza per la comunicazione
e il marketing digitale. Le disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta
sono state emanate nel D.M 12 febbraio 2015. Tale strumento è stato largamente utilizzato dalle imprese. Contributi a
fondo perduto per la digitalizzazione delle PMI (previsti dal DL 145/2013): vd voucher
digitalizzazione 2017 fino a 10.000 euro. |
OBIETTIVO SPECIFICO B.5 Definire un quadro normativo, regolamentare e
organizzativo funzionale allo sviluppo |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
B.5.1 Coordinamento normativo e
raccordo operativo degli strumenti di sostegno finanziario alle imprese del
turismo e dei trattamenti fiscali nel settore |
Superare la frammentarietà |
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B.5.2 Strumenti finalizzati
all’emersione e alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro non dichiarati, irregolari e dell’evasione contributiva |
Sanare
condizione lavori stagionali. Incentivare la regolarità contrattuale |
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B.5.5 Definizione di un sistema
nazionale di classificazione delle strutture ricettive |
Uniformare standard minimi strutturali e
qualitativi |
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B.5.6 Normativa e controllo per il contrasto di attività
svolte in maniera abusiva e di sleale concorrenza |
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OBIETTIVO
SPECIFICO C.1 Rafforzare i posizionamenti e
l’attrattività del brand Italia e
facilitare azioni di promozione sul mercato
interno |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
C.1.1 Brand Italia, promozione unitaria e coordinamento immagine |
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L’attuazione del brand
Italia spetterà ad ENIT |
C.1.2 Promozione integrata del Made in Italy
e delle sue filiere di eccellenza |
Implementare
azioni efficaci di marketing
dell’offerta dei territori. |
Il comma 58
della l. di bilancio 2017 (L. n. 232/2016) incrementa di 1 milione di
euro per il 2017 incrementando le risorse gestite dal Ministero per lo
sviluppo economico nell’ambito del Piano
straordinario per la promozione del Made in Italy,
ai fini della promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese
italiane |
C.1.3 Rafforzamento del brand Italia attraverso la promozione
del patrimonio culturale immateriale |
Azioni mirate
verso operatori stranieri (musica, cinema) |
La L. 220/2016 (Disciplina del cinema e
dell’audiovisivo) considera il cinema un fattore di attrazione di
investimenti industriali L’art. 27, nel disciplinare i contributi alle
attività e alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva,
prevede che il Ministero, a valere sul Fondo
per il cinema e l'audiovisivo, realizzi o conceda contributi per il finanziamento di iniziative e manifestazioni
finalizzate, tra l’altro, a promuovere, anche a fini turistici, l'immagine
dell'Italia attraverso il cinema e l'audiovisivo. |
C.1.4 Armonizzazione dei piani
di promozione regionali in coerenza con progetti di valenza interregionale |
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La Piattaforma digitale “Destinazione
Italia” racchiude le
strategie del Governo per attrarre investimenti esteri e per promuovere la
competitività delle imprese italiane. |
OBIETTIVO SPECIFICO C.2 Ampliare
e diversificare la domanda e i mercati; |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
C.2.1.Riorganizzazione del
sistema di rilevazioni su domanda e offerta tramite lo sviluppo dei rapporti
congiunti MAECI-ENIT |
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C.2.2 Programma triennale di ENIT delle azioni di marketing |
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OBIETTIVO
SPECIFICO C.3 Rafforzare la digitalizzazione dei
servizi di promozione e commercializzazione |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
C.3.2 Differenziazione degli
strumenti digitali in coerenza con i singoli mercati |
Adattare le
piattaforme |
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C.3.3 Coordinamento delle social media strategy
territoriali |
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C.3.4 Infrastruttura digitale
per la commercializzazione dell’offerta |
Facilitare il percorso di acquisto dei servizi |
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OBIETTIVO SPECIFICO D.1 Promuovere
la gestione integrata e partecipata, l’aggiornamento continuo del Piano e le scelte
degli operatori in direzione della sostenibilità e dell’innovazione |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
D.1.1 Tavoli interistituzionali
permanenti presso la DG Turismo |
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Esperienza ampiamente sperimentata nel processo di formazione del
Piano. |
D.1.2 Realizzazione di un
sistema informativo documentale per la PA in materia di turismo |
Supporto alle PA per l’attuazione delle strategie per il turismo |
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D. 1.3 Sistemi di comunicazione e confronto
digitali ai fini dell’orientamento e dell’informazione degli operatori |
Scambio documenti tra soggetti membri del Comitato permanente |
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OBIETTIVO SPECIFICO D.2 Ampliare
l’informazione e la disponibilità di dati sul turismo in Italia |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
D.2.2 Identificazione e
implementazione di sistemi di indicatori rilevanti |
Analisi performance turistiche tramite
indicatori specifici. |
Predisposizione di un cruscotto informativo di monitoraggio |
OBIETTIVO SPECIFICO D.3 Assicurare
la sorveglianza delle politiche e dei piani di sviluppo e valorizzazione
turistica. |
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LINEE DI INTERVENTO |
FINALITA’ |
MISURE
ATTUATIVE DA ADOTTARE O EVENTUALMENTE GIA’ ADOTTATE |
D.3.1 Costruzione di un sistema
di sorveglianza sui risultati e gli impatti del PST, con relativa tabella
riassuntiva dei Target quantitativi |
Monitorare
efficacia complessiva del piano |
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[1] Il Comitato è stato istituito, ai sensi dell’articolo 58 del D.Lgs. n. 179/2011, con D.M. 8 agosto 2014, recante “Istituzione e compiti del Comitato Permanente di Promozione del Turismo in Italia”, come integrato dal Decreto dello stesso Ministro del 21 luglio 2015, che definisce, altresì, le indicazioni per l’elaborazione del Piano medesimo. Ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del citato D.M. 8 agosto 2014, il Comitato, in seduta plenaria, approva lo schema di piano e lo trasmette al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo per la conseguente adozione, ai sensi dell’articolo 34-quinques del D.L. n. 179/2012.
[2] Con riferimento alla partecipazione al Comitato di un rappresentante di Invitalia, si ricorda che in data 22 marzo 2016, in sede di risposta congiunta a due atti di sindacato ispettivo, il Ministero, in ordine alla richiesta di chiarimenti su una presunta sovrapposizione di competenze tra Invitalia e la Direzione generale Turismo presso il MiBACT (alla luce della Convenzione siglata tra la medesima società e la Direzione generale del turismo per l’assegnazione a Invitalia del compito di supportare “l’elaborazione degli indirizzi strategici e di programmazione delle politiche di sviluppo del settore turistico” e del Piano nazionale sul turismo), ha chiarito che l’attività svolta da tale Agenzia, dotata di competenze specialistiche e trasversali nella materia del turismo, si configura come “assistenza tecnica straordinaria e temporanea alle attività strategiche e di pianificazione della Direzione”, senza alcune finalità di sostituzione delle competenze interne ma solo di affiancamento.
[3] Iniziativa istituita con DM 3 aprile 2014 con il compito di definire e favorire l’attuazione delle strategie digitali per il turismo.