INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 17 luglio 2012. — Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. — Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Antonino Gullo e Salvatore Mazzamuto.
La seduta comincia alle 13.35.
Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (Atto n. 483).
Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, del Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, del Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Giuseppe Caruso, del Presidente della sezione per le misure di prevenzione del Tribunale di Caltanissetta, Antonio Balsamo, e di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).
(Svolgimento e conclusione).
Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.
Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Pietro GRASSO, Procuratore nazionale antimafia, Antonio BALSAMO, Presidente della sezione per le misure di prevenzione del Tribunale di Caltanissetta, Umberto POSTIGLIONE, Prefetto di Palermo e Giuseppe CARUSO, Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Pag. 35Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Angela NAPOLI (FLpTP), Guido MELIS (PD), Luca Rodolfo PAOLINI (LNP) e Donatella FERRANTI (PD).
Rispondono ai quesiti posti Giuseppe CARUSO, Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e Umberto POSTIGLIONE, Prefetto di Palermo.
Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Vincenzo BONIFATI, rappresentante dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).
Giulia BONGIORNO, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione. Dichiara altresì conclusa l'indagine conoscitiva.
La seduta termina alle 15.55.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.20.
AVVERTENZA
I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:
SEDE REFERENTE
Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.
C. 5019 Governo, C. 879 Pecorella, C. 4824 Ferranti, C. 92 Stucchi, C. 2641 Bernardini, C. 3291-ter Governo, C. 2798 Bernardini e C. 3009 Vitali.
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace.
Atto n. 455.
Schema di decreto legislativo recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero.
Atto n. 494.
SEDE CONSULTIVA
Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012.
C. 5359 Governo, approvato dal Senato.
DL 83/12 recante misure urgenti per la crescita del Paese.
C. 5312 Governo.
Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive.
Ulteriore nuovo testo C. 2844 Lulli ed abb.
Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
Nuovo testo unificato C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio.
Nuove norme in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica.
Testo unificato C. 1172 Santelli e abb.
ERRATA CORRIGE
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 10 luglio 2012, a pagina 4, seconda colonna, trentacinquesima riga, le parole «Dichiara altresì conclusa l'indagine conoscitiva.» sono soppresse.