SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 18 gennaio 2012. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.
La seduta comincia alle 12.
DL 216/2011: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 4865 Governo.
(Parere Commissioni riunite I e V).
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole con condizione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.
Manuela DAL LAGO, presidente, comunica che le Commissioni I e V sono ancora impegnate nell'esame delle numerose proposte emendative presentate al provvedimento d'urgenza in esame. Propone, quindi, alla Commissione di esprimere il parere sul testo base.
La Commissione concorda.
Laura FRONER (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 1) in cui ha inserito una premessa volta ad invitare le Commissioni di merito a prevedere la proroga degli stanziamenti per le assicurazioni dei volontari Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Club alpino italiano. Precisa che, pur trattandosi di una materia estranea alle competenze della Commissione Attività produttive, le assicurazioni dei volontari sono finanziate con un fondo che fa capo al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo.
Stefano SAGLIA (PdL), nel concordare con la proposta di parere favorevole testé illustrata, propone di aggiungere un'osservazione volta a prorogare di un anno, oltre il 31 dicembre 2012, gli effetti del decreto-legge n. 3 del 2010, che proponeva il cosiddetto servizio di superinterrompibilità, in modo da garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica alle due isole maggiori. Sottolinea, infatti, che in questi giorni è nuovamente tornata alle cronache la vicenda della crisi di Alcoa cui è connessa la crisi di altre aziende energivore. Nella consapevolezza
Pag. 158che la proroga proposta non può risolvere alla radice i problemi di questo settore industriale, sottolinea che essa potrebbe tuttavia consentire alle imprese interessate di trovare soluzioni adeguate per l'immediato.
Ludovico VICO (PD), nel concordare pienamente con le osservazioni del collega Saglia, propone che l'introduzione della proroga della misura prevista dal decreto-legge n. 3 del 2010 sia posta come condizione.
Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP) preannuncia voto favorevole sul parere proposto e propone di aggiungere un'osservazione relativa ad un maggiore coinvolgimento delle regioni nella gestione dei servizi di protezione civile.
Alberto TORAZZI (LNP), pur condividendo la misura proposta in favore di Alcoa e di altre imprese energivore e ricordato che il proprio gruppo ha presentato nelle Commissioni di merito numerosi emendamenti volti a ritardare l'entrata in vigore delle disposizioni pensionistiche contenute nel cosiddetto decreto «salvaItalia», dichiara voto contrario sul parere proposto.
Gabriele CIMADORO (IdV) dichiara voto favorevole.
Laura FRONER (PD) precisa alla collega Formisano che in un provvedimento di proroga termini non è possibile prevedere nuove disposizioni in materia di protezione civile. Accoglie la sollecitazione del collega Saglia e integra la proposta di parere con una condizione (vedi allegato 2).
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 12.15.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.15 alle 12.30.