ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 30 giugno 2010. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.
La seduta comincia alle 14.05.
Sui lavori della Commissione.
Manlio CONTENTO (PdL) rileva come da notizie di stampa si sia appreso che il «Piano carceri» sarebbe stato approvato dal Comitato di sorveglianza. Anche in considerazione del fatto che la dichiarazione dello stato di emergenza per gli istituti penitenziari italiani scade il 31 dicembre 2010, chiede che la Commissione possa audire in tempi brevi il dottor Franco Ionta, capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, in merito alle modalità con le quali, con il predetto piano, si intende affrontare l'emergenza carceri.
Donatella FERRANTI (PD) si associa alla richiesta dell'onorevole Contento. Ritiene inoltre che nel corso dell'audizione sia opportuno che il capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria renda noti anche gli orientamenti in ordine alle modalità di esercizio dei poteri attribuitigli in deroga alla normativa sugli appalti.
Giulia BONGIORNO, presidente, fa presente che sono già in corso i contatti con il dottor Ionta, al fine di verificare la sua disponibilità per un'audizione che dovrebbe svolgersi in tempi brevi.
Schema di decreto del Presidente della Repubblica in materia di rilascio delle informazioni antimafia a seguito degli accessi e accertamenti nei cantieri delle imprese interessate all'esecuzione di lavori pubblici.
Atto n. 217.
(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato il 29 giugno 2010.
Pag. 22Giulia BONGIORNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.10.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 30 giugno 2010.
Audizione del Procuratore nazionale antimafia, dottor Pietro Grasso, del dottor Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria e di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, in relazione all'esame del disegno di legge C. 1415-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 16.05.
AVVERTENZA
I seguenti punti all'ordine del giorno non è sono stati trattati:
SEDE REFERENTE
Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.
C. 1415-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati.
C. 1956 Brigandì, C. 252 Bernardini, C. 1429 Lussana, C. 2089 Mantini, C. 3285 Versace e C. 3300 Laboccetta.
Disposizioni in materia di collocamento fuori ruolo dei magistrati componenti elettivi del Consiglio superiore della magistratura.
C. 3143 Rao.