SEDE CONSULTIVA
Giovedì 8 aprile 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.
La seduta comincia alle 14.05.
Legge comunitaria 2009.
C. 2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, ed emendamenti.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 16 marzo 2010.
Mauro PILI (PdL), relatore, chiede che la Commissione possa rinviare ulteriormente l'esame del provvedimento in ragione dell'imminente approvazione dello schema di decreto legislativo in materia di rifiuti e di sottoprodotti ad essi relativi sui quali interviene l'articolo 21 del disegno di legge comunitaria in oggetto.
Il sottosegretario Roberto MENIA concorda con quanto richiesto dal relatore, confermando che il Governo sta per emanare lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti.
Raffaella MARIANI (PD), pur comprendendo le ragioni sottostanti le ripetute richieste di rinvio, stigmatizza il fatto che nonostante la delega per la riforma del codice ambientale sia prossima alla scadenza,
Pag. 49il Governo non abbia ritenuto necessario coinvolgere preventivamente la Commissione nella preparazione degli schemi di decreti legislativi attuativi della delega, non ritenendo, evidentemente, rilevante l'apporto che la stessa avrebbe potuto fornire al riguardo.
Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara di condividere i rilievi espressi dal deputato Mariani, ritenendo che, seppure necessario in tale situazione un rinvio dell'esame del provvedimento, sarebbe, comunque, auspicabile un maggior coinvolgimento della Commissione nella definizione delle politiche relative alla revisione del codice ambientale.
La Commissione conviene sulla proposta di rinvio dell'esame del provvedimento formulata dal relatore.
La seduta termina alle 14.15.
SEDE REFERENTE
Giovedì 8 aprile 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.
La seduta comincia alle 14.15.
Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia.
Testo unificato C. 60 Realacci, C. 496 Zacchera, C. 1394 Marchi, C. 1926 Fava, C. 2306 Stradella, C. 2313 Luciano Rossi e C. 2398 Razzi.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 10 marzo 2010.
Manuela LANZARIN (LNP), relatore, propone che la Commissione rinvii l'esame dell'unico emendamento accantonato e più precisamente dell'emendamento Togni 2.7 al fine di poter svolgere ulteriori approfondimenti in merito alle problematiche dallo stesso sollevate.
La Commissione conviene.
La seduta termina alle 14.20.
INDAGINE CONOSCITIVA
Giovedì 8 aprile 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.
La seduta comincia alle 14.20.
Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi a determinate attività industriali.
(Deliberazione).
Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che, sulla base di quanto convenuto nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 30 marzo 2010, è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, per lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi a determinate attività industriali.
Propone, pertanto, di procedere alla deliberazione della predetta indagine conoscitiva, nei tempi e con le modalità illustrate nel relativo programma (vedi allegato).
La Commissione approva la proposta del presidente.
La seduta termina alle 14.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 8 aprile 2010.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.