INDAGINE CONOSCITIVA
Venerdì 11 dicembre 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.
La seduta comincia alle 14.15.
Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.
(Esame documento conclusivo).
Mario VALDUCCI (PdL), presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. In primo luogo segnala che è pervenuta da ACI Europe (Airports Council International) una nota contenente le valutazioni sui temi affrontati nell'indagine conoscitiva. ACI Europe ha contestualmente inviato anche il proprio rapporto sullo stato del trasporto aereo in relazione agli effetti della crisi economica e finanziaria mondiale. Rileva che il rapporto rappresenta un aggiornamento al mese di novembre 2009, della versione precedente pubblicata nel mese di marzo 2009. Avverte che la documentazione fornita da ACI Europe, analogamente al documento trasmesso da IATA (International Air Transport Association), sarà inserita negli atti dell'indagine.
Presenta quindi una proposta di documento conclusivo (vedi allegato). Segnala che rispetto ad una precedente versione, inviata informalmente ai membri della Commissione, il testo della proposta reca anche un paragrafo introduttivo e alcune integrazioni volte in particolare a dar conto delle disposizioni in materia di diritti aeroportuali da ultimo inserite nel testo del disegno di legge finanziaria per il 2010 e dello studio preparatorio del piano nazionale sulla rete aeroportuale che è stato illustrato alla Commissione nell'ultima audizione dell'indagine conoscitiva.
Auspica che sulla proposta di documento conclusivo possa svolgersi un ampio dibattito, che permetta alla Commissione di definire sinteticamente, in un paragrafo finale, gli interventi che si ritiene opportuno adottare per favorire lo sviluppo degli aeroporti italiani, la loro accessibilità mediante collegamenti intermodali e il miglioramento del livello dei servizi offerti.
Nessun deputato chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del documento conclusivo ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.20.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.