UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 8 gennaio 2009.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.35.
SEDE REFERENTE
Giovedì 8 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Intervengono i sottosegretari di Stato per l'interno Nitto Francesco Palma e Michelino Davico.
La seduta comincia alle 14.35.
Norme in materia di cittadinanza.
C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli e C. 1592 Cota.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 dicembre 2008.
Il sottosegretario Nitto Francesco PALMA consegna agli atti della Commissione una nota (vedi allegato 1) recante i dati informativi richiesti nella precedente seduta dal deputato Zaccaria. Al riguardo, rileva che, in sintesi, per il riconoscimento della cittadinanza a seguito di matrimonio il termine legislativo di due anni, considerato perentorio dalla giurisprudenza
Pag. 46consolidata, è sostanzialmente rispettato, salvo nei casi di sospensione ope legis del procedimento; per il riconoscimento della cittadinanza per residenza, invece, il termine legislativo di due anni è considerato dalla giurisprudenza non perentorio e occorrono mediamente tre anni per l'espletamento delle pratiche.
Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare.
C. 907 Bernardini.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 dicembre 2008.
Donato BRUNO, presidente, comunica che, come convenuto nella seduta del 4 dicembre 2008, con lettera del 9 dicembre 2008, indirizzata al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ha provveduto a richiedere al Governo, ai sensi del comma 5 dell'articolo 79 del regolamento, di trasmettere alla Commissione dati ed informazioni, eventualmente mediante la predisposizione di un'apposita relazione, sui punti più significativi del provvedimento in esame, con particolare riferimento alla individuazione dei possibili beneficiari delle disposizioni da esso recate, ai conseguenti oneri finanziari, nonché agli adempimenti regolamentari e amministrativi che il Governo ritiene necessari ai fini dell'applicazione della norma stessa. Come stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 9 dicembre 2008, ha inoltre richiesto al Governo che i predetti dati e informazioni fossero trasmessi alla Commissione entro la giornata di ieri, mercoledì 7 gennaio 2009. In tale data il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso una nota del Ministero dell'interno, che è in distribuzione (vedi allegato 2).
Maurizio TURCO (PD), relatore, dichiara che è sua intenzione valutare, alla luce dei dati forniti dal Governo e in collaborazione con gli uffici, eventuali correttivi da apportare alla proposta di legge in esame in vista del suo miglioramento. Ricorda, poi, che lo stesso Presidente del Consiglio dei ministri si è detto favorevole a che la misura a favore degli elettori disabili possa essere operativa fin dalle prossime elezioni.
Mario TASSONE (UdC), premesso di essere personalmente favorevole all'ampliamento della platea dei beneficiari dell'ammissione al voto domiciliare, ritiene che la questione di fondo sia comunque quella di individuare chiaramente tale platea.
Donato BRUNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Istituzione del «Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali».
Testo unificato C. 139 Ascierto e C. 549 Bertolini.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 dicembre 2008.
Donato BRUNO, presidente, avverte che sul provvedimento in titolo non è ancora pervenuto il parere della VII Commissione, che ne ha comunque iniziato l'esame il 17 dicembre 2008. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.45.