CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 novembre 2008
96.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 17

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 19 novembre 2008. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva sull'informatizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Audizione di rappresentanti del CNIPA.
(Svolgimento e rinvio).

Donato BRUNO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta

Pag. 18

odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

Fabio PISTELLA, presidente del CNIPA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

Intervengono, quindi, sull'organizzazione dei lavori, il presidente Donato BRUNO e Linda LANZILLOTTA (PD).

Donato BRUNO, presidente, ringrazia per il contributo fornito il presidente del CNIPA e, concorde quest'ultimo, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 19 novembre 2008. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Intervengono il sottosegretario di Stato per l'interno Michelino Davico e il sottosegretario di Stato per l'interno Alfredo Mantovano.

La seduta comincia alle 15.25.

5-00443 Villecco Calipari: Sui minori stranieri non accompagnati scomparsi dopo l'arrivo in Italia.

Il sottosegretario Alfredo MANTOVANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'esauriente risposta fornita, che conferma in parte le preoccupazioni che stanno alla base dell'interrogazione da lei presentata. Ricorda che il fenomeno dell'allontanamento dei minori stranieri non accompagnati dai centri di accoglienza riguarda, in misura prevalente, quelli ospitati in comunità di grandi dimensioni o allestite in situazioni di emergenza ed interessa soprattutto minori provenienti da Egitto, Libia, Palestina, Eritrea e Somalia, i quali spesso si allontanano dai centri di accoglienza poco tempo dopo l'ingresso sul territorio nazionale e prima di ottenere il permesso di soggiorno. Da questo sembra potersi ricavare che l'informazione, tra gli stranieri, riguardo alle opportunità che l'Italia offre ai minori non accompagnati è carente, che è scarso il ricorso alla mediazione culturale e che le procedure per il rilascio dei permessi di soggiorno procedono a rilento. Conclude raccomandando al Governo interventi per contrastare il fenomeno e sottolineando l'importanza di distinguere tra comunità di prima accoglienza e comunità di seconda accoglienza, di sviluppare un sistema di accoglienza più efficace e di promuovere la costituzione di una più affidabile rete di comunità per i servizi di assistenza.

5-00019 Caparini: Sulle aggressioni nelle stazioni di rifornimento della provincia di Brescia.

Il sottosegretario Alfredo MANTOVANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Davide CAPARINI (LNP), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-00041 Caparini: Sulla stazione dei Carabinieri di Vezza D'Oglio (Brescia).

Il sottosegretario Alfredo MANTOVANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Davide CAPARINI (LNP), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta

Pag. 19

fornita dal rappresentante del Governo.

5-00539 Lovelli: Sullo svolgimento di un rave party a Pozzolo Formigaro (Alessandria).

Il sottosegretario Alfredo MANTOVANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Mario LOVELLI (PD), dopo aver ringraziato il rappresentante del Governo per la puntuale e dettagliata ricostruzione degli eventi relativi al raduno oggetto dell'interrogazione, fa presente di ritenere tempestivo e adeguato l'intervento delle forze dell'ordine in occasione di tale avvenimento. Più in generale, però, giudica inadeguata l'attività di contrasto a raduni di questa natura che, coinvolgendo nella loro organizzazione migliaia di persone, comportano un rilevante flusso anticipato di informazione circolare, potendo perciò essere prevenuti ed opportunamente impediti. Il raduno svoltosi a Pozzolo Formigaro, in particolare, ha causato gravi disturbi alla circolazione stradale oltre che ingenti danni a proprietà private, per i quali sono stati chiesti i relativi risarcimenti. Conclude soffermandosi sulla normativa vigente in materia, ritenendola comunque migliorabile nella prospettiva di impedire, in futuro, il ripetersi di avvenimenti di questa natura.

5-00387 Compagnon: Sul centro di identificazione e permanenza di Gradisca d'Isonzo.

Il sottosegretario Michelino DAVICO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Angelo COMPAGNON (UdC), premesso di non essere contrario ai centri di identificazione e permanenza, ritiene necessario raccogliere gli stranieri per il tempo strettamente necessario alla loro identificazione e ospitarli in condizioni decorose e rispettose della dignità umana. Ricordate quindi le voci riferite nell'interrogazione in titolo secondo le quali il Governo avrebbe avuto in animo di ampliare il centro di Gradisca d'Isonzo, prende atto con soddisfazione della risposta fornita dal Governo, nella quale è chiaramente escluso che gli interventi di potenziamento della rete dei centri di identificazione e permanenza riguarderanno le regioni dove già sussistono centri di questo tipo.

Donato BRUNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 16.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 19 novembre 2008. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Michelino Davico.

La seduta comincia alle 16.

Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia.
C. 1493 Barbareschi.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 novembre 2008.

Donato BRUNO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri espressi dalle Commissioni competenti, che sono stati messi in distribuzione. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica all'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e di aggregazione di comuni e province.
C. 1221 cost. Lanzillotta.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 novembre 2008.

Pag. 20

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna.
C. 63 Pizzolante e C. 177 Pini.

(Rinvio dell'esame).

Donato BRUNO, presidente, comunica che la Commissione inizia oggi l'esame delle abbinate proposte di legge C. 63 Pizzolante e C. 177 Pini, che prevedono il distacco di alcuni comuni dalle Marche e la loro aggregazione all'Emilia-Romagna, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione. Avverte che un progetto di legge avente un contenuto identico a quello di queste due proposte risulta inserito all'ordine del giorno dei lavori della Commissione affari costituzionali del Senato dal 1o ottobre scorso (si tratta del disegno di legge S. 628 Berselli). Ad oggi, tuttavia, non è ancora stato iniziato l'esame. Sarà quindi sua cura scrivere al Presidente della Camera per rappresentargli l'opportunità di avviare le procedure di intesa tra i due rami del Parlamento previste dagli articoli 78 del regolamento della Camera e 51, comma 3, del regolamento del Senato.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 16.05.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Mercoledì 19 novembre 2008. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 16.05.

DL 155/08: Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali.
Emendamenti C. 1762-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Giorgio Clelio STRACQUADANIO (PdL), relatore, rileva che gli emendamenti della Commissione 1.200, 1.201, 1-bis.200, 3.200 4.200, 4.201, 4.202 e 5.200, non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 16.10.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INGAGINI CONOSCITIVE

Audizione di rappresentanti del Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei ministri.