CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1° luglio 2008
24.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 95

SEDE CONSULTIVA

Martedì 1o luglio 2008. - Presidenza del vicepresidente Luca Giorgio BARBARESCHI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 11.30.

Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013.
Doc. LVII, n. 1.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, iniziato nella seduta di giovedì 26 giugno 2008.

Luca Giorgio BARBARESCHI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il deputato Moffa si era riservato di integrare nella seduta odierna la sua relazione introduttiva sul Documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2009-2013, al precipuo fine di tenere conto dei contenuti dell'emanando allegato riferito al programma delle infrastrutture strategiche di cui all'articolo 1 della legge n. 443 del 2001.
Avverte tuttavia che tale documento non è stato ancora trasmesso al Parlamento, anche se, come risulta alla Presidenza, sarebbe in via di trasmissione proprio in queste ore.
Chiede pertanto al rappresentante del Governo se possa fornire ulteriori chiarimenti circa i tempi di trasmissione alle Camere del programma delle infrastrutture strategiche, anche al fine di organizzare al meglio i lavori della Commissione.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO assicura che, entro un'ora, il documento sarà formalmente trasmesso alle Camere, così da consentire alla IX Commissione di esaminare il programma delle infrastrutture strategiche.

Mario LOVELLI (PD) domanda se la motivazione della ritardata trasmissione dell'allegato al DPEF sia dovuta al fatto che il documento sia ancora all'esame del CIPE e se, comunque, il Governo abbia proceduto a tale adempimento.

Luca Giorgio BARBARESCHI, presidente, fa presente che l'allegato recante il programma delle infrastrutture strategiche rientra in quella tipologia di atti che, una

Pag. 96

volta trasmessi al Parlamento, vengono senz'altro assegnati alle Commissioni permanenti dal Presidente della Camera, senza che vi sia un previo vaglio in ordine allo svolgimento o meno di precedenti passaggi procedurali interni all'Esecutivo. Domanda quindi al relatore, alla luce delle informazioni in tal modo assunte, quando sarà pronto per procedere all'integrazione della sua relazione introduttiva.

Silvano MOFFA (PdL), considerata l'imminenza della trasmissione dell'allegato recante il programma delle infrastrutture strategiche, ritiene di potere procedere all'integrazione della sua relazione già nel tardo pomeriggio di oggi.

Luca Giorgio BARBARESCHI, presidente, sulla base della disponibilità testé fornita dal relatore e nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta che sarà convocata questa sera, al termine delle votazioni pomeridiane dell'Assemblea.

La seduta termina alle 11.40.