CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 giugno 2008
22.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 100

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 26 giugno 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 8.35.

Decreto-legge n. 85 del 2008: Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
C. 1250 Governo, approvato dal Senato.

Parere alla Commissione I.
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 18 giugno 2008.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 17 giugno il relatore Iannarilli ha svolto la relazione introduttiva ed è altresì intervenuto il rappresentante del Governo, mentre nella seduta del 18 giugno il seguito dell'esame è stato rinviato.
Comunica inoltre che la I Commissione, nel corso dell'esame in sede referente, non ha apportato modifiche al testo già approvato dal Senato.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO, dopo aver ricordato il parere espresso dalla Commissione Agricoltura del Senato e l'ordine del giorno del senatore Benedetti Valentini accolto dal Governo nel corso del dibattito presso lo stesso Senato, fa presente che presso la I Commissione il Governo ha presentato e successivamente ritirato, salvo il successivo esame in Assemblea, un emendamento in merito alla questione delle competenze del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali previste dai commi 9 e 9-bis

Pag. 101

dell'articolo 1 del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233. In particolare, l'emendamento prevede di aggiungere, al comma 9 dell'articolo 1 del decreto-legge in esame, i seguenti periodi: «All'articolo 1, comma 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, dopo le parole: "2-quinquies", sono aggiunte le seguenti: "9-bis". Le competenze in materia di produzione e prima trasformazione dei prodotti agricoli come definiti dal paragrafo 1 dell'articolo 32 del Trattato che istituisce la Comunità europea, come modificato dal Trattato di Amsterdam, ratificato con legge 16 giugno 1998, n. 209, nonché dei prodotti definiti agricoli dall'ordinamento comunitario e nazionale, sono esercitate dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali».

Angelo ZUCCHI (PD) chiede chiarimenti in merito alle disposizioni relative alla vigilanza sui consorzi agrari.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO precisa che l'emendamento del Governo prevede di confermare esplicitamente quanto previsto dal citato comma 9-bis dell'articolo 1 del decreto-legge n.181 del 2006. Tale norma, peraltro, costituisce un equo bilanciamento di opposte esigenze e consente di riportare i consorzi all'attività ordinaria ovvero alla loro liquidazione, ponendo termine ad una lunga serie di proroghe.

Paolo RUSSO, presidente, in sostituzione del relatore, propone di esprimere parere favorevole con un'osservazione volta a recepire il contenuto dell'emendamento del Governo (vedi allegato 1).

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) preannuncia l'assenso del suo gruppo sulla proposta del presidente, auspicando il rilancio di una politica agricola unitaria e di un proficuo dialogo in Commissione.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) prende atto della positiva riduzione del numero dei Ministeri, che spera non sia successivamente rimessa in discussione. Sottolineando poi che il suo gruppo ha presentato alcuni emendamenti presso la Commissione di merito, preannuncia l'astensione sulla proposta di parere formulata dal presidente.

Giuseppe RUVOLO (UdC) esprime un giudizio positivo sulla proposta di parere.

La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazione formulata dal presidente relatore.

La seduta termina alle 8.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 25 giugno 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 8.50.

Deliberazione su una proposta di indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.
(Deliberazione).

Paolo RUSSO, presidente, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, sulla base del programma predisposto nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 18 giugno 2008, sul quale è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento (vedi allegato 2).

La Commissione approva la proposta di deliberazione dell'indagine conoscitiva formulata dal presidente.

La seduta termina alle 8.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.55 alle 9.15.