Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Bilancio dello Stato | ||||||
Altri Autori: | Servizio Commissioni | ||||||
Titolo: | (AC 3403) Disposizioni in favore delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau | ||||||
Riferimenti: |
| ||||||
Serie: | Scheda di analisi Numero: 154 | ||||||
Data: | 01/03/2011 | ||||||
Descrittori: |
| ||||||
Organi della Camera: |
IX-Trasporti, poste e telecomunicazioni
V-Bilancio, Tesoro e programmazione |
|
Camera dei deputati
XVI LEGISLATURA
Analisi degli effetti finanziari |
|
|
A.C. 3403
|
Disposizioni in favore delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau
(Ulteriore nuovo testo)
|
|
N. 154 – 1° marzo 2011 |
La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato. La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione). L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.
|
Tel. 2174 – 9455
SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione
Tel 3545 – 3685
A.C.
|
3403 |
Titolo breve:
|
Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta
|
Iniziativa:
|
|
|
|
Commissione di merito:
|
|
Relatori per le Commissioni di merito:
|
Zeller
|
Gruppo:
|
|
Relazione tecnica: |
|
Destinatario:
|
||
Oggetto:
|
|
INDICE
Interventi in favore dei familiari delle vittime e dei superstiti
PREMESSA
La proposta di legge in esame - come modificata dalla Commissione di merito[1] - reca disposizioni in favore dei familiari delle vittime e dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau[2].
Il testo non è corredato di relazione tecnica.
Si esaminano di seguito le disposizioni che presentano profili di carattere finanziario.
ANALISI DEGLI EFFETTI FINANZIARI
ARTICOLI 1-4
Interventi in favore dei familiari delle vittime e dei superstiti
Le norme prevedono che:
al presidente della comunità comprensoriale della Val Venosta/Vinschgau siano assegnate - rispettivamente per il 2011 ed il 2012 – le somme di 1 milione e 2 milioni di euro, da destinare a speciali elargizioni in favore dei familiari delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau e di coloro che hanno riportato lesioni gravi o gravissime (articolo 1);
i beneficiari delle elargizioni e delle relative somme siano stabiliti dal presidente della suddetta comunità comprensoriale[3] secondo i criteri individuati dal testo (articolo 2);
le elargizioni siano assegnate - nei limiti dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1 - esenti da ogni imposta e tassa, in aggiunta a ogni altra somma cui i soggetti beneficiari abbiano diritto, a qualsiasi titolo, in virtù della normativa vigente (articolo 3);
l’onere derivante dal provvedimento sia pari a 1 milione di euro per il 2011e a 2 milioni di euro per il 2012 (articolo 4).
Al riguardo non si hanno osservazioni da formulare in merito ai profili di quantificazione, essendo l’onere limitato all’entità dello stanziamento.
Quanto all’esenzione fiscale di cui all’articolo 3, si rileva che la stessa non appare suscettibile di incidere rispetto alle previsioni di gettito scontate a legislazione vigente.
In merito ai profili di copertura finanziaria si osserva che
l’articolo 4 dispone che all'onere
derivante dall'attuazione del provvedimento, pari a 1 milione di euro per
l'anno 2011, e a 2 milioni di euro per l’anno 2012, si provvede mediante
corrispondente utilizzo del fondo speciale di parte corrente relativo al
triennio
Al riguardo, si segnala che l’accantonamento del quale è previsto l’utilizzo, non reca, limitatamente all’anno 2011, le necessarie disponibilità.