Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento ambiente
Titolo: Corridoio plurimodale Tirrenico - Nord Europa Asse Autostradale Salerno - Reggio Calabria
Serie: Documentazione e ricerche    Numero: 102
Data: 01/12/2009
Descrittori:
AUTOSTRADE   REGGIO DI CALABRIA, REGGIO CALABRIA - Prov, CALABRIA
SALERNO, SALERNO - Prov, CAMPANIA     
Organi della Camera: VIII-Ambiente, territorio e lavori pubblici
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Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

 

 

 

Documentazione e ricerche

Corridoio plurimodale Tirrenico - Nord Europa

 

Asse Autostradale Salerno - Reggio Calabria

 

 

 

 

 

 

 

n. 102

 

 

 

1° dicembre 2009

 


Servizio responsabile:

Servizio Studi – Dipartimento Ambiente

( 066760-9712 / 066760-9253 – * st_ambiente@camera.it

 

 

 

 

 

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File: Am0107.doc

 


INDICE

Schede di lettura

Asse Autostradale Salerno - Reggio Calabria  5

Elenco dei lavori della Salerno- Reggio Calabria  25

Tracciato della Salerno-Reggio Calabria  25

Delibera cipe del 26 giugno 2009, n. 38  25

Delibera Cipe del 26 giugno 2009, n. 39  25

 

 


Schede di lettura

 


CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO - NORD EUROPA

Assi autostradali Salerno - Reggio Calabria, Palermo - Messina, Messina – Siracusa - Gela

Asse Autostradale Salerno - Reggio Calabria

Costo

 
 

 

 

 


(a) Costo  Del. CIPE 96/2002; (b) Costo DPEF 2008-2012; (c) costo Del. CIPE 10/2009; (d) costo DPEF 2010-2013 – Tab. Regioni

 

             Dati monitoraggio

Localizzazione

 

Quadro finanziario

 

 

 

Casella di testo: S

Pag.5

Stato di attuazione

 

 

 

ESECUZIONE

 

AFFIDAMENTO LAVORI

 

PROGETTAZIONE

 

Concluse

 

In corso

 

Opere con contratto

 

Opere in gara

 

PE

 

PD

 

PP

 

SDF

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimazione lavori

 

 

Casella di testo: 			Oltre 2015

 

DATI GENERALI

 
 

 


Il progetto di ammodernamento e messa in sicurezza dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è articolato in 57 interventi (compresi i riappalti di lavori stralcio) suddivisi in 11 Macrolotti e 46 Lotti, inclusi 4 svincoli, non previsti nell’originario piano per l’adeguamento, ma successivamente richiesti da Regioni ed Enti Locali.

L’analisi del percorso attuativo è stata condotta in modo unitario, mentre quello realizzativo in modo distinto per ciascuno dei lotti deliberati dal CIPE.

 

Descrizione e dati storici

 
 

 

 


Aprile 1997 – Agosto 2000

Il CIPE ha disposto finanziamenti per interventi di riqualificazione dell’autostrada Salerno - Reggio Calabria per 1.500,1 Meuro a valere sulle risorse delle Leggi: 341/95, 135/97, 208/98, 449/98 e 488/99.

Aprile 1999

Il CIPE (Delibera 49 del 21 Aprile) unifica gli interventi precedentemente deliberati in un unico intervento denominato “interventi di adeguamento autostrada Salerno - Reggio Calabria”, al fine di assicurare maggiore flessibilità operativa.

L’ANAS bandisce le gare per la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale per i due lotti di cui all’epoca si compone l’intervento.

Maggio 1999

La Legge n. 144 detta norme in ordine al possibile affidamento in concessione di costruzione e gestione dell’autostrada Salerno - Reggio Calabria, prevedendo la nomina di consulenti per valutare la sostenibilità di tale affidamento.

Settembre 2000

Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, con nota 18 Settembre, ritiene l'opera non assoggettabile a procedura di VIA a carattere nazionale, demandando alla Regione Calabria l'osservanza di quanto stabilito nel SIA prodotto dall'ANAS.

Novembre 2000

Il responsabile unico del progetto, con nota 6 Novembre, n. 25491, attesta la regolare effettuazione del progetto definitivo, nonché la conformità alle prescrizioni del contratto principale e il rispetto dei tempi.

Dicembre 2000

Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio con decreto del Dicembre 2000 esprime sul progetto definitivo parere di compatibilità ambientale di concerto con il Ministero per i beni e le attività culturali.

Dicembre 2001

Nella Delibera CIPE 121/2001 i tre assi di collegamento Salerno - Reggio Calabria, Palermo - Messina e Messina - Siracusa - Gela vengono inseriti nel sottosistema “Corridoio plurimodale tirrenico-nord Europa” con una previsione di costo di 13.449,054 Meuro ed una previsione di spesa nel triennio di 3.653,933 Meuro. All’Unità Tecnica-Finanza di Progetto viene affidato il compito di effettuare studi pilota per individuare le opere finanziabili con capitale privato.

Febbraio 2002

Il Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del territorio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) esprime il provvedimento autorizzativo finale e di conformità urbanistica il 25 Febbraio, n. 1343.

Maggio 2002

L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Calabria, sottoscritta il 16 Maggio, nell’ambito dei “Corridoi autostradali e stradali”.

Giugno 2002

Il MIT, con nota n. 2071 del 4 Giugno, comunica all’Unità Tecnica-Finanza di Progetto l’elenco delle opere su cui effettuare studi-pilota, tra le quali risulta l’ autostrada Salerno - Reggio Calabria.

Luglio 2002

Nel DPEF 2003-2006 l’asse autostradale Salerno-Reggio Calabria-Palermo-Messina-Siracusa-Gela figura tra le opere chiave.

Agosto 2002

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 190/2002 l'ANAS accorpa alcuni lotti, progettati, in macrolotti da affidare a Contraente generale e in lotti da affidare tramite appalto integrato. In particolare accorpa i due lotti precedentemente previsti per l’opera nell’attuale unico progetto, decidendo di porre a base della gara di appalto la progettazione definitiva.

Ottobre 2002

Ai sensi del D.lgs. n. 190/2002, l’ANAS Spa è individuato come soggetto aggiudicatore.

Il CIPE (Del. 96/2002) prende atto della relazione dell’Unità Tecnica-Finanza di Progetto che reimposta il progetto ai fini della realizzabilità con ricorso a capitali privati e prevede 6 macrolotti da affidare a Contraente Generale, 5 lotti di completamento da affidare mediante appalto e 1 lotto di rinaturalizzazione e completamento. Solo per la tratta Salerno - Sicignano l’Unità indica possibili flussi di cassa e quindi il finanziamento è ipotizzato a carico della L. 166/2002. Il costo previsto per l’intero intervento negli anni 2002-2003 è di 5.832,7 Meuro, di cui 677,87 per il Macrolotto 1. All’intervento già in gara viene assegnato un finanziamento di 700 Meuro per l’anno 2002, a carico della L. 166/2002, in modo da liberare le risorse ANAS impegnate e renderle immediatamente disponibili per l’appalto di ulteriori lavori, senza attendere i tempi per le assegnazioni. La fine dei lavori di riqualificazione è prevista per il 2005.

L’ opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania, sottoscritta il 31 Ottobre, nell’ambito dei “Corridoi autostradali e stradali”.

Dicembre 2002

L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Basilicata, sottoscritta il 20 Dicembre.

Con la legge 27 Dicembre 2002, n. 289 (finanziaria 2003) si istituisce il Fondo Aree sottoutilizzate (FAS).

Luglio 2003

Nel DPEF 2004-2007 tra gli interventi di potenziale attivazione nel triennio di riferimento figurano il 2°, 3° e 4° maxilotto dell’autostrada Salerno - Reggio Calabria.

Dicembre 2003

L’art. 4 della legge 24 Dicembre 2003 n. 350 (finanziaria 2004) rifinanzia il FAS e dispone che la diversa allocazione delle risorse per le aree sottoutilizzate possa essere effettuata al fine di accelerare la spesa. Stabilisce quindi di dare priorità nel 2004 agli interventi nei settori relativi a sicurezza, trasporti, ricerca, acqua e rischio idrogeologico.

Maggio 2004

Il CIPE, con delibera 14/2004, prende atto della diversa aggregazione degli interventi adottata dall’ANAS e dei nuovi costi previsti per i Megalotti, e assegna ad ANAS, per la realizzazione dei lavori di ammodernamento ed adeguamento – al tipo A1 delle norme CNR/80 – del 2° megalotto dell’autostrada Salerno - Reggio Calabria, compreso tra il km 393+500 (svincolo di Gioia Tauro escluso) ed il km 423+300 (svincolo di Scilla escluso), un contributo massimo pluriennale pari a 109,246 Meuro per 15 anni, cui si provvede mediante riduzione di 40,421 Meuro del quarto impegno quindicennale previsto dall’art. 13 della L. 166/2002 e decorrente dal 2005 e di 68,825 Meuro del quinto limite di impegno quindicennale previsto dalla citata norma a decorrere dall’anno 2006. Il contributo è quantificato includendo nel costo di realizzazione degli investimenti anche gli oneri derivanti da eventuali finanziamenti necessari.

Luglio 2004

Il DPEF 2005-2008 classifica l’opera “Asse autostradale Salerno Reggio Calabria” tra quelli riproposti già presenti nel DPEF 2004–2007.

Settembre 2004

Le delibere CIPE 19 e 21 del 29 Settembre, ripartiscono le risorse per le aree sottoutilizzate recate dalla L. 350/2003, finalizzandole all’accelerazione del Programma delle infrastrutture strategiche (PIS) e riservando 23 milioni di euro per finalità premiali.

Ottobre 2004

L’ANAS, con nota 28 Ottobre n. 5708, presenta al MIT richiesta di accedere ai finanziamenti a carico delle risorse destinate all’attuazione del PIS.

Dicembre 2004

Il CIPE, con delibera 95/2004, assegna all'ANAS un contributo di 372 Meuro a valere sul FAS e altro contributo a valere sulle risorse di cui all'art. 13 della L. 166/2002, come rifinanziato dalla L. 350/2003, per la realizzazione dei lavori di ammodernamento del megalotto n. 3 dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

La Delibera CIPE 95/2004 conferma il quadro complessivo dei lotti riportato nella “presa d’atto” di cui alla delibera n. 14/2004 e rettifica in 5.832,71 Meuro (erano 5.832,70) il costo complessivo.

Per quanto attiene al 3° megalotto indica: l’Anas Spa quale soggetto aggiudicatore, un tempo massimo di ultimazione dei lavori di 1.340 giorni consecutivi e continui, il differimento dei termini per l’avvio e per l’ultimazione dei lavori di un semestre e quindi con la completa realizzazione delle opere prevista per la fine di ottobre 2004, conferma il costo complessivo di 674,98 Meuro, infine assegna un contributo massimo di 372,02 Meuro a valere sulle disponibilità del FAS e uno di 200 a valere sull’art. 13 della L. 166/2002 che si sommano ai 102,96 Meuro già disponibili, corrispondenti a parte delle economie realizzate in sede di aggiudicazione dei lavori del 1° megalotto. Infine, tra le clausole finali, si fa presente che “Nell’ambito delle iniziative intese a potenziare l’attività di monitoraggio ai fini di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata verrà stipulato apposito protocollo d’intesa tra la Prefettura – UTG, il soggetto aggiudicatore e il contraente generale sulla falsariga del protocollo stipulato nel giugno 2004 per il 1° macrolotto dell’autostrada in questione e tenendo conto delle eventuali ulteriori indicazioni che provengano dal Comitato di coordinamento per l’alta sorveglianza delle grandi opere prima della sottoscrizione del protocollo stesso”.

Marzo 2005

Con il decreto-legge 35/2005, si dispone che il CIPE finanzi prioritariamente gli interventi inclusi nel PIS di cui alla Legge obiettivo.

Maggio 2005

Il CIPE, con delibera 34/2005, ripartisce le risorse per interventi nelle aree sottoutilizzate per il quadriennio 2005-2008, quantificando in 637,5 milioni di euro la quota attribuita al Mezzogiorno per l'accelerazione del PIS.

Luglio 2005

Il CIPE, con delibera 98/2005, quantifica le risorse di cui alla delibera 21/2004 non ancora allocate e ritiene finanziabili gli interventi elencati in graduatoria nell’allegato 1.

Nel DPEF 2006-2009 sono riportati i subinterventi per i quali è intervenuta deliberazione del CIPE e quelli in fase istruttoria al MIT.

Dicembre 2005

Il CIPE, con delibera 155/2005, assegna all’ANAS un contributo di 300.005.557,12 euro a valere sulle disponibilità del FAS relative agli anni 2005, 2006, 2007 e 2008 per il finanziamento dell’intervento “Autostrada Salerno - Reggio Calabria dal Km. 47+800 al Km 53+800”;

ed un contributo di 150.122.704,84 euro, a valere sulle disponibilità del FAS per gli anni 2005,2006 e 2007, per il finanziamento dell’intervento “Autostrada Salerno-Reggio Calabria” dal Km 222+000 al Km 225+800”.

Marzo 2006

Il CIPE, con delibera 1/2006, nel ripartire le risorse del FAS, riserva 328,182 Meuro ad integrazione del finanziamento del megalotto n. 4, richiamando le fonti di copertura del costo del megalotto stesso già esistenti, tra cui figurano anche economie, ribassi d'asta e "mancate aggiudicazioni".

Il CIPE, con delibera 73/2006, formalizza l’autorizzazione all’utilizzo delle somme rinvenienti dai ribassi d’asta maturati in sede di aggiudicazione dei lavori di ammodernamento del 2° megalotto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, di cui alla delibera 14/2004, destinando espressamente a parziale finanziamento del megalotto n. 4 dell’autostrada medesima parte di detto importo, per complessivi 128.487.488,32 euro, già considerati nell’importo complessivo di 257,804 milioni di euro indicati dall’ANAS come utilizzabili allo scopo.

Il CIPE, con delibera 75/2006, procede alla ricognizione delle disponibilità residue a valere sulle risorse di cui alla delibera 98/2005, che sono quantificabili in complessivi 493,864 milioni di euro, al lordo delle quote premiali per complessivi 40,85 milioni di euro ed al lordo altresì di ulteriori economie per 68,738 milioni di euro maturate su interventi precedentemente finanziati a carico del FAS.

Il CIPE, con delibera 116/2006, prende atto dell’attuazione dell’iter procedurale relativo all’intervento “Autostrada Salerno - Reggio Calabria – 4° megalotto: lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo A1 delle norme CNR/80 tra il km 108+000 (viadotto Calore) e il km 139+000 (galleria Serra rotonda)”. Sul piano finanziario assegna all’intervento: 68,738 Meuro di economie derivanti dai ribassi d’asta degli interventi approvati e finanziati ai sensi della delibera 21/2004; un contributo massimo di 384,263 Meuro a valere sulle disponibilità residue FAS (di cui  67,182 Meuro a valere sulle disponibilità relative al 2005, 163,999 Meuro a valere sulle disponibilità relative al 2006, 70,408 Meuro a valere sulle disponibilità relative al 2007; 82,674 Meuro a valere sulle disponibilità relative al 2008).

Considerando l’assegnazione già disposta con la delibera 1/2006, pari a 328,182 Meuro, all’intervento risultano complessivamente assegnati 712,445 Meuro a carico del FAS. Il CIPE stabilisce inoltre le modalità e i tempi per l’erogazione del contributo.

Aprile 2006

La delibera CIPE 130/2006, Legge N. 443/2001 – Rivisitazione PIS, include l’Asse autostradale Salerno-Reggio Calabria tra le opere del “Corridoio plurimodale Tirrenico Nord Europa” e insieme all’Asse autostradale Palermo-Messina e all’Asse autostradale Messina-Siracusa-Gela, ne indica un costo complessivo di 13.449,054 Meuro e una disponibilità totale di 5.354,735 Meuro. Nell’allegato 2, tra i subinterventi per i quali è intervenuta deliberazione del CIPE,  sono compresi i megalotti 1, 2,3 e 4 e i lotti dal km 222+000-225+800 e dal km 47+800 al km 53+800.

Luglio 2006

Nel DPEF 2007-2011, nell’allegato A1 “Opere approvate al CIPE dal 31/10/2002 al 09/05/2006” sono inclusi, tra le opere stradali, i subinterventi per i quali è intervenuta deliberazione del CIPE.

Ottobre 2006

Il documento Esiti tavolo di “Ricognizione sullo stato di attuazione della legge obiettivo”, pubblicato dal CIPE il 30 Ottobre, per l’opera “autostrada Salerno-Reggio Calabria” indica un costo complessivo di 6.041,7 Meuro di cui 2.086,875 quale fabbisogno residuo.

Novembre 2006

Il Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” redatto dal MIT e aggiornato a Novembre, per l’opera “A3 Salerno-Reggio Calabria” riporta il costo e lo stato di avanzamento per ciascuno dei 7 macrolotti.

Dicembre 2006

La legge finanziaria 2007 (legge n. 27 Dicembre 2006, n. 296) prevede, all’art. 1, comma 1025, che l’Anas utilizzi le risorse del Fondo centrale di garanzia per le autostrade e ferrovie metropolitane (di cui all'art. 6 della legge 382/1968), soppresso dal medesimo comma, per il proseguimento degli interventi di completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria attuativi delle deliberazioni adottate dal CIPE. Le risorse indicate, ammonterebbero a 500 Meuro (disponibilità nette presenti nel patrimonio del Fondo alla data della sua soppressione) a cui sono da aggiungersi 1.873 Meuro di crediti nei confronti dei concessionari autostradali, secondo quanto affermato dal segretario del CIPE, Fabio Gobbo, nel corso dell’audizione presso le Commissioni riunite VIII-IX della Camera del 14 dicembre.

Giugno 2007

Nel DPEF 2008-2012, l’opera Salerno-Reggio Calabria è inserita nell’allegato A1 “Opere di Legge Obiettivo approvate dal CIPE”, con un costo complessivo di 9.046,75 e una disponibilità di 7.542,58 Meuro.

Marzo 2008

Nel Rapporto Infrastrutture Prioritarie del MIT è riportato il progetto di generale ammodernamento dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, che prevede complessivamente la realizzazione di 53 interventi e uno sviluppo di Km 448,39, con un costo di 8.646 Meuro.

Giugno 2008

Nel DPEF 2009-2013, l’opera Salerno - Reggio Calabria è inserita nella tabella 3.1. “Opere istruite dalla Struttura Tecnica di Missione e sottoposte al CIPE 2002-2008”, con un costo di 9.669 Meuro e una disponibilità di 7.605 Meuro.

Marzo 2009

Il CIPE, con delibera 10/2009, prende atto dei contenuti della ricognizione sullo stato di attuazione del PIS al Febbraio 2009, presentato negli allegati 1, Relazione sulla stato di attuazione del PIS, e 2, Prospetto recante costo e copertura delle infrastrutture già esaminate dal CIPE, nonché della “Proposta di Piano infrastrutture strategiche 2009” del MIT. In particolare il Piano 2009 del MIT riporta il quadro degli interventi del PIS da attivare a partire dall’anno 2009 e identifica una serie di interventi già indicati nell’Allegato Infrastrutture al DPEF 2009-2013, tra i quali è compreso il “Completamento Asse Autostradale Salerno–Reggio Calabria”, classificato tra gli interventi inclusi nel DPEF 2009 da realizzare con contributi pubblici. L’opera “Asse autostradale Salerno-Reggio Calabria” è inclusa nell’allegato 2 tra gli interventi dei sistemi stradali e autostradali del Corridoio Plurimodale Tirrenico - Nord Europa, con un costo di 9.665 Meuro, una disponibilità di 7.533,58, di cui 1.965,21 a carico dei fondi Legge obiettivo, e un fabbisogno 2.131,42 Meuro. E’ altresì compresa nell’allegato 1 tabella 7 “Contratti di mutuo attivati (aggiornati al 25 Febbraio 2009)”.

Giugno 2009

Il CIPE, nella seduta del 26 Giugno, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha adottato la delibera di presa d’atto del Piano delle opere prioritarie 2009, finanziato anche dal Fondo infrastrutture per un importo di 7.596 Meuro, di cui 6.381,6 destinati al Sud. L’opera “Completamento Asse Autostradale Salerno-Reggio Calabria” è compresa tra gli interventi di “Riassetto del sistema stradale ed autostradale” ed è rappresentata da 7 interventi per un ammontare complessivo di 596 Meuro a carico dei Fondi FAS destinati al Sud. Nello specifico si tratta dei seguenti interventi:

-         Macro lotto 3 parte 4° e interventi per emergenza traffico – tratto Bagnara-Scilla     345 Meuro

-         Svincolo di Eboli                                                                                                   22 Meuro

-         Svincolo di Mileto                                                                                                  38 Meuro

-         Svincolo di Rosarno                                                                                              21 Meuro

-         Svincolo di Laurana Borrello                                                                                   25 Meuro

-         Galleria Fossino e svincolo di Laino Borgo                                                            113 Meuro

-         Svincolo di Lamezia – Torrente Randace                                                                 32 Meuro

Nella stessa seduta il CIPE ha deliberato la rideterminazione dei contributi assegnati all’ANAS con delibere 155/2005, 1/2006 e 116/2006 ed assegnato due nuovi contributi di 61,24 Meuro - per il completamento dei lavori di ammodernamento e adeguamento del Tronco 3°-Tratto 2°-Lotto 3° Stralcio A - dal Km 369+800 al 378+500 (delibera 38/2009) - e di 18,03 Meuro - per il completamento dei lavori di ammodernamento e adeguamento del Tronco 3°-Tratto 2°-Lotto 2° Stralcio C - dal Km 382+475 al 383+100 (delibera 39/2009).

Luglio 2009

Nel DPEF 2010-2013 l’opera è inserita nella “Scheda 1: il quadro finora confermato della incisività strategica “ e nelle tabelle: “4: Opere avviate e completate”; “7: Stato dell’arte della programmazione: opere rientranti nel Programma Infrastrutture Strategiche deliberate dal CIPE”; “8: Stato dell’arte della programmazione: opere rientranti nel Programma Infrastrutture Strategiche in fase di preistruttoria al CIPE”; “11: Interventi fondo infrastrutture quadro di dettaglio della delibera del 6 marzo 2009 (delibera CIPE 26 giugno 2009)”; “12: interventi fondo infrastrutture quadro di dettaglio delibera CIPE 6 marzo 2009 (stime di tiraggio cassa) quadro di dettaglio delibera 6 marzo 2009”;14: La manovra Triennale 2009 – 2011”. E’ inoltre inserita nella “Scheda Regioni “Intese Generali quadro” e gli aggiornamenti – Multiregioni” con un costo di 10.269,680 meuro, una disponibilità di 7.545,72 Meuro di cui 1.965,21 a carico dei fondi Legge obiettivo e un fabbisogno di 2.723,96.

Agosto 2009

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 Agosto, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto col Ministro dell'Economia e delle Finanze, sono stati individuati gli investimenti pubblici di competenza statale ritenuti prioritari per lo sviluppo economico del territorio nonché per le implicazioni occupazionali ed i riflessi sociali e, contestualmente nominati i Commissari straordinari delegati, ai sensi dell'art. 20 del decreto legge 185”008, convertito, con modificazioni, dalla L.  2/2009. Tra le opere prioritarie individuate figura il “Asse autostradale Salerno-Reggio Calabria”.

Novembre 2009

La situazione del progetto al mese di Luglio 2009, da quanto risulta dal sito internet ANAS Spa (www.stradeanas.it) è la seguente:

-          i lavori ultimati, in corso e in appalto sull’Autostrada riguardano circa 370 Km, pari a circa l’83,5% dell’intero tracciato (443 km): in particolare i lavori su 191,0 km (42% dell’intero tracciato) sono ultimati e fruibili, mentre i lavori in esecuzione od in fase di gara interessano circa 179,0 km dell’autostrada e per questi si prevede la fruibilità entro il 2013;

-          gli stanziamenti ad oggi resi disponibili ammontano a 6,02 Meuro che, unitamente a quanto previsto dalla Finanziaria 2007 (che ha trasferito all’ANAS le risorse ex Fondo centrale di garanzia), consentono di finanziare tutti gli interventi in esecuzione, appaltati, in fase di contrattualizzazione, contrattualizzati e non cantierati e quelli già in fase di gara d’appalto;

-          i progetti approvati nel 2008 ammontano ad un importo di 1,752 Meuro sono finanziati con l’utilizzo di residui ancora disponibili sui finanziamenti assentiti (6,019 Meuro) e con l’utilizzo di quanto stanziato nella Finanziaria 2007 per l’adeguamento dell’autostrada (Fondo di garanzia);

-          per la realizzazione delle tratte ancora in progettazione, per una lunghezza di circa 73 Km, sono ancora necessari circa 2.674,48 Meuro di nuovi finanziamenti e 45,52 Meuro già finanziati, tenuto conto dell’adeguamento dei prezzi all’anno 2008 e dell’introduzione degli oneri di investimento Anas.

 

Si riporta la situazione aggiornata dei sub-interventi deliberati dal CIPE.

Macrolotto 1 (Megalotto 1 -Delibera CIPE 96/2002) – Il lotto ha uno sviluppo di 28,530 Km, dal Km 53+800 al km 82+330, ovvero dallo svincolo di Sicignano degli Albumi (innesto con il raccordo autostradale per Potenza) allo svincolo di Atena Lucana (escluso). L’importo netto dell’investimento è pari a 597,04 Meuro. Nel mese di Settembre 2002 è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento a contraente generale per un importo complessivo a base di gara di 512,64 Meuro oltre IVA. In data 16 Ottobre 2003 l’appalto è stato aggiudicato alla Cooperativa Muratori & Cementisti-C.M.C.-Di Ravenna S.c.r.l. per un importo netto di 445,28 Meuro. I lavori sono iniziati il 24 Maggio 2004 e sono stati conclusi nel luglio 2008.

Macrolotto 2 (4° megalotto - Delibera CIPE 116/2006) - Il lotto ha uno sviluppo di 31 Km, dal km 108+000 (viadotto Calore) al km 139+000 (svincolo di Lauria Nord). L’importo netto dell’investimento è pari a 862,599 Meuro. Nel Novembre 2004 è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento a contraente generale per un importo complessivo a base di gara di 789,09 Meuro oltre IVA. In data 9 Agosto 2006 l’appalto è stato aggiudicato al Consorzio SIS per un importo netto di 654,52 Meuro.  Il 29 Novembre 2006 è stato stipulato il contratto e in data 1 Dicembre sono state consegnate al Contraente Generale le attività propedeutiche all’esecuzione dei lavori con particolare riferimento alla redazione della progettazione esecutiva. I lavori hanno avuto inizio il 15 Febbraio 2008. L'ultimazione dei lavori è prevista per il 2012.

Macrolotto 5  (2° megalotto Delibera CIPE 14/2004 )– Il lotto ha uno sviluppo di 28,900 km, dal km 393+500 (svincolo di Gioia Tauro escluso) al km 423+300 (svincolo di Scilla escluso). L’importo netto dell’investimento dopo l’approvazione del progetto esecutivo è pari a 1.065,19 Meuro. Nell’Aprile 2003 è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento a contraente generale per un importo complessivo a base di gara di 887, 74 Meuro oltre IVA. Il 10 Giugno 2004 l’appalto è stato aggiudicato all’ATI Impregilo Spa-Condotte d'Acqua Spa per un importo netto di 793,19 Meuro. Il 12 luglio 2004 è avvenuta la consegna delle attività al Contraente Generale aggiudicatario. I lavori hanno avuto inizio il 29 marzo 2006. L’ultimazione dei lavori è prevista per la seconda metà del 2011.

Macrolotto 6 (3° megalotto - Delibera CIPE 95/2004) – Il lotto ha uno sviluppo di 19,620 km, dal km 423+300 (svincolo di Scilla) al km 442+920 (Reggio Calabria). L’importo netto dell’investimento dopo l’approvazione del progetto esecutivo è pari a 634.222 Meuro. Nel mese di Agosto 2003 è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento a contraente generale per un importo complessivo a base di gara di 507,84 Meuro oltre IVA. In data 16 Febbraio 2005 l’appalto è stato aggiudicato all’ATI Impregilo Spa-Condotte d'acqua Spa per un importo netto di 479,95 Meuro. In data 21 aprile 2005 è avvenuta la “consegna delle attività” al Contraente Generale aggiudicatario. Nella prima metà del 2007 è stata approvata la progettazione esecutiva e hanno avuto inizio i lavori, la cui ultimazione è prevista entro il 2011.

Dal Km 47+800 al 53+800 (Contursi-Sicignano degli Alburni - Delibera CIPE 155/2005) – Il lotto ha uno sviluppo di 6 km, dal km 47+800 al km 53+800, ovvero dallo svincolo di Contursi (escluso) allo svincolo di Sicignano degli Alburni (escluso). L’importo netto dell’investimento è pari a 240,74 Meuro. Nel mese di Dicembre 2004 è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dell’appalto di sola esecuzione per  un importo complessivo a base di gara di 191,12 Meuro oltre IVA. In data 9 Agosto 2006 l’appalto è stato aggiudicato all’impresa Pizzarotti e C. Spa per un importo netto di 140,04 Meuro. Il contratto è stato firmato l’8 Gennaio 2007 e i cantieri sono stati aperti nel mese di Febbraio 2007. L'ultimazione è attesa entro il 2010.

Dal Km 222+000 al Km 225+800 (Spezzano-Tarsia - Delibera CIPE 155/2005) –  Il lotto ha uno sviluppo di circa 4 km, dal km 222+000 al km 225+800. L’importo netto dell’investimento è pari a 150,12 Meuro.  Nel mese di Novembre 2004 è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per un importo complessivo a base di gara di 115,149 Meuro oltre IVA. In data 17 Luglio 2006 l’appalto è stato aggiudicato all’impresa Carena Costruzioni Spa per un importo netto di 84,99 Meuro. Le attività sono state consegnate a luglio 2008 e si prevede l'ultimazione entro il 2011.

Tronco 3°-Tratto 2°-Lotto 3° Stralcio A - dal Km 369+800 al 378+500 (svincolo di Mileto-Località Candidoni - Delibera CIPE 38/2009) - Il lotto ha uno sviluppo di circa 8,7km, dal km. 369+800 al Km 378+500. Il progetto esecutivo è stato approvato in data 17 dicembre 2008 per un importo complessivo, compresi gli oneri di investimento, di 108,83 Meuro. Il 24 Dicembre 2008 è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori e risultano in corso le operazioni di gara.

Tronco 3°-Tratto 2°-Lotto 2° Stralcio C - dal Km 382+475 al 383+100 (svincolo di Rosarno - Delibera CIPE 39/2009) - Il progetto esecutivo è stato approvato in data 23 dicembre 2008, per un importo complessivo, compreso gli oneri di investimento, di 18,03 Meuro. Il 29 Dicembre 2008 è stato pubblicato il bando di gara per  l’affidamento dei lavori e risultano in corso le operazioni di gara.

 

Codice Unico di Progetto

 

 

 

                         

F91B01000390001

 

 

Soggetto titolare della realizzazione dei lavori

 

 
 

 


ANAS Spa

Normativa e documentazione di riferimento

 

 

IGQ Governo e Regione Campania, 18 Dicembre 2001

IGQ Governo e Regione Calabria, 16 Maggio 2002

IGQ Governo e Regione Basilicata, 20 Dicembre 2002

Delibera CIPE n. 96 del 31Ottobre 2002

Delibera CIPE n. 14 del 27 Maggio 2004

Delibera CIPE n. 95 del 20 Dicembre 2004

Delibera CIPE n. 98 del 29 Luglio 2005

Delibera CIPE n. 155 del  2 Dicembre 2005

Delibera CIPE n. 1 del 22 Marzo 2006

Delibera CIPE n. 73 del 22 Marzo 2006

Delibera CIPE n. 75 del 29 Marzo 2006

Delibera CIPE n. 116 del 29 Marzo 2006 

Delibera CIPE n. 149 del 17 Novembre 2006

Delibera CIPE n. 38 del 26 Giugno 2009

Delibera CIPE n. 39 del 26 Giugno 2009

Bando di gara ANAS del 18 Settembre 2002 (Macrolotto 1/Megalotto 1)

Avviso di aggiudicazione ANAS del 24 Settembre 2003 (Macrolotto 1/Megalotto 1)

Bando di gara ANAS del 19 Novembre 2004 (Macrolotto 2/Megalotto 4)

Avviso di aggiudicazione ANAS del Settembre 2006 (Macrolotto 2/Megalotto 4)

Bando di gara ANAS del 18 Aprile 2003 (Macrolotto 5/Megalotto 2)

Avviso di aggiudicazione ANAS del Giugno 2004 (Macrolotto 5/Megalotto 2)

Bando di gara ANAS del 7 Agosto 2003 -  (Macrolotto 6/Megalotto 3)

Avviso di aggiudicazione ANAS del 1 Marzo 2005 - (Macrolotto 6/Megalotto 3)

Bando di gara ANAS Dicembre 2004 – (dal Km 47+800 al Km 53+800)

Avviso di aggiudicazione ANAS Agosto 2006 - (dal Km 47+800 al Km 53+800)

Bando di gara ANAS 29 Novembre 2004 - (dal Km 222+000 al Km 225+800)

Avviso di aggiudicazione ANAS Agosto 2006 - (dal Km 222+000 al Km 225+800)

Bando di gara ANAS 24 Dicembre 2008 - (Tronco 3°-Tratto 2°-Lotto 3° Stralcio A - dal Km 369+800 al 378+500)

Bando di gara ANAS 29 Dicembre 2008 - (Tronco 3°-Tratto 2°-Lotto 2° Stralcio C- dal Km 382+475 al 383+000)

Sito www.stradeanas.it

 

 

 

 

DATI ECONOMICI (Meuro)

 

 

 
 

 

Costo

 

 

 
 

 

 


Costo al 21 Dicembre 2001

N.D.

Fonte: Del. CIPE 121 del 21.12.2001

Previsione di costo al 30 Aprile 2004

6.888,400

Fonte:Del. CIPE 96 del 31.10.2002

Previsione di costo al 30 Aprile 2005

N.D.

Fonte:

Costo al 6 Aprile 2006

         N.D.

Fonte: Del. CIPE 130 del 06.04.2006

Previsione di costo al 30 Giugno 2007

7.542,580

Fonte:DPEF 2008-2012

Costo al 30 Giugno 2008

         N.D.

Fonte: DPEF 2009-2013 - Aggiornamento Giugno 2008 costo opere Del. CIPE 130 del 06.04.2006

Previsione di costo al 30 Aprile 2009

9.665,000

Fonte: Del. CIPE 10 del 06.03.2009

 

Previsione di costo al 30 Novembre 2009

10.269,68

Fonte: DPEF 2010-2013 – Tabella Regioni

Note:

 

 

 


Risorse disponibili al 21 Dicembre

N.D.

Fonte:

Risorse disponibili al 30 Novembre 2009

7.545,72

Fonte: DPEF 2010-2013 – Tabella Regioni

Di cui (importi e provenienza)

1.965,21

5.580,51

Legge obiettivo

Altre risorse pubbliche

Fabbisogno residuo

2.723,960

 

Note:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casella di testo: Macrolotto 1 (Megalotto 1)
Delibera CIPE 96/2002
 

 

 

STATO DI ATTUAZIONE

 
 

 

Progettazione

 
 

 


PE

 

PD

 

PP

 

SDF

 
                                               

 

Note

 

Affidamento lavori

 
 

 

 


Data bando

16 Settembre 2002

Forma contrattuale

Contraente Generale

Tempi di esecuzione

1.280 giorni

Data aggiudicazione

16 Settembre 2003

Soggetto aggiudicatore

ANAS Spa

Aggiudicatario

Cooperativa Muratori & Cementisti - C.M.C. S.c.r.l

Note: Costo a base d’appalto: 512,64 Meuro; Costo di aggiudicazione: 445,28 Meuro.

Esecuzione

 

 

In corso

 

Concluse

 

 

 

                     Stato di avanzamento (%): 100%

 

Note: I lavori hanno avuto inizio il 24 Maggio 2004 e si sono conclusi nel mese di Luglio 2008.

Ultimazione lavori

 

 

 

Previsione al 30 Aprile 2004

2005

Fonte: Del. CIPE 96/2002

Previsione al 30 Aprile 2005

2007

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Aprile 2007

2007

Fonte: Rapporto MIT “Infrastrutture Prioritarie” (16.11.06)

Previsione al 30 Aprile 2009

2008

Fonte:  ANAS Spa

Previsione al 30 Novembre 2009

2008

Fonte:  ANAS Spa

 

 

 

Note

Casella di testo: Macrolotto 2 (4° megalotto)
Del. CIPE 116/2006

 

STATO DI ATTUAZIONE

 

Progettazione

 
 

 

 


PD

 

 

 

PE

 

PP

 

SDF

 
                                               

 

Note:

Affidamento lavori

 

 

 

Data bando

19.11.2004

Forma contrattuale

Contraente Generale

Tempi di esecuzione

1.500 giorni di cui 150 per la progettazione esecutiva

Data aggiudicazione

09.08.2006

Soggetto aggiudicatore

ANAS Spa

Aggiudicatario

Consorzio Sis Scpa

Note: L’importo complessivo dell’affidamento è di 789,1 Meuro. Prezzo di aggiudicazione: 679,012 Meuro

Esecuzione

 

 

In corso

 

Concluse

 

 

 

                     Stato di avanzamento (%): 30% al mese di Novembre 2009

 

Note. Da un comunicato Anas del 13 Novembre 2009 la produzione realizzata per lavori sull’intero macrolotto ammonta a circa 200 Meuro, pari ad un avanzamento totale di circa il 30%.

 

Ultimazione lavori

 
 

 

 


Previsione al 30 Aprile 2004

N.D.

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2005

2008

Fonte: DPEF 2005-208

Previsione al 30 Aprile 2007

2011

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Aprile 2009

2012

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Novembre 2009

2012

Fonte: Stima Cresme

 

 

 

Note:

 

 

 

 

 

Progettazione

 
 

 

 


                                               

 

Note

 

Affidamento lavori

 
 

 

 


Data bando

18 Aprile 2003

Forma contrattuale

Contraente Generale

Tempi di esecuzione

1.460 giorni

Data aggiudicazione

10 Giugno 2004

Soggetto aggiudicatore

ANAS Spa

Aggiudicatario

ATI Impregilo, Società Italiana Condotte d’Acqua

Note: Importo a base d’appalto: 887,74 Meuro. Prezzo di aggiudicazione: 754,30 Meuro.

Esecuzione

 

 

Concluse

 

In corso

 

 

 

                     Stato di avanzamento (%): 80% al mese di Novembre 2009

 

Note: la consegna definitiva delle attività e dei lavori da effettuare è avvenuta in data 29 Marzo 2006. Da un comunicato Anas del 13 Novembre 2009 l’avanzamento dei lavori è dell’80%.

 

Ultimazione lavori

 
 

 

 


Previsione al 30 Aprile 2004

N.D.

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2005

2008

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Aprile 2007

2009

Fonte: ANAS Spa

Previsione al 30 Aprile 2009

2011

Fonte: ANAS Spa

Previsione al 30 Novembre 2009

2011

Fonte: ANAS Spa

 

 

 

Note

 

 

 

 

 

 

 


                                               

 

Note:ANAS Spa, a Gennaio 2007, informa che “Sono in corso le attività propedeutiche (espropri, bonifiche belliche, eliminazione interferenze, autorizzazioni antimafia, etc.) e la redazione del progetto esecutivo da parte del Contraente Generale”.

 

Affidamento lavori

 
 

 

 


Data bando

7 Agosto 2003

Forma contrattuale

Contraente Generale

Tempi di esecuzione

1.340 giorni

Data aggiudicazione

16 Febbraio 2005

Soggetto aggiudicatore

ANAS Spa

Aggiudicatario

ATI Impregilo Spa, Società Italiana Condotte d’Acqua Spa

Note:Costo a base d’appalto: 507,845 Meuro. Costo di aggiudicazione: 446,22 Meuro.

 

Esecuzione

 
 

 


Concluse

 

In corso

 

 

 

                     Stato di avanzamento (%):

 

Note

 

Ultimazione lavori

 
 

 

 


Previsione al 30 Aprile 2004

N.D.

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2005

2008

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Aprile 2007

2010

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Aprile 2009

2011

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Novembre 2009

2011

Fonte: Stima Cresme

 

 

 

Note

Casella di testo: Dal Km 47+800 al 53+800
Del. CIPE 155/2005

 

 

 

STATO DI ATTUAZIONE

 
 

 

Progettazione

 
 

 


PD

 

 

 

PE

 

PP

 

SDF

 
                                                

 

Note

Affidamento lavori

 

 

 

Data bando

Dicembre 2004

Forma contrattuale

Esecuzione

Tempi di esecuzione

940 giorni

Data aggiudicazione

09.08.2006

Soggetto aggiudicatore

ANAS Spa

Aggiudicatario

Pizzarotti e C. Spa

Note: importo complessivo dell’appalto: 191, 12 Meuro, costo di aggiudicazione: 140,04 Meuro

Esecuzione

 

 

In corso

 

Concluse

 

 

 

                     Stato di avanzamento (%):

 

Note

 

Ultimazione lavori

 
 

 

 


Previsione al 30 Aprile 2004

N.D.

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2005

N.D.

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2007

2010

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Aprile 2009

2010

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Novembre 2009

2010

Fonte: Stima Cresme

 

 

 

Note:

Casella di testo: Dal Km 222+000 al 225+800
Del. CIPE 155/2005

 

 

 

STATO DI ATTUAZIONE

 

Progettazione

 
 

 

 


PD

 

 

 

PE

 

PP

 

SDF

 
                                               

 

Note: l’allegato Opere Legge Obiettivo al DPEF 2007-2011 indica quale fase progettuale in corso quella esecutiva.

 

Affidamento lavori

 
 

 

 


Data bando

29.11.2004

Forma contrattuale

Appalto integrato

Tempi di esecuzione

1.050 giorni di cui 90 giorni per la progettazione.

Data aggiudicazione

17 Luglio 2006

Soggetto aggiudicatore

ANAS Spa

Aggiudicatario

Ati Carena - Irces 95

Note: importo complessivo dell’appalto: 115,15 Meuro, costo di aggiudicazione: 84,99 Meuro

Esecuzione

 

 

In corso

 

Concluse

 

 

 

                     Stato di avanzamento (%):

 

Note

Ultimazione lavori

 

 

 

Previsione al 30 Aprile 2004

ND

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2005

ND

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2007

2010

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Aprile 2009

2011

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Novembre 2009

2011

Fonte: Stima Cresme

Esecuzione

Esecuzione

Esecuzione

Note:

Casella di testo: Tronco 3°-Tratto 2°-Lotto 3° Stralcio A
Dal Km 369+800 al 378+500
Del. CIPE 38/2009

 

 

 

 

STATO DI ATTUAZIONE

 

Progettazione

 
 

 

 


PD

 

 

 

PE

 

PP

 

SDF

 
                                               

 

Note: il progetto esecutivo è stato approvato dal CdA Anas il 17 Dicembre 2008 per un investimento di 108,83 Meuro.

Affidamento lavori

 

 

 

Data bando

27.12.2008

Forma contrattuale

Esecuzione

Tempi di esecuzione

800 giorni

Data aggiudicazione

 

Soggetto aggiudicatore

ANAS Spa

Aggiudicatario

 

Note: importo complessivo dell’appalto: 86,16 Meuro

Esecuzione

 

 

In corso

 

Concluse

 

 

 

                     Stato di avanzamento (%):

 

Note

Ultimazione lavori

 

 

 

Previsione al 30 Aprile 2004

ND

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2005

ND

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2007

2010

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Aprile 2009

2011

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Novembre 2009

2012

Fonte: Stima Cresme

 

 

 

Note:

Casella di testo: Tronco 3°-Tratto 2°-Lotto 2° Stralcio C
Dal Km 382+475 al 383+000
Del. CIPE 39/2009

 

 

 

 

STATO DI ATTUAZIONE

 

Progettazione

 
 

 

 


PD

 

 

 

PE

 

PP

 

SDF

 
                                                

 

Note: il progetto esecutivo è stato approvato dal CdA Anas il 23 Dicembre 2008 per un investimento di 18,03 Meuro.

 

Affidamento lavori

 
 

 

 


Data bando

29.12.2008

Forma contrattuale

Esecuzione

Tempi di esecuzione

600 giorni

Data aggiudicazione

 

Soggetto aggiudicatore

ANAS Spa

Aggiudicatario

 

Note: importo complessivo dell’appalto: 12,98 Meuro

Esecuzione

 

 

In corso

 

Concluse

 

 

 

                     Stato di avanzamento (%):

 

Note

Ultimazione lavori

 

 

 

Previsione al 30 Aprile 2004

ND

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2005

ND

Fonte:

Previsione al 30 Aprile 2007

2010

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Aprile 2009

2011

Fonte: Stima Cresme

Previsione al 30 Novembre 2009

2012

Fonte: Stima Cresme

 

 

 

Note:


Elenco dei lavori della Salerno- Reggio Calabria

Tracciato della Salerno-Reggio Calabria

Delibera cipe del 26 giugno 2009, n. 38

Delibera Cipe del 26 giugno 2009, n. 39