Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento ambiente | ||
Titolo: | Riprogrammazione del Fondo infrastrutture - Schema di Delibera CIPE n. 31/2010 (Atto n. 268) (art. 6-quinquies, co. 2, D.L. 112/2008)- Commissione Ambiente | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Atti del Governo Numero: 232 | ||
Data: | 18/10/2010 | ||
Descrittori: |
| ||
Organi della Camera: |
V-Bilancio, Tesoro e programmazione
VIII-Ambiente, territorio e lavori pubblici | ||
Altri riferimenti: |
|
|
n. 232/0/8 |
|
||
|
Riprogrammazione del Fondo infrastruttureSchema di Delibera
CIPE n. 31/2010 (Atto n. 268) |
|||
Numero degli schemi di delibera CIPE |
268 |
Titolo |
Delibera CIPE 13 maggio 2010, n. 31. Riprogrammazione del Fondo infrastrutture |
Ministro competente |
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio |
Norma di riferimento |
Art. 6-quinquies, co. 2, D.L. 112/2008 |
Date: |
|
presentazione |
5 ottobre 2010 |
assegnazione |
5 ottobre 2010 |
termine per l’espressione del parere |
25 ottobre 2010 |
Commissione competente |
VIII Commissione (Ambiente) |
Rilievi di altre Commissioni |
V Commissione (Bilancio) |
L’art. 6-quinquies del D.L. n. 112/2008, ha previsto l’istituzione, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, a decorrere dall’anno 2009, di un Fondo destinato, in via prioritaria, al finanziamento di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, comprese le reti di telecomunicazione e le reti energetiche, di cui è riconosciuta la valenza strategica ai fini della competitività e della coesione del Paese (cd. Fondo infrastrutture).
In base alla norma istitutiva, in tale fondo
avviene la concentrazione di tutte le
risorse del fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) assegnate dal CIPE per
l’attuazione del Quadro strategico nazionale (QSN) per il periodo 2007-
Lo stesso articolo ha demandato ad apposita delibera del CIPE, sentita
L’art. 18 del D.L. n. 185/2008 ha stabilito che il CIPE, presieduto dal Presidente del Consiglio, ripartisca le risorse disponibili del FAS su tre differenti Fondi: Fondo infrastrutture,in oggetto, istituito dall’articolo 6-quinquies del D.L. n. 112/2008 (la cui operatività è stata estesa anche alla messa in sicurezza delle scuole, agli interventi di risanamento ambientale, all’edilizia carceraria, alle infrastrutture museali ed archeologiche, all’innovazione tecnologica e alle infrastrutture strategiche per la mobilità); Fondo sociale per occupazione e formazione; Fondo strategico per il Paese a sostegno dell'economia reale.
Il comma 3 dell’art. 18 interviene circa il criterio di ripartizione territoriale delle risorse, ribadendo, per le risorse derivanti dal FAS che affluiscono ai citati Fondi, il vincolo di destinazione dell’85% delle risorse alle regioni del Mezzogiorno e del 15% alle regioni del Centro-Nord, già previsto per il Fondo infrastrutture dall’art. 6-quinquies del D.L. 112/2208.
In attuazione delle citate disposizioni legislative, il CIPE ha provveduto ad assegnare al Fondo infrastrutture le seguenti risorse del FAS:
§ 7.356 milioni, ai sensi dell’art. 18 del D.L. n. 185/2008, per interventi su infrastrutture, reti e servizi per la mobilità di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (delibera n. 112/2008);
§ ulteriori 5.000 milioni di euro, ai sensi del già citato D.L. n. 185/2008, per interventi di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (delibera n. 3/2009). Di tale somma, 1.200 milioni di euro sono stati riservati a specifiche finalità (1.000 Meuro per interventi di messa in sicurezza delle scuole e 200 Meuro per l’edilizia carceraria), così che la disponibilità effettiva da destinare al riparto programmatico da parte del CIPE è risultata di 3.800 milioni di euro.
Sulla base delle risorse assegnate dalle citate delibere n. 112/2008 e n. 3/2009, con la successiva delibera n. 51 del 26 giugno 2009 il CIPE ha approvato il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture, sintetizzato nel seguente prospetto:
A1 |
Assegnazioni Del. CIPE 112/08 |
7.356 |
A2 |
Assegnazioni Del. CIPE 3/2009 |
3.800 |
F1 |
Preassegnazioni di legge (v. infra) |
3.705 |
F2 |
Assegnazione Trenitalia (CIPE 23/2009) |
330 |
R |
Residuo da ripartire, di cui: |
7.121 |
|
al Mezzogiorno (85%) |
6.052,85 |
|
al Centro-Nord (15%) |
1.068,15 |
Nota: R=A1+A2-F1-F2
Con la delibera n. 51 è stato altresì approvato il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con le risorse del Fondo infrastrutture.
Il Quadro di dettaglio – successivamente aggiornato con limitate modifiche dalla delibera 15 luglio 2009, n. 52 - rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). [1]
Il Quadro di dettaglio riportato in allegato alla delibera n. 52/2009 è stato nuovamente aggiornato con la delibera n. 83 del 6 novembre 2009, sul cui schema è stato di recente espresso il parere parlamentare da parte delle Commissioni V e VIII, in data 30 settembre 2010.
La delibera n. 83, (non ancora pubblicata.) confermando nell’importo complessivo di 7.121 milioni il Quadro di dettaglio precedente, apporta alcune rimodulazioni: in particolare, essa provvede a ridurre l’ammontare di risorse relative ad alcuni interventi nel Mezzogiorno, per un importo complessivo di 900 milioni, che vengono destinati a “Interventi destinati al risanamento ambientale e alla messa in sicurezza del Mezzogiorno”, di competenza del Ministero dell’Ambiente
Tale riserva è stata confermata dalla legge finanziaria 2010,
che all'articolo 2, comma
Va ricordato, inoltre, che il Quadro aggiornato degli interventi allegato alla delibera n. 83/2009 è stato ulteriormente modificato dalla delibera n. 121 del 17 dicembre 2009, al fine di consentire la ricapitalizzazione della Società Stretto di Messina S.p.a., a valere sulle risorse relative alla voce “Adeguamento rete ferroviaria meridionale, partecipazione FS a interventi a terra Ponte sullo Stretto”.
Rispetto al Quadro di dettaglio degli interventi come definito dalle richiamate delibere, lo schema di delibera n. 31 propone una ulteriore rimodulazione delle risorse del Fondo infrastrutture non ancora assegnate dal CIPE con apposite delibere, in conseguenza dell’attuazione di specifiche disposizioni recate dalla legge finanziaria 2010 che prevedono l’utilizzo delle disponibilità del Fondo infrastrutture per specifiche finalità.
In particolare, l’art. 2 della legge n. 191/2009 prevede:
- che il CIPE individui i programmi da sostenere per le necessità del settore agricolo, destinando a tale scopo 100 milioni (co. 55);
- lo stanziamento di 500 milioni di euro per l’attuazione del programma di interventi per la realizzazione delle nuove infrastrutture carcerarie o l’aumento della capienza di quelle esistenti (co. 219).
Con lo schema di delibera in esame, il CIPE indica l’ammontare residuo disponibile delle risorse del Fondo infrastrutture in 1.424,2 milioni di euro.
Rispetto all’importo complessivo del Piano (7.121 milioni), infatti, il CIPE quantifica le somme già assegnate al 31 dicembre 2009 con specifiche delibere in 5.096,8 milioni, di cui 861,9 milioni al Centro-Nord e 4.234,9 milioni al Mezzogiorno, considerando anche la riserva destinata all’Abruzzo (408,5 milioni). Rispetto all’importo complessivo del Piano (7.121 milioni) risultano ancora da assegnare 2.024,2 milioni
Considerata
la necessità – espressa nella presa d’atto della delibera - di dare immediata
attuazione agli interventi in tema di agricoltura
e di edilizia carceraria disposti dalla legge finanziaria
Lo schema di delibera n.
- opere di difesa idraulica in ambiti urbani di rilevanza sopranazionale;
- opere di manutenzione della rete stradale e ferroviaria, per un importo complessivo non superiore a 560 milioni;
- opere per il superamento delle emergenze idriche;
- interventi in sicurezza di opere stradali e ferroviarie;
- trasporto metropolitano;
- piastre logistiche;
- opere infrastrutturali con capitali privati in misura superiore al 50%.
Risorse Fondo infrastrutture |
7.121,0 |
Assegnazioni al 31.12.2009, di cui |
5.096,8 |
- Centro-Nord |
861,9 |
- Mezzogiorno al netto riserva per Abruzzo |
3.826,0 |
- Riserva per Abruzzo |
408,5 |
Quota residua |
2.024,2 |
Assegnazioni ex lege finanziaria 2010: |
|
- Art. 2, co. 55: settore agricolo |
100 |
- Art. 2, co. 219: edilizia carceraria |
500 |
Disponibilità residue al 31.12.2009 – schema delibera n. 31 |
1.424,2 |
Rispetto agli importi considerati dallo schema di delibera in esame, va peraltro rilevato – come già osservato nel “Programma delle infrastrutture strategiche”, presentato alle Camere in allegato allo Schema di Decisione di finanza pubblica per gli anni 2011-2013 il 5 ottobre 2010 (Doc. LVII, n. 3, allegato IV) – che il CIPE ha provveduto ad ulteriori assegnazioni nella seduta del 22 luglio 2010, con la destinazione di 292 milioni alla manutenzione della rete ferroviaria, 268 milioni alla manutenzione della rete stradale e 28,82 milioni alla linea C della metropolitana di Roma.
Si osserva al riguardo che il citato allegato infrastrutture, in relazione al quale l’Assemblea della Camera ha votato una risoluzione il 13 ottobre scorso - e che impegna, tra l’altro, il governo a completare l'azione di equilibrio infrastrutturale tra le diverse parti del Paese - già sconta gli effetti della delibera in esame.
Conseguentemente, rispetto al Quadro di dettaglio allegato allo schema, le risorse del Fondo infrastrutture “ancora da assegnare” ammonterebbero a 835,3 milioni:
Disponibilità al 31.12.2009 - schema delibera n. 31 |
1.424,2 |
Assegnazioni CIPE seduta del 22.7.2010 |
|
- Manutenzione rete ferroviaria |
292 |
- Manutenzione rete stradale |
268 |
- Metropolitana di Roma – linea C |
28,8 |
Quota residua al 31.7.2010 |
835,3 |
La tavola che segue espone il Quadro di dettaglio del Piano degli interventi da finanziare con le risorse del Fondo infrastrutture, aggiornato, da ultimo, dalle delibere n. 83 e n. 121 del 2009. Con riferimento ai singoli interventi del Piano, è altresì riportata l’indicazione delle delibere CIPE di assegnazione delle risorse con il relativo importo.
Quadro aggiornato di dettaglio del Piano degli interventi
(dati in milioni di euro)
Piano degli Interventi |
Fondi FAS |
Delibera CIPE |
Risorse assegnate |
||
C-N |
Mezz. |
C-N |
Mezz. |
||
Riassetto del sistema ferroviario |
199,9 |
590,0 |
|
|
|
Tratta Brescia — Treviglio dell'Asse AV/AC Milano — Verona. Ia fase |
99,9 |
|
22.9. 2009, n. 81 |
99,9 |
|
Asse AV/AC Milano — Genova. Ia fase |
100 |
|
6.11.2009 |
100 |
|
Adeguamento rete ferroviaria meridionale, partecipazione FS e interventi a terra Ponte sullo Stretto |
|
370 |
17.12.2009 , n. 121: RFI |
|
117 |
Partecipazione ANAS alla Società Stretto di Messina e interventi a terra e variante di Cannitello |
|
218 |
17.12.2009 , n. 121: ANAS |
|
213 |
17.12.2009 , n. 121: Cannitello |
|
5 |
|||
Variante di Cannitello (ulteriore quota residua) |
|
2 |
7.12.2009 , n. 121 |
|
2 |
Riassetto del sistema stradale ed autostradale |
|
|
|
|
|
Tunnel di sicurezza Frejus |
30 |
|
26.6.2009, n. 43 |
30 |
|
Sistema Pedemontana Lecco Bergamo - la fase |
80 |
|
6.11.2009, n. 98: SS 639 Lecco |
71,7 |
|
Nodo di Perugia |
|
|
|
|
|
Collegamento tra tangenziale di Napoli e rete viaria costiera. la fase |
|
80 |
6.11.2009, 104 |
|
80 |
Adeguamento SS 372 Telesina (Caianello – Benevento) |
|
90 |
|
|
|
Completamento Asse Autostradale Salerno – Reggio Calabria: Macro lotto 3, parte 4° |
|
200 |
|
|
|
Completamento Asse Autostradale Salerno – Reggio Calabria: nuovo svincolo di Eboli |
|
22 |
|
|
|
Completamento Asse Autostradale Salerno – Reggio Calabria: svincolo di Mileto |
|
38 |
|
|
|
Completamento Asse Autostradale Salerno – Reggio Calabria: svincolo di Rosario |
|
21 |
|
|
|
Completamento Asse Autostradale Salerno – Reggio Calabria: svincolo di Laurana Borrello |
|
25 |
|
|
|
Completamento Asse Autostradale Salerno – Reggio Calabria: galleria Fossino e svincolo di Laino Borgo |
|
80 |
|
|
|
Completamento Asse Autostradale Salerno – Reggio Calabria: svincolo di Lamezia – Torrente Randace |
|
32 |
|
|
|
Strada Statale 106 Jonica: Megalotto 3, I° stralcio |
|
273,7 |
|
|
|
Strada Statale 106 Jonica: Variante Nova Siri |
|
34 |
8.5.2009, n. 20: SS 106 Ionica |
|
34 |
Agrigento - Caltanisetta - A19: tratto dal Km 44 al Km 74 (Stralcio) |
|
209 |
26.6.2009, n. 37: |
|
209 |
Strada Licodia Eubea Collegamento SS. 117-bis. Stralcio 2° |
|
132 |
|
|
|
Asse stradale Maglie – Santa Maria di Leuca SS 275 |
|
136 |
31.7.2009, n. 76 |
|
135,3 |
Strada Statale 260 Picente (Amatrice - Montereale - L'Aquila): Lotto 4° dallo svincolo di Marana allo svincolo di Cavallai |
|
77 |
|
|
|
Riassetto sistemi urbani e metropolitani |
|
|
|
|
|
Opere connesse EXPO 2015 Prolungamento Linea M5 verso San Siro e Linea M4 (Milano) |
451 |
|
6.11.2009, n. 99: Linea M5 |
56,1 |
|
6.11.2009, n. 100: Linea M4 |
385 |
|
|||
Risanamento laguna Venezia |
50 |
|
31.7.2009, n. 59 |
50 |
|
Linea C Metropolitana Roma. Ulteriore stralcio |
58,5 |
|
|
|
|
Rete metropolitana regionale campana |
|
400 |
31.7.2009, n. 55 Collegamento ferrovie Cumana e Circumflegrea |
|
121,2 |
31.7.2009, n. 54: Circumvesuviana |
|
58,7 |
|||
31.7.2009, n. 73: Circumvesuviana |
|
26,4 |
|||
31.7.2009, n. 75: MetroCampania, linea C5 |
|
33 |
|||
Nodi, urbani e metropolitani di Palermo e Catania |
|
328 |
6.11. 2009, n. 105: |
|
58,4 |
Nodi, sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari |
31.7.2009, n. 56: |
|
21 |
||
31.7.2009, n. 57: |
|
30 |
|||
6.11.2009, n. 106 |
|
44 |
|||
Edifici Sede dei Carabinieri in Parma |
5,5 |
|
26.6.2009, n. 49 |
5,5 |
|
Adeguamento sistemi metropolitani di Parma, Brescia, Bologna, Torino |
110 |
|
|
|
|
Aeroporto di Vicenza |
16,5 |
|
6.3.2009,
n. 5: |
16,5 |
|
Sistemi di trasporto lacuale |
12 |
|
26.6.2009, n. 50 - Trasporto nei laghi Maggiore, Garda e Como |
12 |
|
Metrotramvia di Bologna |
54,2 |
|
31.7.2009, n. 74 |
35,2 |
|
Metropolitana di Napoli Linea 6 |
|
115 |
|
|
|
Piastra logistica Taranto |
|
33,6 |
|
|
|
Piastre intermodali piemontesi |
0,5 |
|
|
|
|
Ponte sullo stretto |
|
|
|
|
|
Ponte sullo Stretto di Messina |
|
1.300 |
D.L. n. 78/09, art. 4, co. 4-quarter |
|
1.300 |
Schemi idrici |
|
|
|
|
|
Schemi idrici Mezzogiorno |
|
90 |
|
|
|
Opere medio piccole nel Mezzogiorno |
|
|
|
|
|
Opere minori e interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto |
|
438 |
6 .11.2009, n. 103 |
|
413 |
6.11.2009:
|
|
25 |
|||
Fondo Ministero dell’ambiente |
|
|
|
|
|
Interventi destinati ai risanamenti ambientali e alla messa in sicurezza nel Mezzogiorno |
|
900 |
6.11.2009,
n. 83 |
|
900 |
TOTALE netto Abruzzo |
1.068,15 |
5.644,35 |
ASSEGNAZIONI al 31. 12.2009 |
861,9 |
3.826,0 |
Abruzzo (Riserva) |
|
408,5 |
|
|
408,5 |
TOTALE |
1.068,15 |
6.052,85 |
|
|
|
TOTALE COMPLESSIVO |
7.121,00 |
TOTALE ASSEGNAZIONI |
5.096,4 |
Servizio Studi – Dipartimento Ambiente |
( 066760-9253 – *st_ambiente@camera.it |
I dossier dei
servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di
documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei
parlamentari. |
File: Am0172a.doc
[1] Si ricorda che sulle suddette delibere CIPE n. 51 e n.
52, presentate al Parlamento il 22 dicembre 2009,