Allegato A
Seduta n. 252 del 29/11/2007

COMUNICAZIONI

 Missioni valevoli nella seduta del 29 novembre 2007.

Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Bocchino, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Gianni Farina, Fioroni, Forgione, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, La Malfa, Lanzillotta, Letta, Levi, Lion, Lucà, Maroni, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Palumbo, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Soro, Spini, Stucchi, Tremonti, Ulivi, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.

(Alla ripresa pomerdiana della seduta)

Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bimbi, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Bruno, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Gianni Farina, Fioroni, Forgione, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lucà, Maroni, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Palumbo, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Soro, Spini, Stucchi, Tremonti, Ulivi, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.

 Annunzio di proposte di legge.

In data 28 novembre 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
TENAGLIA: «Modifiche all'articolo 33 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, e all'articolo 3 del decreto legislativo 27 giugno 2003, n. 168, per la razionalizzazione delle competenze relative ai giudizi civili in materia di concorrenza» (3270);
BRICOLO e GRIMOLDI: «Istituzione del Registro nazionale delle guardie particolari giurate e disposizioni concernenti la nomina e i poteri delle medesime» (3271);
BRUSCO: «Istituzione di un fondo di previdenza integrativa in favore dei lavoratori e dei pensionati affetti da gravi infermità di carattere irreversibile» (3272).

Saranno stampate e distribuite.

 Annunzio di un disegno di legge.

In data 28 novembre 2007 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dai ministri degli affari esteri e della giustizia:
«Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 13 alla Convenzione del Consiglio d'Europa per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, concernente l'abolizione della pena di morte in tutte le circostanze, fatto a Vilnius il 3 maggio 2002» (3273).

Sarà stampato e distribuito.

 Adesione di deputati
a proposte di legge.

La proposta di legge COSENZA ed altri: «Modifiche al codice penale per la lotta contro la pedofilia e istituzione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza» (2827) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Angeli, Lucchese e Saglia.

La proposta di legge FOTI: «Disposizioni per contrastare l'evasione dell'imposta sul valore aggiunto nell'importazione e nel commercio di pneumatici e concessione di un'agevolazione tributaria per l'acquisto di pneumatici ricostruiti» (2909) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Gioacchino Alfano.

La proposta di legge PIRO: «Disposizioni per la stabilizzazione del personale militare di grado non dirigenziale in servizio a tempo determinato e degli ufficiali ausiliari delle Forze armate» (3137) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Aurisicchio, Burtone, Carta, Crisci, Dato, Delfino, Fedi, Cinzia Maria Fontana, Franci, Grassi, Latteri, Lomaglio, Lovelli, Miglioli, Morrone, Oliverio, Leoluca Orlando, Ossorio, Piscitello, Quartiani, Raiti, Rotondo, Samperi, Schirru, Tucci, Vannucci e Villari.

 Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
II Commissione (Giustizia):
GRILLINI ed altri: «Norme in materia di correzione dell'attribuzione di sesso» (2887) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro):
BARBIERI: «Delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per il riordino e la razionalizzazione della disciplina generale sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» (3228) Parere delle Commissioni II, III, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

 Adesione di un deputato ad una proposta di modificazione del regolamento.

La proposta di modificazione al regolamento, doc. II n. 8: «Articolo 14: modifica della disciplina in materia di costituzione di gruppi parlamentari», presentata dai deputati Franceschini ed altri (annunziata nella seduta del 26 settembre 2007), è stata successivamente sottoscritta anche dal deputato Bocchino.

 Trasmissione dall'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte Suprema di cassazione.

Il presidente dell'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte Suprema di cassazione, con lettera in data 28 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13 della legge 25 maggio 1970, n. 352, copia dell'ordinanza emessa dall'Ufficio centrale per il referendum, in pari data, sulle richieste di referendum popolare abrogativo della legge elettorale della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con la quale dichiara legittime le richieste di referendum popolare sui quesiti individuati dai seguenti titoli:
elezione della Camera dei deputati - abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste;

elezione del Senato della Repubblica - abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste;
elezione della Camera dei deputati - abrogazione della possibilità per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in più di una circoscrizione.

Questa ordinanza è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

 Trasmissione dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettera in data 27 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, come sostituito dall'articolo 10 della legge 11 aprile 2000, n. 83, copia dei verbali delle sedute della Commissione relative ai mesi di giugno e luglio 2007.

Questa documentazione è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).

 Comunicazioni ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

L'Alitalia servizi S.p.A., con lettera in data 16 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione concernente il conferimento di un incarico professionale e l'importo del relativo compenso.
La società Treno Alta Velocità - TAV S.p.A., con lettera in data 19 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione concernente il conferimento di incarichi e l'importo dei relativi compensi.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 22 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione concernente i dati relativi agli incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei ministri, agli incarichi di consulente o di esperto conferiti nell'ambito del Segretariato generale della medesima Presidenza del Consiglio dei ministri e agli incarichi conferiti nell'ambito della Commissione di garanzia dell'informazione statistica, nonché l'importo dei relativi compensi.
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con lettere in data 26 e 27 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione concernente il conferimento di incarichi e l'importo dei relativi compensi.
L'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), con lettera in data 21 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione concernente l'elenco aggiornato degli incarichi di consulenza conferiti e l'importo dei relativi compensi.
Poste Italiane S.p.A., con lettera in data 16 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione concernente l'elenco degli incarichi attualmente conferiti e l'importo dei relativi compensi.

Tali note sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio).

 Richieste di parere parlamentare su proposte di nomina.

Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 20 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio

1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Domenico De Masi a presidente dell'ente parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (52).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione permanente (Ambiente).

Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 20 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Ugo Leone a presidente dell'ente parco nazionale del Vesuvio (53).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione permanente (Ambiente).

Il ministro dei trasporti, con lettera in data 19 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dell'avvocato Luigi Guccinelli a presidente dell'Autorità portuale di Marina di Carrara (54).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IX Commissione permanente (Trasporti).

Il ministro dei trasporti, con lettera in data 12 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Dario Lo Bosco a presidente dell'Autorità portuale di Messina (55).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IX Commissione permanente (Trasporti).

Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 28 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 454, e dell'articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Marcello Cerasola a presidente dell'Ente nazionale delle sementi elette (ENSE) (56).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XIII Commissione permanente (Agricoltura).

Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 28 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Tommaso Maccacaro a presidente dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF) (57).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione permanente (Cultura).

 Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 28 novembre 2007, ha trasmesso, ai fini dell'espressione del parere parlamentare definitivo, ai sensi dell'articolo 1, commi 4, 5 e 6, della legge 15 dicembre 2004, n. 308, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo concernente ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (168-bis).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione (Ambiente), nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro il 19 dicembre 2007. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 9 dicembre 2007.

 Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.

 Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.

Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.