Allegato B
Seduta n. 225 del 17/10/2007

...

TRASPORTI

Interrogazione a risposta in Commissione:

FOTI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
Ferrovie dello Stato SpA ha sottoscritto il contratto 177/99 con il gestore del servizio ristorazione a bordo dei treni;
detto contratto è stato prorogato con atto 191/03 -:
per quanti mesi sia stata disposta la proroga sopraccitata;
quali obblighi il gestore del servizio ristorazione abbia a seguito di tale proroga;
che contratto si applichi ovvero, nel caso in cui sia stato stipulato un nuovo contratto, quando e con quale durata.
(5-01629)

Interrogazione a risposta scritta:

ASCIERTO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
fatti più o meno recenti stanno evidenziando che il sistema del trasporto aereo italiano sta subendo una situazione di difficoltà epocale così forte da aver messo in crisi non solo la compagnia di bandiera, ma determinato il «default» di parecchie compagnie aeree private;
se le cause possono ricercarsi anche nell'ambito di fattori strutturali, non vanno però trascurati comportamenti di mercato anomali, da parte di reti talvolta poco visibili ma chiaramente esistenti, che giocano il loro perverso ruolo con metodi discutibili, volto a destabilizzare o distruggere le compagnie aeree italiane o a determinare con ferma volontà la modifica delle compagini sociali delle società facenti parte del sistema;
la situazione economica delle società aeree è conosciuta e a parte del ben noto caso dell'Alitalia, il fallimento di Volare, Gandalf, Minerva, Club Air ed Azzurra, i disagi ripetuti e subiti dai passeggeri a causa dei frequenti disservizi aeroportuali hanno ulteriormente indebolito le rimanenti società, ora sembra che ci sia la volontà di far chiudere anche la società veneta «AlpiEgles» con un azione di pretese economiche-finanziarie;
alcune organizzazioni di categoria hanno ipotizzato una azione specifica poiché la stessa società ha denunciato, anche pubblicamente, il fatto di aver subito l'aumento dei prezzi per i servizi resi alla compagnia, aumenti che compagnie terze soprattutto straniere sembrerebbero non avere e di dover pagare in anticipo costi di servizi usufruiti con la giustificazione di una analisi della situazione economica-finanziaria della società AlpiEgles, che però non risulta essere peggiore di altre note compagnie aeree;
l'Enac ha minacciato il ritiro della licenza ad AlpiEgles, provvedimento che sarebbe da considerarsi grave ed inspiegabile in quanto può essere adottato solo per motivi di sicurezza o per un grave dissesto finanziario, circostanze che non sembrano in questo momento evidenziarsi;
la società in questione, tra piloti e personale vario, impiega circa 300 dipendenti che in questo momento avvertono la precarietà della situazione -:
se intenda far conoscere la situazione reale economica e finanziaria di AlpiEgles e le ragioni che hanno indotto l'Enac a minacciare la revoca della licenza;
se vogliono accertare eventuali disparità di trattamento tra l'Alpi Egles e le altre compagnie aeree;
cosa intenda fare il ministro interrogato al riguardo dei lavoratori della società che rischiano di non aver più la loro occupazione.
(4-05281)